Cedo/scambio due coloniette di Lasius niger ad Entomodena

Cedo/scambio due coloniette di Lasius niger ad Entomodena

Messaggioda Atramandes » 06/04/2017, 16:16

Salve a tutti,

ho un paio di piccole colonie appena avviate di Lasius niger da regalare perche' sono riuscito a fondare con tutte e 4 le regine che avevo. Le colonie godono di ottima salute, hanno rispettivamente 5 e 6 operaie e le regine iniziano a deporre regolarmente.

Sabato 8 Aprile saro' ad Entomodena e se possibile vorrei lasciarle in custodia allo staff di Formicarium, in modo che siano a disposizione di chi ne avesse bisogno.

L'ideale sarebbe riuscire a scambiarle per un paio di regine di Camponotus vagus, ma posso anche cederle a qualche bisognoso che se ne prenda cura.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Cedo/scambio due coloniette di Lasius niger ad Entomoden

Messaggioda Cristian1993 » 07/04/2017, 3:26

Peccato che per lavoro non potrò esserci domani. Lasius niger è proprio la specie che vorrei fondare. Aspetterò giugno quando sciameranno :cry:
Cristian1993
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 dic '16
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cedo/scambio due coloniette di Lasius niger ad Entomoden

Messaggioda Ghedo36 » 07/04/2017, 18:30

Atramandes ha scritto:Salve a tutti,

ho un paio di piccole colonie appena avviate di Lasius niger da regalare perche' sono riuscito a fondare con tutte e 4 le regine che avevo. Le colonie godono di ottima salute, hanno rispettivamente 5 e 6 operaie e le regine iniziano a deporre regolarmente.

Sabato 8 Aprile saro' ad Entomodena e se possibile vorrei lasciarle in custodia allo staff di Formicarium, in modo che siano a disposizione di chi ne avesse bisogno.

L'ideale sarebbe riuscire a scambiarle per un paio di regine di Camponotus vagus, ma posso anche cederle a qualche bisognoso che se ne prenda cura.


Ciao Atramandes,

mi piacerebbe allevare una delle tue coloniette, purtroppo però non ho regine di Camponotus vagus :-(

Da scambiare ho una regina di Camponotus lateralis trovata questo mese e una regina di Solenopsis fugax alla prima covata.

Sarò a Modena sabato mattina se ti può interessare. Grazie!
Avatar utente
Ghedo36
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 ott '16
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Cedo/scambio due coloniette di Lasius niger ad Entomoden

Messaggioda Atramandes » 07/04/2017, 20:49

Ciao Ghedo36,

una colonietta e' gia' stata prenotata da un altro utente del forum, in ogni caso saro' anche io a Modena dalle 11:00 di mattina a pomeriggio inoltrato, se non riesco a scambiare questa colonietta per una regina di vagus allora e' tutta tua ^^

In ogni caso penso che qualche buon'anima porti qualche regina extra, magari ne usciamo contenti tutti e due :lol:

Il mio sogno sarebbe una regina di Camponotus cruentatus , ma ahime' dalle nostre parti sono molto rare, ho visto qualche colonietta solo in Liguria e mai una sciamatura.

PS: la colonia e' sistemata in una provetta di plastica trasparente con un discreto quantitativo di acqua, al momento non necessita di un trasferimento.

A domani!
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Cedo/scambio due coloniette di Lasius niger ad Entomoden

Messaggioda bengala » 07/04/2017, 20:58

Ciao,
io ho una colonietta di Lasius emarginatus che avevo ceduto a un amico nella speranza di iniziarlo al credo, ma mi è stata già restituita.
La porterò domani, anche se sono sicuro che la banca delle regine sarà comunque ben fornita, quindi credo che in un modo o nell'altro rimarrai soddisfatto.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti