[Camponotus sp.
] Identificazione
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione
Salve a tutti ho trovato questa formica che vagava in cerca di un rifugio dato che si nascondeva, era sola ovino a delle colonie di piccole formiche. Trovata a ciel sereno con una temperatura intorno ai 25 grado
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
-
Millo - Messaggi: 168
Re: Identificazione
Hai sbagliato sezione. comunque è una regina! complimenti. La foto è molto sfocata io azzarderei un Camponotus sp. ma non sono sicuro
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
O mio dio finalmenteeeee. Comunque era la quarta volta che provavo a metterla su identificazione però il sito diceva che la foto non andava bene così ho cambiato sezione comunque la formica si muove solo al buio se la prendo sta ferma.
-
Visto che sei alle prime armi ti do qualche consiglio importante 
non prendere la provetta in mano mai se non per manutenzione o per motivi importanti, scegli una mensola o un mobile in casa dove non ci si ma vai attorno e mettici la regina dentro alla sua provetta dentro ad una scatola aperta con uno strato di bambagio o di scottex in modo che attutisca un pò le vibrazioni, non la chiudere nella scatola o in cassetti ma fai attenzione che non riceva mai la luce diretta del sole, puoi guardarla quando vuoi in questo modo sempre senza toccarla. poi vedrai che deporrà presto

non prendere la provetta in mano mai se non per manutenzione o per motivi importanti, scegli una mensola o un mobile in casa dove non ci si ma vai attorno e mettici la regina dentro alla sua provetta dentro ad una scatola aperta con uno strato di bambagio o di scottex in modo che attutisca un pò le vibrazioni, non la chiudere nella scatola o in cassetti ma fai attenzione che non riceva mai la luce diretta del sole, puoi guardarla quando vuoi in questo modo sempre senza toccarla. poi vedrai che deporrà presto
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Ma le Camponotus sono facili da allevare? Si riproducono molto velocemente o lentamente?
-
Il giusto.
Sono facili da allevare e molto belle, anche perché hanno due caste di operaie
Sono facili da allevare e molto belle, anche perché hanno due caste di operaie
-
quercia - Messaggi: 3606
Tutti i Camponotus italiani (eccetto C. vagus) sono relativamente lenti in fondazione, producono operaie grandi quindi ne producono meno rapidamente di specie con operaie piccole, ma sono anche più lenti di generi con operaie relativamente grandi come Messor e Formica. Basta che guardi il diario che ho in firma se vuoi farti un'idea pratica di cosa vuol dire allevarle: adesso al terzo anno sono meno di 30 operaie.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
mamma mia quanta pazienza ci vuole con la specie Camponotus!
media di 10 formiche ogni anno!
media di 10 formiche ogni anno!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
-
Simo_Roma - Messaggi: 154
Quando dovrebbe produrre le prime uova?
-
Se la lasci in pace nel giro di due massimo tre giorni inizia a deporre vedrai.
Ricorda che Camponotus è il genere, non la specie. Io nono come te agli inizi e ho diverse specie di Camponotus, sono un po' lente e bellissime, ma gustati ogni passaggio.
Ricorda che Camponotus è il genere, non la specie. Io nono come te agli inizi e ho diverse specie di Camponotus, sono un po' lente e bellissime, ma gustati ogni passaggio.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
yurj ha scritto:Se la lasci in pace nel giro di due massimo tre giorni inizia a deporre vedrai.
scusa la mia ingoranza
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Aggiornato al 23/09/2015
Aggiornato al 23/09/2015
-
Simo_Roma - Messaggi: 154
Si ma la formica nemmeno si muove, resta ferma fissa in un punto e muove ogni tanto le antenne
-
Si comporta esattamente come dovrebbe. Puoi abituarla gradualmente alla luce ma evita le vibrazioni e non toccare la provetta quando la osservi.
Con tutte le formiche ci vuole pazienza, di qualunque genere e specie
Con tutte le formiche ci vuole pazienza, di qualunque genere e specie
-
quercia - Messaggi: 3606
Ah ok pensavo che era mezza morta, comunque gli ho dato un moscerini e non lo ha mangiato, é sempre ferma da ieri sera. Speriamo bene
-
Ah ok pensavo che era mezza morta, comunque gli ho dato un moscerini e non lo ha mangiato, é sempre ferma da ieri sera. Speriamo bene
-
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione