[Camponotus (Tanaemyrmex) barbaricus Emery, 1905 ] Richiesta identificazione presunta regina

Re: Richiesta identificazione presunta regina

Messaggioda Vincenzo Adamo » 30/06/2015, 0:57

Mazara del Vallo (TP)
Vincenzo Adamo
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giu '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione presunta regina

Messaggioda yurj » 30/06/2015, 14:50

Bellissima!!! :love2:
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione presunta regina

Messaggioda entoK » 01/07/2015, 10:04

Vincenzo Adamo ha scritto:Grazie mille per la dritta, nel caso in cui domani dovessero esserci problemi con la provetta eseguirò alla lettera il consiglio. Vorrei fare un'altra domanda, se è vero che si tratta di camponotus sp., quand'è che dovrebbe deporre? Non lo chiedo per una questione di "fretta", allevo altri animali non convenzionali e so che negli allevamenti in genere non bisogna mai averne di fretta, ma lo chiedo per curiosità. Ho letto che le sp. che sciamano in autunno depongono poi a primavera, ma dato che questa sciama a inizio estate mi chiedevo se deponesse prima della fine dell'estate o magari (anche se penso che sia improbabile) durante la stagione fredda

A grandi linee puoi considerare che tutte le specie che sciamano da settembre in poi depongono generalmente la primavera successiva (spesso comunque pure in questi casi è possibile indurle a fondare precocemente tenendole in casa oppure tenendole per un breve periodo al freddo e poi al caldo). In ogni caso con le formiche la vera lentezza nella crescita della colonia non deriva tanto da quanto presto depongano (qualsiasi regina depone subito se si sente al sicuro e nelle condizioni ottimali) o dai tempi di sviluppo del singolo individuo ma da quanta covata riesce la regina e poi le prime operaie a portare avanti. Questo è un limite abbastanza chiaro per le specie nostrane in Camponotus che nei primi anni tendono ad avere poche operaie e quindi ogni stagione riescono a portarne a maturazione altrettanto poche. Al contrario quando una colonia è abbastanza matura da avere qualche centinaio di operaie riesce a produrne altrettante se non di più a stagione e a quel punto cresce molto più velocemente: come avviene in ogni crescita che tende all'esponenziale all'inizio la crescita è lenta e si sostiene a malapena ma poi accelera sempre più ed è difficile da controllare.
;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione presunta regina

Messaggioda Vincenzo Adamo » 02/07/2015, 3:38

EntoK grazie per le delucidazioni, sapevo già che le camponotus sp. In genere fossero lente in fondazione, ma la tua risposta è stata più che completa.
Comunque, oggi è stata una giornata doppiamente fortunata, in primis perché la regina ha deposto le prime uova, è veramente assurdo quanto siano minuscole, ne avrò contate 5 o 6. La seconda buona notizia è che anche questa sera ho assistito a una sciamatura di C. barbaricus, in giro ce ne stavano veramente tante, ne ho catturata qualcuna, molte hanno già perso le ali, le utilizzerò per qualche futuro scambio :)
Vincenzo Adamo
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giu '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione presunta regina

Messaggioda entoK » 02/07/2015, 13:53

:lol:
Se quelle ti sembrano piccole tieni conto che Camponotus è il genere nostrano che ha le uova più grosse e allungate rispetto a tutte le altre formiche italiane!
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione presunta regina

Messaggioda Vincenzo Adamo » 03/07/2015, 22:08

Ah però!!! Io già faccio fatica a vedere quelle XD
Vincenzo Adamo
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giu '15
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 48 ospiti