Identificazione regina [Camponotus lateralis]

Re: C.lateralis??

Messaggioda XXAIRXX95 » 07/07/2013, 16:38

no volevo sapere se è meglio liberarla....magari tra un po'(sempre se non è fecondata).
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda filomeno » 07/07/2013, 18:13

XXAIRXX95 ha scritto:no volevo sapere se è meglio liberarla....magari tra un pò(sempre se non è fecondata).

Le regine alate si liberano quando dopo due giorni sono ancora alate e quindi si da a loro la possibilità di essere fecondate,ma una regina senza ali se la liberi non potrà fare il volo nuziale e quindi accoppiarsi,allora tanto vale che la tieni tu così non sarà esposta nuovamente a pericoli e quindi avrà più possibilità di fondare.
Poi perché credi che non sia stata fecondata se si è tolta le ali????
Si ottimista! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda XXAIRXX95 » 07/07/2013, 21:14

filomeno ha scritto:
XXAIRXX95 ha scritto:no volevo sapere se è meglio liberarla....magari tra un pò(sempre se non è fecondata).

Le regine alate si liberano quando dopo due giorni sono ancora alate e quindi si da a loro la possibilità di essere fecondate,ma una regina senza ali se la liberi non potrà fare il volo nuziale e quindi accoppiarsi,allora tanto vale che la tieni tu così non sarà esposta nuovamente a pericoli e quindi avrà più possibilità di fondare.
Poi perché credi che non sia stata fecondata se si è tolta le ali????
Si ottimista! ;)



hai perfettamente ragione e concordo! :-D

però sono circa due mesi che dovrebbe aver deposto, questo mi fa pensare che forse, se lo farà, sarà per la prossima primavera.... infatti mi viene da chiedermi(colpa della mia inesperienza), se non è stata fecondata a dovere cosa mi la sicurezza che prima o poi deporrà? il fatto che si è dealata (probabilmente), ma allora perché non ha ancora deposto??

potrebbe aver subito un trauma?
è tutto ok, devo solo aspettare?
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda filomeno » 08/07/2013, 0:21

XXAIRXX95 ha scritto:
filomeno ha scritto:
XXAIRXX95 ha scritto:no volevo sapere se è meglio liberarla....magari tra un pò(sempre se non è fecondata).

Le regine alate si liberano quando dopo due giorni sono ancora alate e quindi si da a loro la possibilità di essere fecondate,ma una regina senza ali se la liberi non potrà fare il volo nuziale e quindi accoppiarsi,allora tanto vale che la tieni tu così non sarà esposta nuovamente a pericoli e quindi avrà più possibilità di fondare.
Poi perché credi che non sia stata fecondata se si è tolta le ali????
Si ottimista! ;)



hai perfettamente ragione e concordo! :-D

però sono circa due mesi che dovrebbe aver deposto, questo mi fa pensare che forse, se lo fara sarà per la prossima primavera.... infatti mi viene da chiedermi(colpa della mia inesperienza), se non è stata fecondata a dovere cosa mi da la sicurezza che prima o poi deporrà? il fatto che si è dealata (probabilmente), ma allora perche non a ancora deposto??

potrebbe aver subito un trauma?
è tutto ok, devo solo aspettare?

Alcune regine lasciano il loro claustro con uova o larve perché disturbate ecc..Quindi può darsi che abbia bisogno di una spinta in più per deporre,ti consiglio di dare una zanzara e un po' di miele(nel cotone asciutto che fa da tappo ma non troppo o rischi di non fare circolare l'area)e ricontrollarla dopo una settimana,vedrai che entro questa estate avrà una colonietta tutta sua!! ;)
L'addome dilatato ti preannuncia una deposizione!! :)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda XXAIRXX95 » 08/07/2013, 14:10

sara fatto! ;)
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda XXAIRXX95 » 08/07/2013, 15:58

un ultima domanda: (quando sarà il momento) un formicaio di 10cm per 15cm, orizzontale in sughero con un arena di 10 per 20, può andare bene?
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda filomeno » 08/07/2013, 16:40

Stai correndo troppo,prima credevi che non fosse stata fecondata e ora fai un formicaio??
Io ho detto che avrà un colonietta tutta sua prima della fine dell'estate ma intendevo in provetta,perché le Camponotus lateralis non creano colonie popolose e sono molto lente nella fase di fondazione!! ;)
E poi io ti consiglio di trovare un materiale migliore perché il sughero si scava facilmente,guarda nei diari di questa specie i tanti formicai che si possono fare e fatti un'idea!! :)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda XXAIRXX95 » 08/07/2013, 18:22

filomeno ha scritto:Stai correndo troppo,prima credevi che non fosse stata fecondata e ora fai un formicaio??
Io ho detto che avrà un colonietta tutta sua prima della fine dell'estate ma intendevo in provetta,perché le Camponotus lateralis non creano colonie popolose e sono molto lente nella fase di fondazione!! ;)
E poi io ti consiglio di trovare un materiale migliore perché il sughero si scava facilmente,guarda nei diari di questa specie i tanti formicai che si possono fare e fatti un'idea!! :)


no no... era giusto per farmi un idea...poiché ho anche un altra regina di C.lateralis che ha una decina di uova,qualche larva e un paio di pupe.
mi sono informato molto sulla fondazione di questa specie come ho detto prima era solo per farmi un idea! anche per sapere se le dimensioni sono appropriate...

sono ancora indeciso se farlo in sughero o in legno, ma per la seconda non saprei con come scavarlo...il sughero mi sembra più facile da scavare anche per me! :-D

e poi se hanno spazio a sufficenza non lo dovrebbero scavare, avevo pensato di mettere dei tappi di terra o sabbia che loro possano rimuovere quando il loro spazio vitale sarà minore...
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda filomeno » 08/07/2013, 18:38

XXAIRXX95 ha scritto:
filomeno ha scritto:Stai correndo troppo,prima credevi che non fosse stata fecondata e ora fai un formicaio??
Io ho detto che avrà un colonietta tutta sua prima della fine dell'estate ma intendevo in provetta,perché le Camponotus lateralis non creano colonie popolose e sono molto lente nella fase di fondazione!! ;)
E poi io ti consiglio di trovare un materiale migliore perché il sughero si scava facilmente,guarda nei diari di questa specie i tanti formicai che si possono fare e fatti un'idea!! :)


no no... era giusto per farmi un idea...poiche ho anche un altra regina di C.lateralis che ha una decina di uova,qualche larva e un paio di pupe.
mi sono informato molto sulla fondazione di questa specie come ho detto prima era solo per farmi un idea! anche per sapere se le dimensioni sono appropriate...

sono ancora indeciso se farlo in sughero o in legno, ma per la seconda non saprei con come scavarlo...il sughero mi sembra più facile da scavare anche per me! :-D

e poi se hanno spazio a sufficenza non lo dovrebbero scavare, avevo pensato di mettere dei tappi di terra o sabbia che loro possano rimuovere quando il loro spazio vitale sara minore...


Secondo me è troppo grande come l'hai pensato tu e forse ti servirà tra tre anni,l'idea dei tappi è buona e io farei di legno il formicaio e i tappi di sughero,ma anch'io non so come si scava il legno!
Comunque il formicaio quando lo farai ti consiglio di non farlo troppo grande perché nel tempo si danneggia con muffe ecc... e quindi devi fare lo stesso trasferimenti!!
Poi se dai più spazio alle formiche o meno scaveranno lo stesso perché scavano dove c'è più o meno umidità!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda XXAIRXX95 » 08/07/2013, 18:49

grazie mille! :-D in effetti il formicaio in legno con i tappi in sughero è un ottima idea! :clap: ma di che misura dovrebbe essere?
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda filomeno » 08/07/2013, 19:20

Dipende quando deciderai di farle trasferire in un formicaio! comunque leggi i diari e troverai le risposte alle tue domande!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda XXAIRXX95 » 09/07/2013, 18:32

avevo intenzione di trasferirle quando la regina avrà dalle 40 alle 50 operaie....ma mi limiterò a mettere la provetta nell' arena collegata al fomicaio e quando vorranno trasferirsi lo faranno da sole...

giustappunto mi domandavo quale sarebbe il numero approssimativo delle stanze che dovrà avere il formicaio! :)
Ultima modifica di baroque85 il 13/07/2013, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ortografia
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda filomeno » 09/07/2013, 22:40

XXAIRXX95 ha scritto:avevo intenzione di trasferirle quando la regina avra dalle 40 alle 50 operaie....ma mi limitero a mettere la provetta nell' arena collegata al fomicaio e quando vorranno trasferirsi lo faranno da sole...

giustappunto mi domandavo quale sarebbe il numero approssimativo delle stanze che dovra avere il formicaio! :)

Un formicaio con così poche operaie,credo che dovrebbe avere 2 stanze ognuna di dimensioni quanto una provetta,ma quando sarà il tempo tu stesso capirai quante stanze devono avere e le dimensioni!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: C.lateralis??

Messaggioda XXAIRXX95 » 10/07/2013, 13:09

ok! tutto chiaro grazie mille! :-D

anche se ancora non sono riuscito a capire come scavare il legno :unsure:
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: Identificazione regina [Camponotus lateralis]

Messaggioda baroque85 » 13/07/2013, 11:12

Identificazione avvenuta.

Per favore, non "inquiniamo" le sezioni con domande da fare in altro luogo ;)

CHIUDO
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti