cedo?come?

cedo?come?

Messaggioda NumeroZero » 25/05/2017, 1:26

Ciao! Ho una regina di Lasius lasioides neosciamata ma non ho intenzione di allevarla..pensavo di liberarla, poi ho pensato che magari qualcuno potrebbe volerla. Ho letto le regole della sezione, ma mi mancano ancora alcune informazioni: per esempio..come diavolo si spedisce una formica viva?? Sono in Sardegna e questo rende improbabile una consegna a mano a gran parte degli utenti del forum..attendo tutti i consigli del caso, compresi eventuali "ma sei matta? Vuoi farti arrestare?"
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: cedo?come?

Messaggioda Safeway » 25/05/2017, 6:59

Ciao Ro! :lol:
In genere, in provetta solo col cotone inumidito, imballata con del pluriball ed imbustata in una softmail. Ovviamente consegna più rapida possibile.(Io non ti ho detto niente :-? )
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: cedo?come?

Messaggioda Mene » 25/05/2017, 7:40

Ciao NumeroZero io sarei interessato alla Lasius.. è difficile da allevare?
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: cedo?come?

Messaggioda Atramandes » 25/05/2017, 8:13

Ciao,

se vuoi spedire puoi avvolgere la provetta (di plastica) in un po' di cotone, poi la riavvolgi in un pezzo di cartone o in un po' di carta con le bolle ed infine all'ufficio postale compri una busta imbottita (piccola) e metti tutto dentro. Come servizio ti consiglio di usare Posta1 prioritaria, di solito la consegna e' in un paio di giorni e non dovresti aver problemi. Non spedire mai niente in piena estate o inverno, non arriverebbe niente di vivo ^^
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: cedo?come?

Messaggioda NumeroZero » 25/05/2017, 8:23

..scusate ma..é legale 'sta cosa?
Mene, non ne ho idea..ho visto che ieri era molto agitata ma ha subito molto stress..non ti prometto nulla perché 1)ho un "debito" con un'altra persona che cerca regine(non so se però sia interessato), 2)non so se sia opportuno spedire da un'isola a un'altra regione e 3) non vorrei commettere reati!!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: cedo?come?

Messaggioda Atramandes » 25/05/2017, 9:43

Spedire animali vivi non e' ammesso dalle Poste Italiane, ne da tutti i corrieri ''ordinari'', servirebbero corrieri appositi molto costosi. Tuttavia da tempi immemori nel nostro paese praticamente tutti spediscono insetti vivi (da pasto o da allevamento)... e che io sappia nessuno ha mai avuto problemi (per quantita' limitate), la scelta e' tua.

Se utilizzi imballi adeguati e non rendi visibile il contenuto, come fanno tutti, non corri praticamente rischi legali. Le legge in italia e' estremamente soggettiva, non e' affatto uguale per tutti e ci sono enormi lacune ed incongruenze su un sacco di cose, pensa che nel nostro paese sarebbe illegale anche detenere qualsiasi ragno grazie alla famosa ambiguita' della legge ''Aracnidi pericolosi'' 213/2003, eppure il commercio di aracnidi e' florido e ci sono un sacco di allevatori amatoriali e professionisti grazie ad un tacito consenso fra le parti. Detto questo dubito che se anche scoprissero che stai spedendo una formica ti facciano qualcosa, perche' e' appunto una formica... se fosse una tigre il discorso cambierebbe.

Il problema del punto 2 e' quello su cui devi riflettere di piu', i tempi di consegna anche in caso di posta prioritaria sarebbero prolungati... ed i rischi di far soffrire o morire la regina sono piu' alti. Puoi informarti sulle tempistiche all'ufficio postale della tua zona, la consegna deve essere garantita etro 5 giorni lavorativi, oltre sarebbe troppo rischioso.

Le spedizioni infine devono avvenire in primavera o autunno, perche' in estate o inverno inoltrato morirebbe qualsiasi cosa durante il trasporto.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: cedo?come?

Messaggioda NumeroZero » 25/05/2017, 10:01

Grazie mille, sei stato chiarissimo
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: cedo?come?

Messaggioda Mene » 25/05/2017, 11:01

Hey fammi sapere che mi piacerebbe un sacco averla... amo le Lasius
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti