Colla vinilica per formicaio

Colla vinilica per formicaio

Messaggioda Devid » 13/08/2017, 13:02

Salve ragazzi! Ho creato la prima base per le mie Messor capitatus, che attualmente stanno andando alla grande con circa 40 operaie, il formicaio è fatto in gasbeton e plexiglass, e sono attaccati con della colla vinilica. Durante la costruzione del formicaio mi ricordavo solo di doverlo lasciare arieggiare bene prima di poterlo usare (è rimasto a riposo 72 ore), perchè i gas (se non sbaglio co2) rilasciati dalla colla che si secca sono nocivi. La colonia ha traslocato a neanche 1 ora da quando ho spostato la provetta nella nuova arena con il formicaio (verticale) collegato, ma ora mi sorge un dubbio... Se umidificassi il formicaio la colla diventerebbe di nuovo nociva? Anche se sono Messor, ho notato che ci sono circa 15 operaie attaccate al cotone dell'acqua costantemente...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Colla vinilica per formicaio

Messaggioda JoeC » 13/08/2017, 15:22

Ciao, tecnicamente hai commesso due errori, il primo è che la colla vinilica è una colla usata per lo più per legno, carta o materiali porosi in generale, quindi per quanto possa avere una presa meccanica sul gasbeton non è adatta assolutamente per il plexiglass (anche se all'inizio sembra saldo è solo un effetto "ventosa" dato dalla gommosità della colla, ma col tempo svanirà),per plexiglass è consigliabile usare colle siliconiche, epossidiche o cianoacriliche (il tensol è la colla per plex per eccellenza).