Lasius fuliginosus

Re: Lasius fuliginosus

Messaggioda yurj » 25/05/2015, 12:34

Va bene, a Parma sarebbe meglio perché ci vado a lezione ma abito più lontano verso Piacenza. Tieni conto che possono stare poco tempo da sole quindi devi aver disponibilità di operaie o bozzoli subito! Io sono Parma mercoledì
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Lasius fuliginosus

Messaggioda Pier » 25/05/2015, 13:16

yurj ha scritto:Va bene, a Parma sarebbe meglio perché ci vado a lezione ma abito più lontano verso Piacenza. Tieni conto che possono stare poco tempo da sole quindi devi aver disponibilità di operaie o bozzoli subito! Io sono Parma mercoledì



Buono per mercoledì
Pier
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 mag '15
Località: Granarolo Emilia (BO)
  • Non connesso

Re: Lasius fuliginosus

Messaggioda Sara75 » 25/05/2015, 13:46

Non è una specie adatta ai neofiti.
È veramente complicata da far fondare, io lascerei perdere. :|
Necessita di bozzoli e giovani operaie, meglio se neosfarfallate di specie appartenenti esclusivamente al genere Lasius.
I Dendrolasius sono iperparassiti temporanei del sottogenere Chthonolasius, ma in cattività si può offrire alle regine bozzoli di specie del gruppo niger, io ho trovato che le Lasius niger e le L. paralienus sono più propense ad allevare covata estranea rispetto alle L. emarginatus, ma sono osservazioni parziali.

Nel caso si volesse procedere lo stesso suggerisco di leggere i diari nel forum e di accertarsi di raccogliere i bozzoli del genere corretto, senza danneggiare eccessivamente le colonie selvatiche. Bastano una quindicina di bozzoli, meglio se vicini alla schiusa.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Lasius fuliginosus

Messaggioda yurj » 25/05/2015, 13:49

Infatti io ne ho raccolta qualcuna per utenti esperti che me le hanno chieste espressamente dato che le trovo facilmente, ma non credo ne terrò per me perché mi sembra una situazione abbastanza complicata per me che ho iniziato or ora.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Precedente

Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti