Richiesta identificazione

Richiesta identificazione

Messaggioda Mary_flower » 19/06/2018, 0:13

Ciao a tutti,

vorrei chiedere aiuto per l'identificazione di questo esemplare alato, trovato morto vicino alla mia finestra di camera da letto (assieme ad altri due), nonostante io abbia le zanzariere. Premetto che ho un problema di formiche in casa che purtroppo non riesco a risolvere e vorrei solo capire se è possibile che in questa stagione le formiche alate stessero cercando di uscire da casa mia per l'accoppiamento o è più probabile che quelli trovati morti fossero i maschi che si sono accoppiati con le "regine di casa". Insomma, vorrei solo sapere se mi devo aspettare una nuova invasione di massa come l'estate scorsa o se quegli esemplari trovati morti non c'entrano nulla. Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
Allegati
20180618_203635-1.jpg
20180618_203618-1.jpg
Mary_flower
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 ago '17
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda LeoZap89 » 19/06/2018, 0:43

Ciao! Sono regine di Tetramorium sp. ed in questo periodo sciamano tranquillamente. Se la colonia che hai in casa è sufficientemente sviluppata, è probabile che gli alati stiano cercando di sciamare all'esterno. Ovviamente è un'ipotesi da verificare. Dove lavoro stanno sciamando proprio adesso, infatti trovo sempre alati sul tavolo della mensa che cercano di uscire dalla stanza.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda Mary_flower » 19/06/2018, 7:47

Grazie mille per la tua risposta. Ma non è possibile che sia la regina della colonia che ho in casa che magari cercasse di andare altrove? Mi domandavo come faccio a capire l'entità della colonia che ho in casa. Trovo quotidianamente operaie in giro, due o tre al giorno. So che sono creature affascinanti ma averle dentro casa è davvero un problema!
Mary_flower
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 ago '17
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda Paglia » 19/06/2018, 9:05

La regina è insediata nel formicaio non è che vuole uscire, le formiche alate che trovi non sono altro che "figli" della regina, propio come le operaie che trovi in giro per casa
Paglia
uovo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 giu '18
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda Mary_flower » 21/06/2018, 14:06

Grazie, adesso è tutto chiaro... io continuo a trovarne tutti i giorni, credo la colonia che ho in casa sia abbastanza sviluppata, ahimè!
Mary_flower
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 ago '17
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti