Primo formicaio

Primo formicaio

Messaggioda Luca96cia » 25/07/2017, 16:34

Salve a tutti, vorrei avere il mio primo formicaio ed ho qualche dubbio a riguardo. Ho letto sul forum che in molti sconsigliano l'antquarium, la mia domanda è: non va bene in generale o non va bene solo per le fasi iniziali? Io ho trovato su internet un kit con questa descrizione:

"Il Kit di ricambio completo per gli formiche, comprende tutto quello necessario per riutilizzare il formicaio d'arena e vedere come vivono le formiche. Comprende: 1 kg di arena con argilla, 100 grammi di semi speciali per le formiche e più importante la colonia di formiche, tra cui la regina, i lavoratori e le loro uove e larve figlie. Non perdete l'occasione di vedere il mondo delle formiche."

Avevo intenzione di comprare l'antquarium e di sostituire il gel grazie a questo kit. Il mio dubbio è se questa sostituzione va bene o se devo optare per altro.
Luca96cia
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug '17
  • Non connesso

Re: Primo formicaio

Messaggioda JoeC » 25/07/2017, 16:56

Ciao, per fase iniziale cosa intendi?
Per la fase di fondazione basta una provetta e poi per quanto riguarda il formicaio dipende tutto dalla specie che allevi, ogni specie ha esigenze diverse e soprattutto a seconda delle specie ogni allevatore capisce la tipologia di nido più funzionale considerando le esperienze precedenti.
Detto questo passiamo ai formicai in commercio, quelli in gel sono solo giocattoli per nulla adatti per gli allevamenti, passando invece ai formicai scavabili (per quanto possa essere affascinante vedere come scavano le formiche terricole) sono del tutto sconsigliati vista l'impossibilità di intervento in caso di necessità e oltretutto è facile che la colonia si oscuri alla nostra vista avendo a disposizione tutto il materiale mobile che può desiderare.
In sostanza a mio parere gli unici formicai validi che si trovano in commercio sono quelli in plexiglass, ma il miglior formicaio è quello che ti costruisci...
Non so che formiche allevi, in ogni caso se sei all'inizio è ancora molto presto per pensare ai formicai, anche io da neofita all'inizio volevo bruciare le tappe, ma la fretta non porta da nessuna parte, anzi...
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Primo formicaio

Messaggioda Luca96cia » 04/08/2017, 11:46

Per fare iniziale intendevo quando la colonia è ancora molto piccola. Grazie mille per le informazioni.
Luca96cia
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug '17
  • Non connesso

Re: Primo formicaio

Messaggioda JoeC » 04/08/2017, 12:01

Figurati, gli utenti del forum sono qui proprio per scambiarsi consigli ed esperienze ;)
Comunque se hai raccolto la regina quest anno (tranne in caso di specie particolarmente grandi o prolifiche) penso che al formicaio potrai pensarci l'anno prossimo, per ora tienile in provetta, e solo quando i numeri diventano sostanziosi (50/100 operaie) e diventa difficile nutrirle senza evitare fughe puoi aprire la provetta in un'arena di foraggiamento, di modo che risulti più semplice somministrare il cibo e soprattutto la colonia avrà raggiunto numeri tali da avere più sicurezza e uscire ad esplorare il nuovo territorio.
Ti invito di nuovo a fornire info sulla specie che allevi, o se non l'hai identificata ancora di sottoporla al forum per farlo.
Semplicemente perchè sapendo di che specie stiamo parlando renderebbe più facile entrare nello specifico delle modalità di allevamento, anche se a grandi linee questi accorgimenti sono applicabili alla maggior parte delle specie... ma non a tutte :-D
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Primo formicaio

Messaggioda Luca96cia » 04/08/2017, 12:32

A dire il vero non ho ancora catturato la regina perché volevo avere prima tutti i materiali pronti (provetta, prima arena e primo formicaio), ma a quanto ho capito devo prima sapere di che specie si tratta e solo dopo posso pensare al resto. Ora cercherò sul forum come e quando catturare una regina.
Luca96cia
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug '17
  • Non connesso

Re: Primo formicaio

Messaggioda JoeC » 04/08/2017, 13:01

Ah ok allora sei sicuramente molto in anticipo con le tappe, da ora e per i prossimi mesi le uniche cose che ti servono sono una provetta e un po di ovatta, per il resto c'è tempo...
Ah e ovviamente una regina, diciamo che in questo periodo ti cadono letteralmente addosso, se vuoi procurartene una ti consiglio di procedere così, prima di tutto cerca di individuare formicai nella tua zona, fai un po di foto, chiedi aiuto per individuare di che specie si tratta e se è possibile che siano prossime alla sciamatura, se individui la presenza di alati probabilmente manca poco.
Ma ancora più semplicemente io ho capito una cosa, per trovare regine (soprattutto se non sai dove o quando cercarle) la tecnica migliore è non cercarle :lol:
Ti suonerà strana questa mia affermazione ma in sostanza è così, basta farsi una passeggiata al tramonto o in prima serata, magari nei pressi di un lampione, e vedi che ne troverai più di quante ne puoi prendere, quindi munisciti di provette e fai un po di passeggiate tenendo gli occhi aperti, il resto viene da se.
In seguito penserai, sicuramente col supporto degli altri utenti, a individuare la specie e soprattutto come procedere all'allevamento.
Intanto ti invito a consultare la parte fissa del forum (striscia gialla sotto il banner) per farti un'idea di come procedere dando un'occhiata alla sezione "cura della colonia" e in particolare la parte riguardante la fondazione, per il resto buona caccia :-D
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti