Myrmequiz 16: Settimana 6 - Identificazione N°1

Myrmequiz 16: Settimana 6 - Identificazione N°1

Messaggioda Lucile » 23/04/2013, 16:29

Ciao a tutti,

Nel questo periodo in cui le formiche dormono ancora, propongo di far un gioco d'identificazione. Un'amico di un altro forum (David Ignace) ha scattato magnifiche foto di numerose specie. Gli specimen presentati sono di origine belga (ma la specie è anche presente in Italia altrimenti non avrebbe nessun interesse). Propongo farne 3 per settimana.

La risposta deve comportare la sotto famiglia, il genere et la specie o gruppo di specie se non è possibile di determinarla con precisione. Deve anche essere argomentata.

Per non influensare gli altri o dare la risposta, potete utilizarre "spoiler" per nascondere il vostro testo.

Un po' d'aiuto online : http://formiche.chiave.free.fr/index.html

Posso rispondere a tutte le domande (con l'aiuto di un amico, Philippe Wegnez, chi è specializzato in identicazione).

Immagine
Immagine

Buon divertimento :)

Lucile
-
Lucile
larva

• Non connesso

Re: Myrmequiz 16: Settimana 6 - Identificazione N°1

Messaggioda winny88 » 23/04/2013, 17:04

Spoiler: mostra
Formica (Formica) truncorum. Unica del sottogenere con area frontale tendente al rosso e poca screziatura scura. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda atta97 » 23/04/2013, 17:10

Spero di aver ben interpretato i consigli del sito francese... :)

Secondo me trattasi di Formica truncorum, mi sono basato soprattutto sul capo quasi totalmente rosso, sul primo segmento dell'addome sfumato di rosso e sull'abbondante pelosità.
Messor Capitatus (grazie ane_demi!)
firma aggiornata 20/02/2017
atta97
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 23/04/2013, 19:12

Mi sono un pò perso all'inizio perchè cercavo una formica, del genere Formica, che fosse con questa colorazione...ma non trovavo una col capo completamente rosso fino ad arrivare a Formica truncorum
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Lucile » 25/04/2013, 16:12

Ciao a tutti,

E' una specie caratteristica quindi avete tutti ragione. Non saro' a casa mia per qualche giorno quindi faro' una risposta argomentata la settimana prossima.
-
Lucile
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 06/06/2013, 19:39

:shock: Questi ultimi me li ero persi!
Però senza il capo non si vedono i caratteri che ci hai più volte spiegato per distinguere i sottogeneri in Formica... :-(
La livrea sembra caratteristica, ma mi sembra che l'unica con testa e torace completamente rossi sia F. clara solo che a guardare su Antweb o come al solito le condizioni di luce fanno poco vedere la peluria rispetto alle tue, oppure mi viene da pensare che sia poco pelosa. Fra le altre si torna al solito discorso del segno scuro caratteristico sul torace quindi le escluderei, l'unica che sembrava corrispondere anche per la zona rossa sul primo tergite è F. truncorum che mi è tornata in mente dall'altra volta che ho cannato per la forte pelosità, ma poi su Antweb risultano molto scure anche in testa. Stavo per dire che la precedente si avvicina molto più alla tua, quando ho effettivamente notato che i palpi si vedono sempre in tutte le foto di quella Serviformica. Perciò a meno di sfortuna, :-? direi che per i presunti palpi corti, forse è più sensata la seconda.
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione