Colla vinilica per formicaio

Colla vinilica per formicaio

Messaggioda Devid » 13/08/2017, 13:02

Salve ragazzi! Ho creato la prima base per le mie Messor capitatus, che attualmente stanno andando alla grande con circa 40 operaie, il formicaio è fatto in gasbeton e plexiglass, e sono attaccati con della colla vinilica. Durante la costruzione del formicaio mi ricordavo solo di doverlo lasciare arieggiare bene prima di poterlo usare (è rimasto a riposo 72 ore), perchè i gas (se non sbaglio co2) rilasciati dalla colla che si secca sono nocivi. La colonia ha traslocato a neanche 1 ora da quando ho spostato la provetta nella nuova arena con il formicaio (verticale) collegato, ma ora mi sorge un dubbio... Se umidificassi il formicaio la colla diventerebbe di nuovo nociva? Anche se sono Messor, ho notato che ci sono circa 15 operaie attaccate al cotone dell'acqua costantemente...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Colla vinilica per formicaio

Messaggioda JoeC » 13/08/2017, 15:22

Ciao, tecnicamente hai commesso due errori, il primo è che la colla vinilica è una colla usata per lo più per legno, carta o materiali porosi in generale, quindi per quanto possa avere una presa meccanica sul gasbeton non è adatta assolutamente per il plexiglass (anche se all'inizio sembra saldo è solo un effetto "ventosa" dato dalla gommosità della colla, ma col tempo svanirà),per plexiglass è consigliabile usare colle siliconiche, epossidiche o cianoacriliche (il tensol è la colla per plex per eccellenza).
Il secondo errore è quello di usare una colla vinilica in ambiente umido, il vinavil è a base d'acqua e quindi solubile in acqua, le normali colle viniliche non hanno una grande resistenza all'umidità e in tempi brevi si deteriorano, a meno che non si tratti di una colla vinilica D4 (nelle colle viniliche la D seguita dal numero è la sigla che indica la resistenza all'acqua, D4 è quella che si usa in manufatti a contatto con le intemperie), comunque anche se così fosse questo particolare collante ha degli indurenti sintetici e quindi 72 ore non basterebbero probabilmente.
Io ti suggerirei di lasciare il nido asciutto e fornire acqua in arena, e se hai dotato il formicaio di più uscite (è sempre consigliabile farlo) collega ad una di queste una provetta, tanto le Messor non hanno bisogno di tanta umidità, anzi potrebbe essere dannosa per i semi accumulati :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Colla vinilica per formicaio

Messaggioda Devid » 13/08/2017, 16:04

Il formicaio non è umidificato, quindi per ora la colla non ha nessun effetto dannoso sulle formiche. La provetta con acqua è già in arena.
Volevo umidificare almeno la parte inferiore del formicaio... Ma se non va bene è meglio tenere all'asciutto, non è un formicaio particolarmente grande, l'anno prossimo dovrei cambiarlo verso metà estate e non farò gli stessi errori.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Colla vinilica per formicaio

Messaggioda Devid » 13/08/2017, 16:11

Invece la colla a caldo come va per l'umidificazione? Anche se avessi saldato il plexiglass al gasbeton con qualcos'altro (viti ad esempio), avrei comunque dovuto usare qalcosa per togliere i fori che rimanevano collegando direttamente il formicaio all'arena.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Colla vinilica per formicaio

Messaggioda JoeC » 13/08/2017, 18:17

Se usi le viti la colla ha solamente una funzione di "guarnizione" quindi puoi usarla.
La cosa importante con le Messor sp. è lasciare un bel po di spessore tra il bordo e le camere, perchè tendono a scavare, soprattutto le parti più umide.
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Colla vinilica per formicaio

Messaggioda Devid » 13/08/2017, 19:58

Nel mentre che scrivevi il messaggio ho notato qualche operaia che staccava pezzettini di gasbeton o.O
Meno male che ci sono circa 1/2 cm di spessore tra bordo e camere.
Se fissassi in qualche modo il plexiglass al gasbeton con metodi meccanici al formicaio di adesso, quindi senza togliere la colla, potrei umdificarlo oppure la colla comunque sarebbe tossica per le formiche?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Colla vinilica per formicaio

Messaggioda JoeC » 13/08/2017, 22:58

Non credo che la colla possa ancora emanare sostanze tossiche, spero solo che l'umidità non le inviti a scavare ancora di più...
Calcolando che a breve ci saranno le major con una testa enorme il secondo nido penserei di farlo in un composto di gesso e cemento :D
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Colla vinilica per formicaio

Messaggioda Devid » 14/08/2017, 19:31

Per ora sono alle medium perfettamente nella "media" :lol:
Il nido in gesso e cemento richiede un sacco di lavoro, e sono piuttosto sicuro di fare qualcosa di sbagliato e di dover buttare tutto. Ma ci proverò lo stesso :D
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti