Pagina 1 di 1

problema con il fossato d'acqua (antifuga)

MessaggioInviato: 30/09/2017, 12:51
da Albion
Ho appena finito di costruire l'arena e il formicaio per la mia futura colonia di Crematogaster scutellaris mi manca solo l'antifuga. Per antifuga vorrei fare il fossato d'acqua (perché è il più sicuro) però alle Crematogaster gli piacciono ambienti aridi, non fa niente se uso questo antifuga per questa specie? Un altro problema è quello delle Lasius emarginatus, sta scritto nella loro scheda di allevamento che ci deve stare almeno uno spazio senza umidità, se uso come antifuga il fossato d'acqua ci sarà almeno una zona arida?? (Voglio usare proprio il fossato d'acqua perché è il più sicuro e non voglio ritrovarmi formiche per casa!)

Re: problema con il fossato d'acqua (antifuga)

MessaggioInviato: 30/09/2017, 12:54
da NumeroZero
Se ci fai vedere com'è costruito il tutto forse possiamo dirti qualcosa..

Re: problema con il fossato d'acqua (antifuga)

MessaggioInviato: 30/09/2017, 13:59
da Nemis
Usando questo metodo rischi che molte formiche anneghino nel fossato, ti consiglio il classico antifuga vaselina+olio sulla parte inferiore del coperchio dell'arena.

Re: problema con il fossato d'acqua (antifuga)

MessaggioInviato: 30/09/2017, 15:59
da pax
Io ti consiglio il classico e mille volte consigliato "olio minerale+grasso di vasellina" per queste formiche.

http://www.formicarium.it/costruire-un- ... o/antifuga

Re: problema con il fossato d'acqua (antifuga)

MessaggioInviato: 30/09/2017, 17:46
da GianniBert
Albion ha scritto:... Per antifuga vorrei fare il fossato d'acqua (perché è il più sicuro) però alle Crematogaster gli piacciono ambienti aridi, ... (Voglio usare proprio il fossato d'acqua perché è il più sicuro e non voglio ritrovarmi formiche per casa!)


Hai affermato più volte che l'acqua è il sistema più sicuro.
Lo fai per convincere te stesso, o qualcun altro?
Lo chiedo perché vorrei sapere dove l'hai letto o sentito.

Gli unici sistemi sicuri che io conosco per trattenere Crematogaster scutellaris sono una scatola ermetica di vetro o plexiglas (la plastica la possono bucare) oppure il sistema già citato da pax e Nemis, che tutti usiamo o abbiamo usato con questa specie: vaselina mista a olio lubrificante.
Le zone "aride” dipendono solo dalla separazione tra il fossato (come lo costruisci? Quanto è largo? Quanto è profondo? In che materiale?) e lo spazio nido-arena (punto debole sono i punti di contatto!).

Ma visto che hai già deciso per l'acqua, facci almeno sapere poi, la percentuale di perdite o evasioni che avrai, così terremo una statistica!
Forse è meglio che ti fidi di chi ha già avuto esperienze sul campo... comunque manda una foto del tuo sistema e ne riparliamo, magari si possono apportare delle modifiche e risolvere comunque il problema con altri sistemi...

Re: problema con il fossato d'acqua (antifuga)

MessaggioInviato: 30/09/2017, 19:38
da Albion
Grazie a tutti, domani vi invierò le foto .