Identificazione per Messor ?

Identificazione per Messor ?

Messaggioda Priscus » 23/09/2013, 21:46

Questa è l'unica colonia che mi è rimasta e con il vostro aiuto vorrei capire la specie precisa.

Mi è stata portata con altre regine (rimesse nel luogo di ritrovamento) ed alcune operai durante una gemmazione, la colonia madre era davvero imponente, in pochi minuti mio cugino ha prelevato 20 regine e altrettante superMajor con una cinquantina di operaie tra minor e medie. Ho tenuto solo la regina che si vede nelle foto e una quindicina di oparaie minor e medie, nel giro di un anno sono diventate 500, nutrendosi quasi esclusivamente di semi.

Il luogo del ritrovamento è un prato sull'appennino tosco-emiliano a 600m slm.
Il periodo della "presunta" gemmazione era Luglio.
Le dimensioni della regina sono 15-16mm, le minor più piccole sono 4mm, le major 10mm.
Tutte presentano colorazione nera molto lucida le zampe sfumano verso il giallo.

Qui ci sono tutte le foto decenti che ho fatto, se serve ditemi cosa devo fotografare per aiutarvi nell'identificazione, sono le prime Messor che allevo e io le conosco davvero poco come genere.

https://picasaweb.google.com/101737186063546116117/Messor?authuser=0&feat=directlink
Ultima modifica di Priscus il 23/09/2013, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda feyd » 23/09/2013, 21:48

L'unica specie di messor poliginica e che gemma in italia, che mi risulti, è la structor.

Quindi per me anche senza foto di quello si tratta, specie bellissima e molto attiva;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda Priscus » 23/09/2013, 22:07

Io non posso garantire che fosse realmente una gemmazione e non un trasloco, ma sul fatto che fosse una colonia poliginica non ci sono dubbi.

Non avevo mai visto supermajor così grandi, avevano la stazza della regina, il corpo era leggermente più piccolo ma la testa era nettamente più grande, spero di vederne presto nella mia colonia :love2:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda winny88 » 23/09/2013, 22:12

Proprio come dice feyd. Però quei 15-16 mm portano decisamente da un'altra parte. Le regine di structor a stento arrivano al centimetro. Quindi la situazione è dubbia. Io non riesco a vedere le foto, ma direi che sarebbe importante vederle. Potrebbe per esempio essere una colonia di capitatus (per le dimensioni) in cui avete raccolto, magari oltre all'unica regina madre che ha prodotto le 500 operaie, vari sessuati dealati infecondi. Il fenomeno non sarebbe nuovo e già cercando si trovano informazioni sul forum. Se le regine in questione camminavano all'esterno del nido, quindi con comportamento da operaia, si propende molto per questa ipotesi. :)
Ultima modifica di winny88 il 23/09/2013, 22:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda GianniBert » 23/09/2013, 22:13

Segnalo il fatto a Rigato.
Queste non sembrano affatto M. structor, anche se avete trovato una colonia poliginica, sono più propenso a pensare a capitatus. Sono troppo lucide, "tonde”, troppo poco structor!
Vi faccio sapere.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda Priscus » 23/09/2013, 22:18

Infatti è proprio questo il mio dubbio nell'identificazione, posso aver sbagliato qualche millimetro, nel misurarla da dentro il formicaio, ma non credo proprio che sia sotto i 14mm.

Potreste indicarmi un particolare da fotografare per esclude una delle 2 specie?

Grazie a tutti per adesso :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda feyd » 23/09/2013, 22:19

Beh mi avete costretto a vedere le foto, e no non sembrano structor :unsure: :unsure: :unsure:

L'ipotesi alla winny puo essere buona :mrvio:


Priscus, quando è stata raccolta la colonia, ed in che situazione? Pioveva?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda Priscus » 23/09/2013, 22:21

feyd ha scritto:Beh mi avete costretto a vedere le foto, e no non sembrano structor :unsure: :unsure: :unsure:

L'ipotesi alla winny puo essere buona :mrvio:

Priscus, quando è stata raccolta la colonia, ed in che situazione? Pioveva?


No era una giornata assolata,ma aveva piovuto nei giorni precedenti. Purtroppo quando sono tornato nel posto per riportare le regine c'erano solo poche operaie ancora in giro, hanno subito riconosciuto le regine e le operaie che ho riportato ma non ho visto nulla della migrazione.

La colonia stava attraversando la strada isolata ed asfaltata che unisce 2 campi coltivati a fieno. Li nei dintorni non ho trovato formicai di grosse dimensioni ma io sono arrivato ore dopo l'evento.
Ultima modifica di Priscus il 23/09/2013, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda winny88 » 23/09/2013, 22:24

feyd ha scritto:Beh mi avete costretto a vedere le foto, e no non sembrano structor :unsure: :unsure: :unsure:

L'ipotesi alla winny puo essere buona :mrvio:


Priscus, quando è stata raccolta la colonia, ed in che situazione? Pioveva?

Ecco, appunto feyd, pensavo proprio all'ipotersi B ma mi hai preceduto. :lol:

L'ipotesi B spiegherebbe l'eccezionale colpo di fattore C che su 20 regine avete tenuto l'unica buona (visto che la colonia ha prodotto 500 operaie). Questo era il fattore discrepante dell'ipotesi A.

Ipotesi B: tutte le regine prelevate erano feconde perchè semplicemente neosciamate e l'introduzione dell'unica nelle 20 operaie sarebbe stata un'adozione.

Al momento non mi viene in mente un'ipotesi C. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda Priscus » 23/09/2013, 22:28

20 sono quelle che mi ha portato lui, dal suo racconto non finivano più e la strada era nera, senza dubbio un'adozione sarebbe più probabile dell'aver tenuto l'unica regina fertile della traversata.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda GianniBert » 24/09/2013, 15:30

Sentito Fabrizio, risposta: "E che altro potrebbe essere se non capitatus?”.
A quanto pare, pur rara, questa situazione non è impossibile e diventa evidente soprattutto nelle colonie molto grandi, che sono anche quelle che saltano all'occhio per prime.
Disquisire poi sulle cause, i meccanismi per cui questa situazione si sia verificata è un puro esercizio di ipotesi.
Messor capitatus.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda feyd » 24/09/2013, 15:35

GianniBert ha scritto:Sentito Fabrizio, risposta: "E che altro potrebbe essere se non capitatus?”.
A quanto pare, pur rara, questa situazione non è impossibile e diventa evidente soprattutto nelle colonie molto grandi, che sono anche quelle che saltano all'occhio per prime.
Disquisire poi sulle cause, i meccanismi per cui questa situazione si sia verificata è un puro esercizio di ipotesi.
Messor capitatus.



Poliginia in capitatus, o regine che si comportano come operaie?
:unsure: :unsure: :unsure:


Quindi siamo sicuri sia capitatus, bene, ma ora tocca capire che diamine è accaduto.......

La colonia si è trasferita e presentava piu regine(fertili o meno) ed era una colonia enorme, questo sembra assodato :unsure:


Veramente stranissimo :wacko:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda GianniBert » 24/09/2013, 16:47

La sua versione è: "colonia poliginica”.
In presenza di colonia di per sé già grandi, il fenomeno non è così strano e ne avevamo già parlato in altri casi, con altre specie.
E' la prima volta che ci capita di parlarne nel caso dei Messor, ma lui mi ha detto di averlo riscontrato anche in una colonia di ligniperda.
Lo abbiamo già visto citare nel caso di Pheidole pallidula... Evidentemente dobbiamo arrenderci e registrare il fatto che la "regola” non deve mai essere considerata assoluta, parlando di formiche!

Funziona così: quando una colonia è molto estesa, le formiche ai margini sentono meno l'odore della regina madre e sono pronte ad accogliere amichevolmente regine neosciamate che ricadono sul territorio e si fanno adottare, prendendo in seguito l'odore del nido e entrando di fatto a far parte della comunità che diventa poliginica per espansione.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Identificazione per Messor ?

Messaggioda Priscus » 24/09/2013, 23:01

Molto bene, direi che abbiamo chiuso le possibilità per questa colonia e ne abbiamo aperte altre per future identificazioni.

Grazie a tutti dell'aiuto :smile:

Potete chiudere.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 289 ospiti