[IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda mdg » 14/05/2013, 10:26

Prima regina trovata or ora che vagabondava per il capannone in cui lavoro! :-D :-D :-D
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Luca.B » 26/05/2013, 10:51

Ragazzi, tutti con gli occhi aperti....stanno ormai sciamando, quindi si dovrebbero iniziare a trovare. :wow:

Mi raccomando...prendetene qualcuna in più per me.... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Lasius » 01/06/2013, 12:04

Anche io ne ho trovata una.
Se eventualmente ti interessa, fammelo sapere.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda angelo.cardillo » 01/06/2013, 16:49

Anche in brianza stanno sciamando. Stasera vado a vedere se ne trovo altre. Per ora presa 1
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Luca.B » 01/06/2013, 23:11

Se non pensate di provare a farle fondare, ditemi qualcosa...io ho bisogno di più esemplari possibili per fare più studi possibili sulla fondazione di questa specie...così da trarne informazioni utili che un domani possano aiutare tutti gli altri a far fondare queste regine. :smile:

Ogni contributo è quindi mooolto gradito. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Luca.B » 04/06/2013, 23:45

Oggi qui vicino Carpi ho visto un mucchio di alati salire su un albero... :wow:

Quindi si spera ancora in qualche ritrovamento. :win:

Ragazzi, soprattutto quelli che vivono qui in zona, occhi apertissimi...soprattutto a formiche nero lucidissimo. :smile:
Ricordo che le regine non hanno addomi grandi...

Ecco una qualche foto per permettere a tutti di riconoscerla. :smile:
Memorizzatela e in caso ne trovaste e voleste passarmele, scrivetemi immediatamente. Muoiono entro pochi giorni se non fatte adottare. :smile:

Spoiler: mostra
lasius_fuliginosus_575.jpg


Spoiler: mostra
images.jpg
images.jpg (5.64 KiB) Osservato 10545 volte


Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano a trovare le regine che mi servono per lo studio di questa specie. :clap: :yellow:

Io dopo queste 7 ore giornaliere di ricerca, per oggi getto la spugna...speriamo domani vada meglio... :roll:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda luca321 » 04/06/2013, 23:57

Sto provando a dare uno sguardo ad Ozzano, ma onestamente nulla di che... Ho trovato questo formicaio che immagino appartenga a Lasius sp con degli alati all'interno, però onestamente non so. Se vuoi vedo di ripassare qualche volta...

Il video del formicaio e degli alati è questo:

https://www.dropbox.com/s/zkw91wki1fmfp ... .45.02.mp4

Vedi un po se ci capisci qualcosa te.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Luca.B » 05/06/2013, 0:47

Quasi certamente si tratta di Lasius umbratus. :unsure:

Gli alati neri, in questa specie, sono normali... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda angelo.cardillo » 08/06/2013, 23:45

Io Brianza mi sa che sono già sciamate alla grande.. L'altro ieri avevo visto molti alati..
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda entoK » 09/06/2013, 10:50

Guarda in emilia confermo che è possibile che stiano cominciando a sciamare in questi giorni, perché ieri sera ho visto molti maschi in luoghi dove so che ci sono molti loro formicai (certo non è sicuro che sciamino solo loro visto il periodo), putroppo di femmine non ne ho viste. Però Luca facciamo che se mi impegno a trovartela, mi cominci a parlare del sottogenere Chtonolasius e non solo della specie che ti sta più simpatica.. :lol:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Luca.B » 09/06/2013, 11:59

entoK ha scritto:Guarda in emilia confermo che è possibile che stiano cominciando a sciamare in questi giorni, perché ieri sera ho visto molti maschi in luoghi dove so che ci sono molti loro formicai (certo non è sicuro che sciamino solo loro visto il periodo), putroppo di femmine non ne ho viste. Però Luca facciamo che se mi impegno a trovartela, mi cominci a parlare del sottogenere Chtonolasius e non solo della specie che ti sta più simpatica.. :lol:


:uhm: ... passo la "patata bollente" a Winny...mi interessa ben poco la classificazione! :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda entoK » 09/06/2013, 12:19

Ne avevamo parlato proprio io e lui a partire da qua ed eravamo giunti alla conclusione, che tutti sugli altri forum eccetto ovviamente noi su formicarium :lol: sapessero che Dendrolasius parassita Chtonolasius (tutto il sottogenere non solo L. umbratus).

Se la cosa t'incuriosisce, fai identificare un campione delle tue in oasi parassitate al dott. Rigato... :winky: Le Chtonolasius che avevo portato a Entomodena, ovviamente trovate in un formicaio di L. fuliginosus, me le ha in seguito confermate come L. distinguendus ..ora ti fidi? :mrgreen:

Alla fine per noi è anche un particolare non da poco, visto che fortunatamente non serve saper identificare le specie nel sottogenere in ottica di allevamento con L. fuliginosus..
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda entoK » 09/06/2013, 12:45

No aspetta, mea culpa, ricordavo male.. :wacko: fin lì forse col discorso non c'eravamo arrivati, avevamo solo appurato che Chtonolasius è un sottogenere di parassiti sociali... però resta di sicuro che mi ricordo di questa relazione fra sottogeneri, forse perché Chtonolasius sono tutte molto simili e ne ho parlato a Entomodena con dott. Rigato durante l'identificazione allora...
:unsure:
Comunque lasciamo il punto interrogativo perché a parte l'identificazione che resta a prova che non si parla solo di L. umbratus, in pubblicazioni ho trovato al massimo che L. fuliginosus è iperparassita del gruppo-mixtus che ignoro se sia un sinonimo di gruppo-umbratus e sottogenere Chtonolasius...
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Luca.B » 09/06/2013, 13:11

Le mie sono state classificate appartenenti al "gruppo" umbratus. Umbratus fa infatti riferimento ad un gruppo (così mi ha spiegato Rigato)...ma tutta la classificazione, per quanto ho capito, è ancora incasinata ed incerta. :winky:

A maggior ragione, quindi, non mi pongo certi quesiti...visto che poi la tassonomia mi annoia parecchio (sono più di stampo "etologo" ed "ecologo" che non "tassonomo") :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Bremen » 09/06/2013, 13:12

In effetti saremmo stati troppo fortunati, per due anni di fila a trovaresolo Lasius umbratus, almeno parlo per me che l'anno scorso ero in Svizzera e ora in Spagna...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti