iDENTIficazione regina (forse Tapinoma)
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
iDENTIficazione regina (forse Tapinoma)
Ciao, togliendo la battuta del titolo che specie è questa?
P.S: Scusate la qualità immagine ma non posos fare di meglio...
Sono sicuro al 99,9% che non è una Lasius niger(o sp.) perchè è nera come la pece e questa specie l'ho già allevata una volta e non fà bozzoli,fa normali pupe...
è molto comune nel mio giardino ed è *monoginica
fà formicai con una cupola alta di terra fine dove poi vanno anche a abitarci
è molto prolifica (la regina ce l'ho da 5 giorni e ha più di 20 uova...l'ho beccata 2 volte depporre un'uovo XD)
In ogni caso cosa mi consigliate di somministrargli come cibo?appena riesco ad ottenere le pastiglie vitaminiche mi organizzo anche la dieta Bhaktar(dovvrebbe scriversi così
)
Un'altro indizio...assomiglia molto alle Lasius sp. anche in grandezza
Perdonatemi ancora per la qualità immagine ma non ho una telecamera buona...
Spoiler: mostra
P.S: Scusate la qualità immagine ma non posos fare di meglio...
Sono sicuro al 99,9% che non è una Lasius niger(o sp.) perchè è nera come la pece e questa specie l'ho già allevata una volta e non fà bozzoli,fa normali pupe...
è molto comune nel mio giardino ed è *monoginica
fà formicai con una cupola alta di terra fine dove poi vanno anche a abitarci
è molto prolifica (la regina ce l'ho da 5 giorni e ha più di 20 uova...l'ho beccata 2 volte depporre un'uovo XD)
In ogni caso cosa mi consigliate di somministrargli come cibo?appena riesco ad ottenere le pastiglie vitaminiche mi organizzo anche la dieta Bhaktar(dovvrebbe scriversi così

Un'altro indizio...assomiglia molto alle Lasius sp. anche in grandezza
Perdonatemi ancora per la qualità immagine ma non ho una telecamera buona...
Ultima modifica di entoK il 03/05/2014, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: prolifera è voce verbale, non aggettivo :)
Motivazione: prolifera è voce verbale, non aggettivo :)
- Devid
Re: iDENTIficazione regina
Se sei sicuro di quello che hai detto, soprattutto delle pupe senza bozzolo, credo sia un Tapinoma sp.. Che non sono monoginici, ma forse sono tra i più poliginici tra le specie nostrane. Se sai da quale colonia viene le potresti fornire qualche operaia.
Comunque foto più decenti no? Se no non possiamo essere certi.
Comunque foto più decenti no? Se no non possiamo essere certi.
-
winny88 - Messaggi: 9044
No:le Tapinoma sono più piccole e gemmano(ho allevato anche quelle.)
Sono monoginiche e le operaie hanno l'addome lievemente più pronunciato delle tapinoma tanto che a volte le confondo,diciamo che queste sono molto simili alle Lasius...
E poi sì,sono non sicuro ma certo che hanno pupe e non bozzoli...le ho viste con i miei occhi
Sono monoginiche e le operaie hanno l'addome lievemente più pronunciato delle tapinoma tanto che a volte le confondo,diciamo che queste sono molto simili alle Lasius...
E poi sì,sono non sicuro ma certo che hanno pupe e non bozzoli...le ho viste con i miei occhi
- Devid
Guarda... nere, terricole, che non fanno bozzolo o è Tapinoma o non è nient'altro. Quindi o sono loro o qualche informazione è sbagliata. 

-
Con una foto così distante e sfocata è proprio difficile azzardare anche un'ipotesi! 
Ma questa regina "molto prolifera" quanto misura?

Ma questa regina "molto prolifera" quanto misura?

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Concordo, non si può azzardare una corretta identificazione da queste foto.
Comunque anche alcune Tapinoma, se ricordo bene, sciamano e fondano in modo claustrale.
Comunque anche alcune Tapinoma, se ricordo bene, sciamano e fondano in modo claustrale.
- Robybar
5-6mm...Le ho viste sciamare e la regina infatti l'ho trovata sola in un gradino...e poi è un pò più grande delle Tapinoma e anche più "alta"...L'addome all'attaccatura è più pronunciato verso l'alto come le Lasius...
E,ribadisco,fà le pupe.Lo conferma anche il fatto che ogni tanto per sbaglio distruggo la cupola di qualche formicaio di questa specie e trovo pupe di operaie(o,prima della sciamatura,anche pupe di regine...)
E,ribadisco,fà le pupe.Lo conferma anche il fatto che ogni tanto per sbaglio distruggo la cupola di qualche formicaio di questa specie e trovo pupe di operaie(o,prima della sciamatura,anche pupe di regine...)
- Devid
Quando è sciamata?
Forse sono io che sono ignorante... Ma mi spiegate una formica terricola che non fa il bozzolo qui da noi cos'altro può essere oltre a Tapinoma?
Bothriomyrmex non sono nere e la regina non avrebbe mai deposto senza parassitare dei Tapinoma.
Non è assolutamente Linepithema humile.
Prenolepis è una Formicina che non fa il bozzolo ma in Sardegna saresti il primo a trovarle e neanche queste sono nere e poi sono piccolissime.
Myrmicinae assolutamente non sono...
Forse sono io che sono ignorante... Ma mi spiegate una formica terricola che non fa il bozzolo qui da noi cos'altro può essere oltre a Tapinoma?
Bothriomyrmex non sono nere e la regina non avrebbe mai deposto senza parassitare dei Tapinoma.
Non è assolutamente Linepithema humile.
Prenolepis è una Formicina che non fa il bozzolo ma in Sardegna saresti il primo a trovarle e neanche queste sono nere e poi sono piccolissime.
Myrmicinae assolutamente non sono...
-
OMG NON HO USATO LA MACRO
rifaccio subito le foto e le posto quà sotto(modificando il messaggio)
...Epic Fail
rifaccio subito le foto e le posto quà sotto(modificando il messaggio)
...Epic Fail
Ultima modifica di Devid il 28/04/2014, 18:16, modificato 1 volta in totale.
- Devid
Tranquillo oggi l'ho spostata solo 2 volte ed è per le foto...per il resto nella mia scrivania illuminata si trova comunque bene...ha deposto tutte queste uova stando alla luce :D
- Devid
Guarda, per me è Tapinoma. T. erraticum per esempio appunto fa anche sciamatura.
http://formicidae.be/Assets/tapinoma-er ... ningin.jpg
http://formicidae.be/Assets/tapinoma-er ... ningin.jpg
-
è monoginica e sciama?
- Devid
E' poliginica, ma sciama oltre che fare gemmazioni. Scoperchiare un nido e trovarvi una sola regina non significa che la specie è monoginica.
-
Non ho mai trovato una formica regina in un nido...erano pupe,non si muovevano nemmeno.
- Devid
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione