[Formica (Serviformica) gagates Latreille, 1798 ] Identificazione regine neosciamate

Identificazione regine neosciamate

Messaggioda Quaxo76 » 03/07/2015, 18:33

Salve, posto alcune foto di regine raccolte da poco durante un viaggio nella zona del Monte Amiata (Toscana). Preferisco non esprimermi con le mie ipotesi per evitare figure meschine... :mrgreen:

Prima regina: ritrovata nella zona di Campiglia d'Orcia (SI), 900 metri di quota circa. 29/06/2015. Primo pomeriggio, giornata di pieno sole ma non calda (18-20 gradi circa). 13 mm.
1.JPG


Seconda regina: stessa zona. 26/06/2015, ore 23 circa. Notte fresca (circa 15 gradi). 13-14 mm.
2.JPG


Terza regina: identica situazione della precedente. 13mm.
3.JPG


Quarta regina: zona abbazia di S.Antimo, non lontano da Siena. 400 metri di quota circa. 28/06/2015, ore 20 circa, giornata soleggiata intorno ai 22 gradi. 13mm.
4a.JPG


Quinta regina: identica situazione della precedente, 7mm (questa e' facile, e ce n'erano a centinaia dovunque!)
5.JPG


Sesta regina: zona di Campiglia d'Orcia, 900 metri, 29/06/2015, 20 gradi circa. 12mm.
6.JPG


Grazie! 8-)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Identificazione regine neosciamate

Messaggioda winny88 » 03/07/2015, 18:39

Le prime quattro suppongo siano i famosi "Messor estivi" di cui parlavi a feyd! :yellow:

Sono 4 regine di Camponotus aethiops.

La quinta ovviamente Pheidole pallidula e la sesta Formica gagates. Quest'ultima la devi portare a settembre a Modena, mi raccomando!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione regine neosciamate

Messaggioda Quaxo76 » 03/07/2015, 18:50

winny88 ha scritto:Le prime quattro suppongo siano i famosi "Messor estivi" di cui parlavi a feyd! :yellow:


Ecco, grazie, a questo punto potevo scriverlo io... :mrgreen: A mia discolpa posso solo dire che le ho trovate a poche decine di cm da grossi nidi di Messor, e avevo sospettato M. structor. Il fatto che fossi di ritorno dalla "sagra del mojito" in un paese vicino non ha aiutato... e feyd lo sapeva! :lol:

La quinta ovviamente Pheidole pallidula e la sesta Formica gagates. Quest'ultima la devi portare a settembre a Modena, mi raccomando!


La vuoi tu la sesta? Te l'avrei data volentieri, se te la fossi meritata... :lol:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Identificazione regine neosciamate

Messaggioda winny88 » 03/07/2015, 19:06

Ok, me la merito ora...

A proposito di mojito: Feyd dice che il suo giardino è completamente ricoperto di mentuccia e in questo periodo a casa sua la sera è sempre mojito-party. Si è gentilmente offerto e ti ha invitato da lui una di queste sere! :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione regine neosciamate

Messaggioda feyd » 03/07/2015, 19:45

winny88 ha scritto:Ok, me la merito ora...

A proposito di mojito: Feyd dice che il suo giardino è completamente ricoperto di mentuccia e in questo periodo a casa sua la sera è sempre mojito-party. Si è gentilmente offerto e ti ha invitato da lui una di queste sere! :smile:




Quando volete tutti invitati;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Identificazione regine neosciamate

Messaggioda quercia » 03/07/2015, 19:59

Arrivo!!!!
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti