Myrmequiz 4: Settimana 2 - Identificazione N°1

Myrmequiz 4: Settimana 2 - Identificazione N°1

Messaggioda Lucile » 12/03/2013, 0:22

Lucile ha scritto:Ciao a tutti,

Nel questo periodo in cui le formiche dormono ancora, propongo di far un gioco d'identificazione. Un'amico di un altro forum (David Ignace) ha scattato magnifiche foto di numerose specie. Gli specimen presentati sono di origine belga (ma la specie è anche presente in Italia altrimenti non avrebbe nessun interesse). Propongo farne 3 per settimana.

La risposta deve comportare la sotto famiglia, il genere et la specie o gruppo di specie se non è possibile di determinarla con precisione. Deve anche essere argomentata.

Per non influensare gli altri o dare la risposta, potete utilizarre "spoiler" per nascondere il vostro testo.

Un po' d'aiuto online : http://formiche.chiave.free.fr/index.html

Posso rispondere a tutte le domande (con l'aiuto di un amico, Philippe Wegnez, chi è specializzato nell'identicazione).


Immagine
Immagine
Immagine

Buon divertimento :)
Ultima modifica di Lucile il 18/04/2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
-
Avatar utente
Lucile
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 giu '12
Località: Kobe (Giappone)
  • Non connesso

Re: Settimana 2 - Identificazione N°1

Messaggioda feyd » 12/03/2013, 0:25

Questa la so questa la so questa la so :lol:

Spoiler: mostra
Myrmica rubra

Poliginica, regine tutte con lo stesso grado di colorazione(nelle altre myrmica hanno anche colorazioni diverse, operaie tutte uguali salvo qualcuna piu grandicella e piu scura.

Si tutte motivazioni ad occhio :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Settimana 2 - Identificazione N°1

Messaggioda winny88 » 12/03/2013, 2:54

Spoiler: mostra
Myrmica rubra. Scapo che si restringe alla base, spine propodeali corte e nodi del peziolo e post-peziolo a superficie liscia (non rugosi come il mesosoma). Myrmica ruginodis, con cui si può facilissimamente confondere, va esclusa perchè prende il nome proprio dalla caratteristica di avere il nodo del post-peziolo rugoso come il mesosoma :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Settimana 2 - Identificazione N°1

Messaggioda zambon » 12/03/2013, 9:30

Spoiler: mostra
Myrmica sp. probabilmente rubra, scapo stretto alla base, dove si innesta alla fossa antennale
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Settimana 2 - Identificazione N°1

Messaggioda jaja » 12/03/2013, 17:56

Spoiler: mostra
Myrmica rubra per via della base dello scapo stretta ma soprattutto spine propodeali corte e nodi del peziolo e post lisci
-
Avatar utente
jaja
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 apr '12
Località: Gravellona Toce (VB)
  • Non connesso

Re: Settimana 2 - Identificazione N°1

Messaggioda entoK » 13/03/2013, 1:20

Spoiler: mostra
Qua devo dire pure che ho poca confidenza.. :-? direi che il genere è Myrmica.

Spero che come caratteri valgano più o meno quelli del genere precedente: quindi noto le spine propodeali corte ed erette rispetto alla media allora escluderei subito M. gallienii, M. lobicornis, M. karavajevi (sperando la regina sia rappresentativa anche delle operaie mi aspetto ne siano prive), M. lonae, M. ruginodis, M. rugulosa, M. speciodes, M. sulcinodis. Forse resterebbe qualche dubbio su M. schencki e M. scabrinodis: entrambe hanno le spine più corte, ma paiono troppo inclinate. L'unica che corrisponde bene è Myrmica rubra, ha anche una peli lunghi e abbondanti, ma soprattutto la cosa che mi rassicura e credo caratteristica, che le ultime assolutamente non hanno, sia la formazione trapezioidale sopra il clipeo.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 3: Settimana 2 - Identificazione N°1

Messaggioda Lucile » 14/03/2013, 15:57

Ecco la risposta :

Spoiler: mostra
1) Peziolo in due parti --> Myrmicinae

Immagine

2) Propodeo con spine + Escrescenza sulla faccia inferiore del peziolo + Antenna di 12 articoli + Testa e torace fortemente striati --> Myrmica

Immagine
Immagine

3) Scapo curvo e più sottile alla base --> Gruppo rubra

Immagine

4) Postpeziolo liscio e spine corte --> Myrmica rubra

Immagine


A EntoK :

Spoiler: mostra
entoK ha scritto:ma soprattutto la cosa che mi rassicura e credo caratteristica, che le ultime assolutamente non hanno, sia la formazione trapezioidale sopra il clipeo.


No, non è caratteristico. Per esempio, non si vede la stessa "formazione" su questa foto :

Immagine

Lo scapo che si restringe alla base, il postpeziolo liscio e le spine corte sono caratteristici.


Bravo a tutti :clap:
-
Avatar utente
Lucile
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 giu '12
Località: Kobe (Giappone)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti