Una specie facile?

Una specie facile?

Messaggioda Scorpio87 » 05/04/2015, 9:36

Buon giorno forum, oltre alla mia colonietta di Lasius vorrei provare con un'altra specie, ma siccome non ho ancora molta esperienza vorrei chiedervi quale sarebbe, secondo voi, quella piu "semplice" e meno problematica?
E da qui, nel caso ci sarebbe qualche d'uno disposto ad offrirmi una regina oppure una piccola colonia della specie di cui si parlerà?
Ovviamente rimborserò ogni spesa necessaria! :)

Grazie

Scorpio87
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Una specie facile?

Messaggioda Dorylus » 05/04/2015, 9:41

Come primo consiglio ti direi di aspettare le sciamature e provare con la prima regina che ti capita sottomano , di solito con un po' di fortuna dovresti trovare specie facili come le Formica (Serviformica) sp. , Lasius sp., Tetramorium e alcuni Camponotus .

Ormai ci siamo e le prime sciamature stanno per iniziare quindi pazienta un pochino , fai delle scampagnate e vedrai che troverai più di una regina.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Una specie facile?

Messaggioda Scorpio87 » 05/04/2015, 9:59

E tutte quelle specie che mi hai elencato sono gia in sciamatura o quasi?
Altra domanda, (scusate la nabbaggine): esattamente come devo cercarle?
Nel senso, solitamente hanno degli orari, condizioni, luoghi particolari?
Attorno a me ci sono molti prati e campi coltivati: le trovo in sciami compatti giusto?

Scusate ancora per le domani probabilmente banali!
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Una specie facile?

Messaggioda Xander088 » 05/04/2015, 12:19

In questo periodo le prime Camponotus che potresti trovare sono le Camponotus vagus, ormai i tempi sono maturi e ieri ho visto le prime operaie in esplorazione! Quindi penso che tra non molto ci saranno le sciamature di questa specie! Poi a maggio giugno sicuramente incapperai nella specie Formica! L'anno scorso non sapevo neppure più dove metterle che ho dovuto regalarle a qualche amico interessato!


Comunque dai un occhiata qui :) http://www.formicarium.it/index.php/for ... e-italiane
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Una specie facile?

Messaggioda entoK » 09/04/2015, 14:43

Oltre C. vagus questo è il momento dell'ancor più comune C. lateralis (e in generali delle specie imparentate a questa, un po' meno comuni) il Camponotus che imita Crematogaster scutellaris per infiltarsi nelle sue fila durante il foraggiamento.
Scorpio87 ha scritto:E tutte quelle specie che mi hai elencato sono gia in sciamatura o quasi?

Quelli che ti ha elencato sono generi al cui interno ci possono essere alcune specie in sciamatura a seconda del periodo e della zona in cui sono presenti. Guarda in formiche italiane il pdf con le specie e guardati la tabella con i mesi di sciamatura che trovi sia lì che sul forum.
Scorpio87 ha scritto:Altra domanda, (scusate la nabbaggine): esattamente come devo cercarle?
Nel senso, solitamente hanno degli orari, condizioni, luoghi particolari?

Sì, ma dipende dalla specie e dalle condizioni meteo: tendenzialmente la maggior parte delle specie sciama nel pomeriggio, talvolta continuando fin dopo il tramonto (soprattutto quelle estive) nel tal caso è facile vedere gli alati raggrupparsi (come qualsiasi insetto che si orienta nel volo tenendo fissa la posizione della luna) attorno a fonti luminose. Le regine dealate le puoi trovare in qualsiasi orario nelle ore e nei giorni successivi mentre vagano alla ricerca del riparo adatto per fondare.
Scorpio87 ha scritto:Attorno a me ci sono molti prati e campi coltivati: le trovo in sciami compatti giusto?
La situazione è molto variabile alcune specie di forti volatori salgono e si allontano abbastanza, alcune formano sciami più a livello del terreno. Gli sciami sono meno compatti di quelli simili che vedi in primavera dei moscerini che si accoppiano allo stesso modo, ma per alcune specie molto comuni possono essere molto estesi (spesso con sviluppo in altezza), mentre in alcuni casi trovi individui abbastanza casualmente isolati. In ogni caso ti accorgi della sciamatura anche perché a tutti gli ingressi dei formicai della tua zona si accalcheranno gli alati lucenti, cosa che in genere è ben percepibile anche dove di solito non ti sembra ci possa essere un formicaio.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Una specie facile?

Messaggioda Scorpio87 » 10/04/2015, 21:14

Molto bene! insomma devo solo girare un pò ovunque e guardare un pò ovunque :lol:
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Una specie facile?

Messaggioda quercia » 12/04/2015, 21:54

Ciao benvenuto.
Se avessi girato un pò anche sul forum.....ti saresti accorto che tutto è già stato chiesto e richiesto e a tutto è stato risposto e risposto ancora.
Quindi questo topic non dovrebbe esistere.
Buona avventura con le formiche e "cerca" tanto, prima sul forum che in terra. Ti risparmierai tante domande e ci risparmierai tante risposte :joker:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Una specie facile?

Messaggioda Scorpio87 » 13/04/2015, 10:24

quercia ha scritto:Ciao benvenuto.
Se avessi girato un pò anche sul forum.....ti saresti accorto che tutto è già stato chiesto e richiesto e a tutto è stato risposto e risposto ancora.
Quindi questo topic non dovrebbe esistere.
Buona avventura con le formiche e "cerca" tanto, prima sul forum che in terra. Ti risparmierai tante domande e ci risparmierai tante risposte :joker:


Ok, è il secondo errore che commetto qui.
Non voglio creare dissapori ne antipatie, quindi rigrazio coloro che hanno avuto la pazienza e la constanza di aiutarmi; seguiró la politica del forum non facendo piu domande, utilizzandolo solo come una guida.
Grazie e scusate
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti