Consigli/pareri per un vivarium?

Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda Ricca995 » 06/02/2018, 20:25

Da un po di tempo sto progettando un vivarium (o terrario naturalistico) per la mia colonia di un anno di Formica Cunicularia.
Mi è sempre piaciuta l'idea di un mini-ecosistema controllato e, vedendo i video sul "Garden of Eden" di AntsCanada mi sono innamorato, quindi bado molto poco al prezzo... :-D

Ho fatto un modello 3D di come sarebbe una volta finito:
https://i.imgur.com/AQp6ZVj.png (completo di coperchio e mobile)
https://i.imgur.com/Z3a2BpG.png (solo vetri)
Le dimensioni sono 80x47.5x49.1 cm.

Come potete vedere il design è alquanto strano, e volevo pareri proprio su quello:
- Il mobile è stato forato per fare in modo che avessi una vista da sotto il terrario per cercare di emulare quello che ho creato casualmente nel attuale casa delle formiche (https://i.imgur.com/kYgwLIa.jpg).
- Mentre la lastra di vetro che c'è a metà serve (almeno questa è l'idea) a dividere parzialmente la terra in modo da creare un a parte più umida e una parte meno (infatti le piante le concentrerò da quella parte).
- per la chiusura invece ho messo delle lastre di vetro massimizzare l'efficacia dell'antifuga , il tutto chiuso con un coperchio dotato di una rete fine (zanzariera).

Sono molto esaltato per questo mio progetto quindi... avete consigli o pareri riguardo questa parte strutturale?

Per la parte viva invece, volevo dare alla terra un po di vita oltre alle formiche... infatti vorrei metterci dei vermi e dei Collemboli (Springtail) (https://www.agripetgarden.it/dose-colle ... icali.html)...
Per i vermi non ci dovrebbero essere problemi ma per i collemboli? wikipedia dice che, oltre a tenere pulito il terreno da scarti di insetti e piante morte, si trovano spesso in colonie di formiche quindi... perche no? :-D
Avatar utente
Ricca995
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 mar '17
Località: Crema
  • Non connesso

Re: Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda FormicaLove » 06/02/2018, 23:23

Permettimi di dire CHE FIGATA!
Mi piacerebbe moltissimo avere un terrario del genere ma per ora non lo voglio utilizzare in quanto voglio seguire passo per passo la fondazione di una colonia senza sperimentare,essendo un principiante.
Il progetto è fatto bene,nulla di specifico da dire.
Per i vermi di terra vai tranquillo,massimo massimo le tue formiche fanno un banchetto xD
Ti dico di non mettere millepiedi,in quanto contengono una sostanza repellente fastidiosa alle formiche che usano per difendersi in natura.
Per quanto riguarda i collemboli non ne ho idea!
Sarebbe ancora più bello se aggiungessi qualche Armadillidium vulgare
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda Ricca995 » 06/02/2018, 23:54

erano già in lista! però non l'ho scritto solo perchè non ero certo di trovarne numeri a sufficienza!
se ne trovo un numero decente li metto sicuro!
Avatar utente
Ricca995
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 mar '17
Località: Crema
  • Non connesso

Re: Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda Guglielmo » 07/02/2018, 17:45

ciao Riccardo
un terrario naturalizzato comporta notevoli problemi - e te li enumero con cognizione di causa perché al museo dove lavoro ne ho realizzato diversi in passato. Innanzitutto dovrai tenere sotto controllo non solo i parametri fisici (temperatura e umidità), che aggiungendo piante e terreno saranno sempre elevati. Poi avrai una proliferazione di acari, che approfitteranno sia dell'elevata umidità del terreno, sia de fatto che non potrai pulirlo bene. Infatti negli interstizi del terreno i resti del cibo ammuffiranno, con presenza anche di funghi, e i collemboli e gli onischi da soli non riusciranno a tenere la terra pulita. Probabile poi che ti troverai tutta una serie di ospiti indesiderati - nematodi in primis, ditteri (phoridae) e altro che richiederanno una continua lotta per limitarne il numero.
E infine, non è detto che vedrai bene le formiche, perché avendo la terra a disposizione, è molto probabile che oscureranno il vetro e non le vedrai più.
Un terrario realizzato con materiale inerte invece ha meno problemi di gestione, e con le piante finte che trovi in commercio oggi, lo puoi rendere molto realistico senza avere le controindicazioni suddette
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda Ricca995 » 07/02/2018, 20:32

mmmm ok, il problema principale è che penso sia difficile riuscire a far spostare la mia colonia in un formicaio costruito in altri materiali dato che ora sono in un piccolo acquario con dentro un po di terra... comunque potresti dirmi come riuscire a limitare questi "ospiti"? e che danni potrebbero provocare?
Avatar utente
Ricca995
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 mar '17
Località: Crema
  • Non connesso

Re: Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda NicoAnt33 » 04/03/2018, 13:50

Ciao Ricca,
anche io conosco AntsCanada e ho un progetto simile... ti dico cosa ho in mente perchè sto iniziando in questi giorni e non ho ancora fatto foto...

- parto da un acquario 450x280x300 dove, sulla parete di fondo utilizzando schiuma di poliuretano, corteccia e rametti creerò uno sfondo naturalistico tipico di un vivario per insetti;
- una metà dell aquario sara dedicato ad un ambiente terrestre con argilla espansa alla base e terriccio fino ad arrivare a 15 cm di altezza.
- l'altra metà sarà un mini acquario che terrò separato dalla terra con una "diga" in vetro-resina fatta ad hoc.

la parte acquatica ospiterà qualche piccola lumaca d'acqua, piccoli gamberetti e forse dei pesciolini che non supereranno il cm di grandezza e almeno una pianta acquatica + muschio.

la parte terrestre oltre lombrichi, non so manco io se rischiare introducendo una colonia di formiche o optare per altri insetti meno delicati.... sicuramente ci saranno piccole piante e del muschio. Se riesco aggiungo anche una mini cascata :)

con questo progetto cerco di creare un mini eco-sistema che sia anche bello esteticamente così da poterlo lasciare in salotto e "addolcire la pillola" alla mia ragazza
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda Ricca995 » 04/03/2018, 14:43

L'ho fatto!!
ecco il risultato!
https://i.imgur.com/F9KrD9V.jpg

che ne dite?

ora aspetterò qualche mese per vedere se ci sono problemi e poi, se tutto va bene, le mie formiche avranno un bel po da scavare! :-D

comunque bellissima la parte con l'acqua ma per ora io non ho osato complicare ulteriormente il lavoro! :-D
Avatar utente
Ricca995
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 mar '17
Località: Crema
  • Non connesso

Re: Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda NicoAnt33 » 04/03/2018, 19:39

Ricca995 ha scritto:L'ho fatto!!
ecco il risultato!
https://i.imgur.com/F9KrD9V.jpg

che ne dite?

ora aspetterò qualche mese per vedere se ci sono problemi e poi, se tutto va bene, le mie formiche avranno un bel po da scavare! :-D

comunque bellissima la parte con l'acqua ma per ora io non ho osato complicare ulteriormente il lavoro! :-D



proprio bello! complimenti.....
una curiosità: le dimensioni della teca?
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda Ricca995 » 05/03/2018, 1:52

Grazie!
Le dimensioni sono 80x47.5x50 cm!
Avatar utente
Ricca995
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 mar '17
Località: Crema
  • Non connesso

Re: Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda NicoAnt33 » 06/03/2018, 16:08

per la luce cos'hai usato? prezzo?

scusa le domande ma preferisco sempre chiedere a chi è un passo avanti a me che fare infinite ricerche online :)

thanks
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Consigli/pareri per un vivarium?

Messaggioda Ricca995 » 06/03/2018, 21:41

ho usato una questa:
https://fortesanshop.it/lampade-e-risca ... tico/10163
intensità 5.0
e non so come l'ho trovata a 13 euro... il venditore deve essersi sbagliato xD
(ps io non sono minimamente esperto di luci, ho seguito i consigli che mi ha dato il venditore)
Avatar utente
Ricca995
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 mar '17
Località: Crema
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti