Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda Lucile » 04/04/2013, 10:37

Ciao a tutti,

Ho preso un po' di ritardo e non ho scritto niente la settimana scorsa. Quindi faro' tre altre identificazioni fra uno o due giorni.

Come di solito, le risposte devono essere nascoste e argomentate.

Un po' di aiuto (purtroppo in francese) : http://formiche.chiave.free.fr/index.html

Immagine

Immagine

Buon divertimento :)

Lucile
-
Avatar utente
Lucile
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 giu '12
Località: Kobe (Giappone)
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda enrico » 04/04/2013, 12:31

Spoiler: mostra
Credo Lasius emarginatus, i peli dritti sul capo mi hanno condotto al gruppo-niger e la colorazione a quel punto ha escluso tutte le altre. Spero solo di aver interpretato bene google translate :)
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda winny88 » 04/04/2013, 13:56

Spoiler: mostra
Lasius (Lasius) emarginatus. Operaia scura ma non nero lucido, quindi sottogenere Lasius. Peli visibili ma non eretti sullo scapo e torace rossastro :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda entoK » 04/04/2013, 21:33

Spoiler: mostra
Solita regola del peziolo triangolare quindi Formicinae, solito torace da Lasius (e la colorazione conferma il sottogenere omonimo), data la livrea nettamente caratteristica direi subito L. emarginatus! Tuttavia visto che da quando qualcuno ha riportato un commento di un forum esterno, è sorto il dubbio che L. brunneus potrebbe talvolta essere confondibile con quella, allora risolvici un po' te l'annosa questione sulla livrea! :lol: Con la testa così scura si potrebbe comunque confondere con la seconda a prima vista? (le chiavi dei peli dugli scapi non mi sembrano così chiare e ineluttabili, anche se il clipeo poco peloso mi pare chiaro la escluda non è un carattere banale ad occhio nudo..).

P.S.
winny88 ha scritto:Peli visibili ma non eretti sullo scapo


Secondo le chiavi del sito francese gli scapi antennali con pochi peli (ovvero difficili da notare) sono caratteristici di L. brunneus, mentre L. emarginatus è proprio contraddistinta da peli eretti sugli scapi come tutto il gruppo-niger (anche se è messo in maniera un po' ambigua), è questo a cui mi riferivo prima dicendo che non mi sembra così chiara come chiave.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda Lucile » 18/04/2013, 11:07

Ciao,

Ecco la risposta :
Spoiler: mostra
1) Peziolo alto in una parte --> Formicinae

2) Torace con una depressione + Propodeo rialzato --> Genere Lasius

Immagine

3) Torace più chiaro del resto del corpo --> Lasius emarginatus o L. bruneus

4) Peli visibili e eretti sullo scapo --> Gruppo niger --> Lasius emarginatus

Immagine


A winny88 :

Spoiler: mostra
Quando i peli sono visibili e non eretti si tratta di una specie del gruppo alienus (L. alienus, L. neglectus, L. paralienus, L. piliferus, o L. psammophilus). Nel questo caso, i peli sono chiaramente eretti. Ecco la differenza (antweb.org) :

Immagine


A EntoK :

Spoiler: mostra
le chiavi dei peli dugli scapi non mi sembrano così chiare e ineluttabili


Questo carattere è sempre usato sulle chiave ; è chiaro e facile da osservare.


:clap: a tutti

Lucile
-
Avatar utente
Lucile
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 giu '12
Località: Kobe (Giappone)
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda entoK » 19/04/2013, 18:19

Lucile,
Spoiler: mostra
diciamo che sulle prime mi sembrava una chiave poco codificata anche perché faccio fatica a osservarla bene nei campioni che raccolgo, sicuramente chi ha confidenza si orienta subito. Tuttavia più che altro mi riferivo al fatto che le chiavi dei peli sugli scapi, ma anche altre pelosità (e in particolare ti avevo accennato Chtonolasius, perché volevo identificare delle operaie sul campo e non mi ci raccapezzavo), per come vengono riportate sul sito francese spesso sembrano ambigue! :-? Nel senso che scrivono una cosa e poi nella foto ne sembra un'altra e non si capisce quale delle due sia vera, oppure capita che una regola di pelosità che era servita a scartare a un livello prima, ritorna invertita a un livello successivo. Se non mi spiego bene provo a mettere gli esempi: il primo problema che ho detto lo trovo ad esempio qui (da come descrive sembra che L. mixtus/sabularum abbiano le foto invertite: quella in alto mi sembra pelosissima), mentre per il secondo a questo livello se prendi la via di quelle coi peli eretti su scapi e tibie, un paio di livelli più sotto ritrovi la medesima chiave e sembra un po' contraddirsi (nelle foto di esempio di quelle ma anche dei livelli successivi fatico a trovare quello che afferma nelle didascalie, sembrano tutte senza peli eretti).
:wacko:
Tuttavia molto probabilmente non è solo colpa degli esempi poco evidenziati là, ma del fatto che per un addetto ai lavori non è semplice capire cosa s'intende: infatti reduce dalla chiacchierata col dott. Rigato a Entomodena, adesso ho capito che per molta/poca pelosità addominale in Cthonolasius a volte si intende che i peli che sporgono dal bordo del tergite siano poco/tanto evidenti!
:uhm:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda sabby fattyboy » 22/04/2013, 0:21

Scendendo lungo il percorso di identificazione vado piu' o meno spedito fino a quando non mi chiede la taglia, (che non ci fornisci mai!) pero' dalla qualita' delle foto tiro a indovinare e scelgo piu' di 2 mm, devo dire che dopo gli altri myrmequiz oramai sono abituato a guardare le foto delle Temnothorax, che sono piu' piccole e noto la differenza nella profondita' di campo e nell'ingrandimento delle immagini ecco perche' ho scelto piu' di 2 mm.

Le scelte seguenti, ai miei occhi, sono quasi univoche fino a "Cheeks with/without erect hairs"; in verita' a me dei peli non eretti, ma obliqui o comunque che spuntano, sembra di vederli quindi dopo altre scelte in questa direzione non noto peli eretti sugli scapi quindi mi oriento in questa direzione ed alla fine arrivo a
Spoiler: mostra
Lasius mixtus


Pero' non sono assolutamente soddisfatto della risposta, le foto non corrispondono assolutamente, la prova l'ho fatta tre volte e sono andato "a farfalle" tutte e tre le volte, ovviamente alcune scelte non sono cosi' univoche come sembrano a me...
Adesso guardo subito la risposta.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda sabby fattyboy » 22/04/2013, 0:35

Vedo dal post precedente di EntoK che c'e' controversia su alcune chiavi, in effetti a me questa identificazione mi ha messo davvero in crisi.
Forse e' ora di andare a letto...
Adesso che so la risposta e rifacendo la strada sul sito francese non trovo nemmeno le
Spoiler: mostra
Lasius emarginatus

sono cotto...
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda entoK » 22/04/2013, 3:11

Ehm... Hai semplicemente sbagliato strada all'inizio quando ti chiedeva il colore (questa è ovviamente nelle scure non nelle pallide). :winky:

Non è che siano controverse le chiavi: sono le stesse di cui ho parlato con il dott. Rigato a Entomodena mentre identificavamo una delle operaie Lasius, è che risulta un po' ambiguo come vengono presentate a volte là.. :)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda sabby fattyboy » 23/04/2013, 0:51

Sai che mi sa che hai ragione ?!
Me lo sentivo che avevo sbagliato qualcosa a monte... :oops:

Devo dire che per quelli come me, che sono molto inesperto (e per questo mi piace il myrmequiz) a volte l'interpretazione di una chiave puo' essere anche un po' soggettiva; mi spiego meglio, la peluria delle antenne, per me che non ne ho ancora viste a sufficienza per farmi un modello di riferimento, e' ancora abbastanza soggettiva, in fondo tutte le antenne, almeno un po, viste al microscopio sono pelose, al limite direi quasi "vellutate". :uhm:

Oppure i peli grossi e eretti, e se sono grossi ma obliqui ?
A quale angolo un pelo diventa "retto" ? (soprattutto sugli scapi mi e' sembrato abbastanza variabile), insomma non e' che le chiavi siano particolarmente difficili da interpretare, ma forse chi ha poca esperienza come me all'inizio fatica un po' a definire "molto peloso" rispetto a "peloso" piuttosto che "antenne innestate vicino al margine del clipeo"... ma quanto vicino ?! E quanto devono essere lontane quelle che si innestano lontano ?

Comunque questa dovrebbe essere una condizione transitoria (si spera ;-) ) che tende a diminuire con l'accumularsi dell'esperienza e attraverso la quale tutti devono passare, per fortuna che c'e' internet e formicarium!
Grazie a tutti!
e soprattutto a Lucile
sabby
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Myrmequiz 10: Settimana 4 - Identificazione N°1

Messaggioda Lucile » 23/04/2013, 14:57

Esattamente ! Con il tempo capirai dove guardare e come sono i peli ;). Ci sono altri caratteri che sono ancora meno visibili...
-
Avatar utente
Lucile
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 giu '12
Località: Kobe (Giappone)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti