Attak?

Attak?

Messaggioda Battagliax » 20/08/2017, 17:34

Ciao, vorrei costruire un formicaio e non avendo a mia disposizione colla a caldo mi chiedevo se fose possibile utilizzare anche del normale attak e ,se non fosse possibile, delle alternative.
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Battagliax
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 9 ago '17
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Attak?

Messaggioda Mene » 20/08/2017, 21:00

Ciao Battagliax!
Hanno messo la sezione apposita sulla barra dorata "Costruire un formicaio" leggi li.

Comunque per un formicaio non si usano ne colla a caldo ne attak.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Attak?

Messaggioda Battagliax » 20/08/2017, 21:14

Mene ha scritto:Ciao Battagliax!
Hanno messo la sezione apposita sulla barra dorata "Costruire un formicaio" leggi li.

Comunque per un formicaio non si usano ne colla a caldo ne attak.


Scusami non mi sono spiegato bene, avrei in mente un progetto per il quale volevo utilizzare l'attak per attaccare una lastra di vetro al formicaio in legno e volevo senplicemente sapere se era tossico oppure no e cosa dovrei usare un alternativa
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Battagliax
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 9 ago '17
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Attak?

Messaggioda Mene » 20/08/2017, 21:41

No non ti sei spiegato affatto male ho capito benissimo quello che volevi dire ;)

No non si possono usare. Penso che si possa usare del silicone
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Attak?

Messaggioda Safeway » 20/08/2017, 22:35

Io le utilizzo entrambe.

La colla cianoacrilica viene utilizzata anche in chirurgia.
La colla a caldo può essere utilizzata, ma lontano dall'umidità altrimenti si stacca.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Attak?

Messaggioda JoeC » 20/08/2017, 23:15

Safeway ha ragione, la colla a caldo si stacca con l'umidità e con le basse temperature, mentre la colla cianoacrilica (attak o affini) si può usare ma bisogna aspettare parecchio prima di far abitare il formicaio, il tempo che i vapori potenzialmente tossici evaporino, in ogni caso per il connubio vetro-legno sarebbe meglio usare del silicone (molto più elastico), l'attak potrebbe perdere presa col tempo e i movimenti del legno, (in realtà anche il vetro potrebbe non reggere allo stress, sarebbe meglio il plexiglass)...
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Attak?

Messaggioda Mene » 20/08/2017, 23:23

Grazie mille ler le dritte ragazzi!!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Attak?

Messaggioda Battagliax » 21/08/2017, 10:54

JoeC ha scritto:Safeway ha ragione, la colla a caldo si stacca con l'umidità e con le basse temperature, mentre la colla cianoacrilica (attak o affini) si può usare ma bisogna aspettare parecchio prima di far abitare il formicaio, il tempo che i vapori potenzialmente tossici evaporino, in ogni caso per il connubio vetro-legno sarebbe meglio usare del silicone (molto più elastico), l'attak potrebbe perdere presa col tempo e i movimenti del legno, (in realtà anche il vetro potrebbe non reggere allo stress, sarebbe meglio il plexiglass)...


Scusami se ancora faccio domande ma (più o meno) quanto dovrei aspettare perché i vapori tossici evaporino?scusa la mia ignoranza
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Battagliax
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 9 ago '17
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Attak?

Messaggioda JoeC » 21/08/2017, 17:40

Battagliax ha scritto:
JoeC ha scritto:Safeway ha ragione, la colla a caldo si stacca con l'umidità e con le basse temperature, mentre la colla cianoacrilica (attak o affini) si può usare ma bisogna aspettare parecchio prima di far abitare il formicaio, il tempo che i vapori potenzialmente tossici evaporino, in ogni caso per il connubio vetro-legno sarebbe meglio usare del silicone (molto più elastico), l'attak potrebbe perdere presa col tempo e i movimenti del legno, (in realtà anche il vetro potrebbe non reggere allo stress, sarebbe meglio il plexiglass)...


Scusami se ancora faccio domande ma (più o meno) quanto dovrei aspettare perché i vapori tossici evaporino?scusa la mia ignoranza


Figurati, non c'è bisogno di scusarsi!
Si parla di almeno 72 ore, ma per stare sul sicuro io aspetterei una settimana, poni il formicaio in un luogo abbastanza arieggiato e con tutte le connessioni aperte, di modo che ci siano più sfoghi possibili :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti