Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda Lucile » 22/03/2013, 22:11

Ciao,

Nel questo periodo in cui le formiche dormono ancora, propongo di far un gioco d'identificazione. Un'amico di un altro forum (David Ignace) ha scattato magnifiche foto di numerose specie. Gli specimen presentati sono di origine belga (ma la specie è anche presente in Italia altrimenti non avrebbe nessun interesse). Propongo farne 3 per settimana.

La risposta deve comportare la sotto famiglia, il genere et la specie o gruppo di specie se non è possibile di determinarla con precisione. Deve anche essere argomentata.

Per non influensare gli altri o dare la risposta, potete utilizarre "spoiler" per nascondere il vostro testo.

Un po' d'aiuto online : http://formiche.chiave.free.fr/index.html

Posso rispondere a tutte le domande (con l'aiuto di un amico, Philippe Wegnez, chi è specializzato in identicazione).


Immagine
Immagine

Buon divertimento :)
-
Avatar utente
Lucile
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 giu '12
Località: Kobe (Giappone)
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda Bremen » 22/03/2013, 22:37

Spoiler: mostra
Qua è stato difficile e non sono per niente sicuro...però intanto il genere è Formica...addentrandomi in questo genere c'era da impazzire...però ci sono dei particolari che mi sembra di cogliere...il torace è abbastanza peloso, i peli sono abbastaza evidenti, ma nella parte superiore dei femori sembrano assenti, nelle zampe posteriori si vede proprio bene che la parte bassa del femore ha peli e sopra niente...per questi due motivi...io direi...Formica cinerea...purtroppo nel sito che segnali proprio di questa specie non ci sono foto, per questo non sono molto sicuro non potendo fare un confronto diretto foto a foto per trovar differenze evidenti!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda dada » 22/03/2013, 22:47

Spoiler: mostra
Formica sp. e fin qui ci siamo. Con quel propodeo così arrotondato, e quella testa così poco pelosa, non è nè cuniculariacinerea... Il prof. Sgrò ricordava che per distinguere Formica gagates dalle altre bisogna guardare proprio il propodeo, "curvato in modo caratteristico":

Immagine
fonte: http://www.oocities.org/tetramorium/formica.html

... Io dico Formica gagates :yellow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda winny88 » 22/03/2013, 22:57

Spoiler: mostra
Secondo me Formica (Serviformica) lemani. Serviformica per il triangolo frontale poco incavato, colore scuro, torace con pelosità non scarsissima ma principalmente sul pronoto, gastro lucido (la maggior parte delle Serviformica lo ha opaco). Molto molto probabile l'errore :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda Dorylus » 22/03/2013, 23:25

Spoiler: mostra
Per via dell'epinoto angolato , il colore rossastro ambrato , pelosità meno peloso rispetto ad altre Serviformica almeno secondo la mia vista e l'ora :wacko: , direi Formica (Serviformica) fuscocinerea ma sicuramente sbaglierò
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda Lucile » 22/03/2013, 23:37

Nessuna risposta giusta... Cercate ancora ;)
-
Avatar utente
Lucile
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 giu '12
Località: Kobe (Giappone)
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda winny88 » 22/03/2013, 23:48

Spoiler: mostra
Secondo tentativo :lol: Formica (Serviformica) picea, caratteristiche molto simili e stesso gastro lucido, propodeo più bombato :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda Bremen » 23/03/2013, 0:01

Errore da non ripetere...ho letto adesso le risposte degli altri...non potrò cercare altre soluzioni...sono stato aiutato dalle vostre risposte eheheh, la prossima volta prima di leggere aspetto che Lucile dica se è giusto o no ahahah
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda zambon » 23/03/2013, 1:21

Uh uh!
Il quiz, mi era scappato.
Spoiler: mostra
Formica picea, propodeo tondeggiante, e il gastro lucente e la pelosità in genere.


Spoiler: mostra
P.S. I palpi lunghi cioè serviformica.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda Dorylus » 23/03/2013, 10:36

Spoiler: mostra
Allora pelosità del torace abbastanza fitta , peli del gastro sparsi, abbastanza lucida , palpi lunghi da Serviformica, direi Formica (Serviformica) picea
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda entoK » 24/03/2013, 12:47

Spoiler: mostra
Solito discorso per arrivare a Formicinae e genere Formica. Vista la colorazione scura è più sensato puntare su Serviformica e ce ne sono solo 3 belghe così uniformemente scure. Infine, salta subito all'occhio come il profilo arrotondato del pronoto e la lucidità (probabilmente assenza di micropeli rispetto a F. lemani) sembrino caratteristiche di Formica picea soltanto.


Anche questa è facilitata dal fatto che in belgio ce ne sono poche da confrontare ...da noi.. :roll:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda jaja » 24/03/2013, 12:51

Spoiler: mostra
Allora, il profilo del pronoto e la lucidità mi fanno pensare a Formica picea
-
Avatar utente
jaja
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 apr '12
Località: Gravellona Toce (VB)
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda entoK » 24/03/2013, 12:55

dada ha scritto:
Spoiler: mostra
Formica sp. e fin qui ci siamo. Con quel propodeo così arrotondato, e quella testa così poco pelosa, non è nè cuniculariacinerea... Il prof. Sgrò ricordava che per distinguere Formica gagates dalle altre bisogna guardare proprio il propodeo, "curvato in modo caratteristico":

Immagine
fonte: http://www.oocities.org/tetramorium/formica.html

... Io dico Formica gagates :yellow:


Ci sarei potuto cascare anch'io, perché il discorso che fai è sensatissimo! Solo che in questo caso come in qualche altro ci facilita moltissimo la ricerca, il fatto che le foto sono dei belgi e quella specie non è presente da loro..
:mrblu:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda Lucile » 19/04/2013, 19:08

Ecco la risposta :
Spoiler: mostra
1) Peziolo un una parte + gastro in 5 parti --> Formicinae

Immagine

2) Torace con una depressione + Ocelli sulla testa --> Genere Formica

Immagine

3) Operaia totalmente nera, triangolo fontrale poco visibile --> Sottogenere Serviformica

Immagine

4) Epinotum arrotondato --> Formica picea

Immagine

A Dada : hai ragione su questo punto, epino "curvato in modo caratteristico". Ma non è specifico di una sola specie.

In Italia - e anche in Francia - avremmo dovuto fare la differenza con un'altra specie molto simile : Formica gagates. Ma non vive in Belgio. F. gagates ha il gastro più peloso, un proposeo meno curvato (poco) ed il suo corpo è meno lucido. (foto Antweb)

Immagine

F. picea vive nei luoghi tipo torbiere mentre F. gagates preferisce i luoghi fronzuto e più caldi (non si trova al Nord).

- Non puo' essere Formica cinerea perché suo corpo non è lucido : http://www.antweb.org/bigPicture.do?name=casent0173156&shot=p&number=1

- Non puo' essere Formica (Serviformica) lemani per la stessa ragione : http://www.antweb.org/bigPicture.do?name=casent0179598&shot=p&number=1
-
Avatar utente
Lucile
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 giu '12
Località: Kobe (Giappone)
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 8: Settimana 3 - Identificazione N°2

Messaggioda sabby fattyboy » 21/04/2013, 22:46

Oramai questo gioco mi sta appassionando troppo!
Sono arrivato subito in fondo e vedo che sopra di me c'e' la risposta, provo la mia identificazione e poi mi guardo subito la risposta!
Io dico
Spoiler: mostra
Formica picea

Adesso guardooooooo
grazie
sab
Ultima modifica di sabby fattyboy il 21/04/2013, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 205 ospiti