Pagina 1 di 1

Identificazione Regina

MessaggioInviato: 31/10/2023, 18:17
da johnarci
Salve, sono nuovo nel forum e in generale in questo "mondo", circa 1 mese fa ho trovato questa formica, che nella mia ignoranza mi è sembrata una regina, cercando su internet e leggendo un po' mi sembrerebbe una Messor.
Innanzitutto volevo sapere se è realmente una regina e nel caso che specie sia.
Poi ho letto anche che se è stata fecondata depone le uova 2-3 giorni dopo e altri invece dicono in primavera. A me non sembra abbia deposto nulla dopo 1 mese quindi presumo che la risposta esatta sia in primavera...
Inoltre io l'ho "conservata" al buio in quella provetta della foto e gli ho messo acqua e dei semi, va bene così?

Re: Identificazione Regina

MessaggioInviato: 31/10/2023, 19:04
da Anto05
È una regina di Camponotus nylanderi forse (per la specie esatta lascio la parola ai più esperti). Sicuramente però non è una Messor quindi non mangia i semi. C'è da dire che le regine a fondazione claustrale non si nutrono in stadio di fondazione quindi niente cibo fino alla nascita delle prime operaie. Se non depone è consigliabile metterla in ibernazione e vedere se depone la prossima primavera. Ma è già in un'arena nell'ultima foto?

Re: Identificazione Regina

MessaggioInviato: 31/10/2023, 20:28
da johnarci
No, l'ultima foto è stata fatta all'inizio quando l'ho catturata con una vaschetta, poi successivamente l'ho messa nella provetta. Quindi i semi sarebbe meglio toglierli o ormai li lascio per non stressarla troppo?

Re: Identificazione Regina

MessaggioInviato: 31/10/2023, 21:12
da Anto05
Sarebbero da togliere se no germogliano e comunque sono inutili