Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Messaggioda Gallnd » 04/11/2017, 17:14

Ciao a tutti, ho visto su Google formicai con all'interno sabbia e argilla dove poi le formiche hanno fatto le varie gallerie.
Immagine
Ora mi chiedo , qual'è la percentuale di sabbia e argilla che devo mettere? C'è una sabbia in particolare da usare? Oppure va bene anche solo il terreno?
Sicuramente dovrò adattare delle formiche specifiche che scavano ecc no? Quale mi consigliate? Va bene qualsiasi che trovo che sbuca da un buco nel terreno? :)
Grazie per le risposte :)
Gallnd
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 ott '17
  • Non connesso

Re: Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Messaggioda Azael » 04/11/2017, 17:31

Non fare il formicaio con terra o sabbia!!! Poi se crolla tutto?!!
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Messaggioda MikyMaf » 04/11/2017, 18:05

Azael ha scritto:Non fare il formicaio con terra o sabbia!!! Poi se crolla tutto?!!

Calma. C è modo e modo di dire le cose.
I formicai scavabili come quello che dici tu sono sconsigliati, perché soggetti a crolli, la visibilità è limitata ed è difficile indurre le formiche a trasferirsi in un altro formicaio in caso di necessità. Inoltre non tutte le specie di formiche sono terricole, alcune sono arboricole.
Se poi tu vuoi farti un formicaio scavabile massima libertà, questo e solo un consiglio :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Messaggioda Animalia » 04/11/2017, 22:21

In verità ci sono anche dei formicai scavabili abbastanza comodi "vedi i formicai scavabili in sughero per le crematogaster, in gesso per le solenopsis..." comunque sia anche questi formicai sono comunque più rischiosi rispetto a uno classico. Ma nessuno di essi è con la terra...i rischi della terra te li hanno già spiegati, crolli, muffe, impossibilità di trasferire la colonia...

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Messaggioda Gallnd » 05/11/2017, 19:43

MikyMaf ha scritto:
Azael ha scritto:Non fare il formicaio con terra o sabbia!!! Poi se crolla tutto?!!

Calma. C è modo e modo di dire le cose.
I formicai scavabili come quello che dici tu sono sconsigliati, perché soggetti a crolli, la visibilità è limitata ed è difficile indurre le formiche a trasferirsi in un altro formicaio in caso di necessità. Inoltre non tutte le specie di formiche sono terricole, alcune sono arboricole.
Se poi tu vuoi farti un formicaio scavabile massima libertà, questo e solo un consiglio :mrblu:


Tranquillo , non sarà il primo ne sarà l'ultimo.. scrivono ma non spiegano.. ahah
Cmq okok capito, forse conviene fare direttamente le gallerie come i progetti in legno gesso ecc (?)
Grazie



Animalia ha scritto:In verità ci sono anche dei formicai scavabili abbastanza comodi "vedi i formicai scavabili in sughero per le crematogaster, in gesso per le solenopsis..." comunque sia anche questi formicai sono comunque più rischiosi rispetto a uno classico. Ma nessuno di essi è con la terra...i rischi della terra te li hanno già spiegati, crolli, muffe, impossibilità di trasferire la colonia...

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


Okok grazie. Mi informerò meglio.
Gallnd
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 ott '17
  • Non connesso

Re: Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Messaggioda Azael » 05/11/2017, 20:33

Gallnd ha scritto:
Azael ha scritto:Non fare il formicaio con terra o sabbia!!! Poi se crolla tutto?!!


Tranquillo , non sarà il primo ne sarà l'ultimo.. scrivono ma non spiegano.. ahah
:frown: io ho scritto di non farlo perché potrebbe crollare la terra/sabbia, quindi ho spegato il perché non bisogna fare il formicaio con terra/sabbia, anche se non ho scritto altri motivi. :!: :!: :!:
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Messaggioda MikyMaf » 05/11/2017, 20:40

Gallnd ha scritto:Cmq okok capito, forse conviene fare direttamente le gallerie come i progetti in legno gesso ecc (?)

Sì, ti consiglio di farli così
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Messaggioda feyd » 05/11/2017, 21:52

Azael ha scritto:
Gallnd ha scritto:
Azael ha scritto:Non fare il formicaio con terra o sabbia!!! Poi se crolla tutto?!!


Tranquillo , non sarà il primo ne sarà l'ultimo.. scrivono ma non spiegano.. ahah
:frown: io ho scritto di non farlo perché potrebbe crollare la terra/sabbia, quindi ho spegato il perché non bisogna fare il formicaio con terra/sabbia, anche se non ho scritto altri motivi. :!: :!: :!:



hai scritto il giusto ma nelle modalità sbagliate ;) cerca di fare più attenzione a come ti esprimi ;)


per la domanda fatta:

usa il tasto CERCA :lolz: :lolz: il forum è pieno di queste discussioni dove puoi trovare tutti i motivi per questa scelta di sconsigliarli.

i principali problemi ti sono stati esposti, ma ce ne sono molti di più, il primo è l'umidificazione che risulta critica, troppa e il formicaio diventa fango, poca ed il formicaio secca e crolla, oltre a come umidificare bene un formicaio del genere, se le formiche tagliano fuori una zona dalla base poi quella non verrà umidificata per contatto ed ecco che seccherà e crollerà.

lo spessore del formicaio è critico, troppo poco spesso e le formiche non avranno spazio, troppo e si oscureranno alla vista.

la visibilità dopo pochi giorni tende a sparire, se il materiale è troppo fino si attaccherà al vetro impedendo la visuale, se troppo grande le formiche non lo potranno scavare per bene.

posso continuare per pagine, seriamente con il CERCA risolvi tutto ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Messaggioda Gallnd » 06/11/2017, 2:30

Azael ha scritto:
Gallnd ha scritto:
Azael ha scritto:Non fare il formicaio con terra o sabbia!!! Poi se crolla tutto?!!


Tranquillo , non sarà il primo ne sarà l'ultimo.. scrivono ma non spiegano.. ahah
:frown: io ho scritto di non farlo perché potrebbe crollare la terra/sabbia, quindi ho spegato il perché non bisogna fare il formicaio con terra/sabbia, anche se non ho scritto altri motivi. :!: :!: :!:


ahaha tranquillo!! io sono ignorante in materia quindi è normale che magari uno che sa di più si stizza per degli argomenti magari ritrattati ma vedersi solo rispondere cosi con tutta quella punteggiatura......capisci no?? :)


MikyMaf ha scritto:
Gallnd ha scritto:Cmq okok capito, forse conviene fare direttamente le gallerie come i progetti in legno gesso ecc (?)

Sì, ti consiglio di farli così


Credo che passerò al gesso!


feyd ha scritto:
Azael ha scritto:
Gallnd ha scritto:
Azael ha scritto:Non fare il formicaio con terra o sabbia!!! Poi se crolla tutto?!!


Tranquillo , non sarà il primo ne sarà l'ultimo.. scrivono ma non spiegano.. ahah
:frown: io ho scritto di non farlo perché potrebbe crollare la terra/sabbia, quindi ho spegato il perché non bisogna fare il formicaio con terra/sabbia, anche se non ho scritto altri motivi. :!: :!: :!:



hai scritto il giusto ma nelle modalità sbagliate ;) cerca di fare più attenzione a come ti esprimi ;)


per la domanda fatta:

usa il tasto CERCA :lolz: :lolz: il forum è pieno di queste discussioni dove puoi trovare tutti i motivi per questa scelta di sconsigliarli.

i principali problemi ti sono stati esposti, ma ce ne sono molti di più, il primo è l'umidificazione che risulta critica, troppa e il formicaio diventa fango, poca ed il formicaio secca e crolla, oltre a come umidificare bene un formicaio del genere, se le formiche tagliano fuori una zona dalla base poi quella non verrà umidificata per contatto ed ecco che seccherà e crollerà.

lo spessore del formicaio è critico, troppo poco spesso e le formiche non avranno spazio, troppo e si oscureranno alla vista.

la visibilità dopo pochi giorni tende a sparire, se il materiale è troppo fino si attaccherà al vetro impedendo la visuale, se troppo grande le formiche non lo potranno scavare per bene.

posso continuare per pagine, seriamente con il CERCA risolvi tutto ;)


ok ok grazie per le informazioni. si si ho già letto posto a riguardo ma volevo saperne di più..anche perché ho visto recensioni su google di questi tipi di formicai (foto che ho allegato al primo post) ed alcune erano positive..e non volevo sbagliarmi, per questo ho chiesto..
Gallnd
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 ott '17
  • Non connesso

Re: Percentuale di sabbia e argilla o solamente terreno?

Messaggioda feyd » 06/11/2017, 10:04

tanto per informazione generica, le recensioni di oggetti trovati online il più delle volte, se sono poche e positive, sono fatte dagli stessi venditori o simili :lol: :lol:

non vi fidate mai di poche recensioni ahahah
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti