[Temnothorax sp.
] Reginetta ligure
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Reginetta ligure
Ciao a tutti, una piccola richiesta di identificazione, piccola come la regina in questione,
Dimensioni approssimative: 5 mm
Luogo di ritrovo: Liguria, circa a 100 m slm
Colore: rossiccio
Io azzarderei una Temnothorax sp. ma aspetto conferme o smentite
Come al solito grazie in anticipo !
Dimensioni approssimative: 5 mm
Luogo di ritrovo: Liguria, circa a 100 m slm
Colore: rossiccio
Spoiler: mostra
Io azzarderei una Temnothorax sp. ma aspetto conferme o smentite
Come al solito grazie in anticipo !
"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
-
Eugenio - Messaggi: 91
Re: Reginetta ligure
Qualcuno può aiutarmi ?
non ho idea della specie e sono preoccupato di dover fornire particolari cure per la fondazione, essendo molto piccola... (probabilmente anche meno di 5 mm)
non ho idea della specie e sono preoccupato di dover fornire particolari cure per la fondazione, essendo molto piccola... (probabilmente anche meno di 5 mm)
"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
-
Bravo!
Se fatichi a dire che sia 5 mm è molto plausibile Temnothorax sp. comunque si vede sia il dente sotto il primo nodo del peziolo che la colorazione sull'addome ambrata, quindi è una delle specie in quel genere con buona probabilità. Per la fondazione puoi comportarti come per qualsiasi regina a fondazione claustrale, guarda nell'ultimo (quello più recente parla della fondazione, gli altri riguardavano colonie mature trovate accidentalmente) mio diario in firma se hai ulteriori dubbi.

Se fatichi a dire che sia 5 mm è molto plausibile Temnothorax sp. comunque si vede sia il dente sotto il primo nodo del peziolo che la colorazione sull'addome ambrata, quindi è una delle specie in quel genere con buona probabilità. Per la fondazione puoi comportarti come per qualsiasi regina a fondazione claustrale, guarda nell'ultimo (quello più recente parla della fondazione, gli altri riguardavano colonie mature trovate accidentalmente) mio diario in firma se hai ulteriori dubbi.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Grazie Entok, stasera la misuro meglio e vi faccio sapere le dimensioni effettive, per ora posso solamente affermare che sia molto più piccola delle regine di Tetramorium che conosco meglio...
-
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione