Identificazione specie

Identificazione specie

Messaggioda Davide Grassi » 17/07/2018, 12:21

Buongiorno,
sto allevando da qualche mese alcune formiche. Ho una regina e tre operaie. Mi paiono della specie Crematogaster scutellaris. Mi date la conferma?
Sono graditi i consigli per l’allevamento visto che sono alla mia prima esperienza.

Grazie.
Allegati
IMG_1385.JPG
Davide Grassi
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda Davide Grassi » 19/07/2018, 22:36

Grazie della pronta risposta. Un dubbio: siccome ho esaurito l’acqua; sarebbe consigliabile trasferire la piccola colonia in un’altra provetta? Se sì quale procedura è consigliabile?
Davide Grassi
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda YOHAN » 19/07/2018, 23:13

presumo che hai lasciato troppo spazio alla regina e troppo poco a l'acqua, la provetta deve essere riempita almeno 2/3 di acqua, dare troppo spazio alla regina è un enorme fattore di stress, sia per l'o spazio troppo grande che fa credere alla regina di essere in uno spazio aperto, sia per l'eccessiva manutenzione, per una neo-colonia come la tua che conta solo un operaia adulta ogni trasferimento è un' enorme fonte di stress. (non è una cosa conto di te ma vedo troppo spesso immagini di provette che non hanno nemmeno un centimetro d'acqua)
Allegati
setup.jpg
una buon setup non lascia troppo spazio alla regina
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda GianniBert » 20/07/2018, 14:58

Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 192 ospiti