provetta di legno
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
provetta di legno
Buondì
ho una colonia di Camponotus vagus con una ventina di operaie
ho pensato che la colonia è costretta a stare in una provetta mentre il materiale adatto per il loro formicaio è il legno, però sono troppo poche per trasferirsi in un formicaio
quindi ho avuto l'idea di creare un mini formicaio in legno (più piccolo della provetta)
ho usato 3 pezzetti di compensato e 3 pezzetti di plexiglass
la nuova casa è stata molto apprezzata
la vecchia provetta con la fonte d'acqua è sempre in arena, ho notato che ogni tanto ci portano i bozzoli (la magior parte, non tutti) per qualche ora, per poi riportarli nella casa di legno
la regina risiede stabilmente nella struttura in legno
P.S. il titolo di questa discussione è approssimativo perchè nella struttura di legno manca la riserva d'acqua, ma serve per dare l'idea delle dimensioni ridotte della struttura di legno e plexiglass
ho una colonia di Camponotus vagus con una ventina di operaie
ho pensato che la colonia è costretta a stare in una provetta mentre il materiale adatto per il loro formicaio è il legno, però sono troppo poche per trasferirsi in un formicaio
quindi ho avuto l'idea di creare un mini formicaio in legno (più piccolo della provetta)
ho usato 3 pezzetti di compensato e 3 pezzetti di plexiglass
la nuova casa è stata molto apprezzata
la vecchia provetta con la fonte d'acqua è sempre in arena, ho notato che ogni tanto ci portano i bozzoli (la magior parte, non tutti) per qualche ora, per poi riportarli nella casa di legno
la regina risiede stabilmente nella struttura in legno
P.S. il titolo di questa discussione è approssimativo perchè nella struttura di legno manca la riserva d'acqua, ma serve per dare l'idea delle dimensioni ridotte della struttura di legno e plexiglass
Spoiler: mostra
-
sidaf - Messaggi: 292
Re: provetta di legno
Mooolto carino, idea originale. la visibilità rimane la stessa? io il plexiglass l'avrei messo sopra, come se fosse un formicaio orizzontale.
Ants also play chess
Fondazione e coloniette
Camponotus ligniperda, 2 operaie
Colonie
Camponotus vagus 2019 - Tetramorium sp. 2020 - Camponotus herculeanus 2020 - Crematogaster scutellaris 2019 - Camponotus nicobarensis 2021 - Camponotus nylanderi 2020
Fondazione e coloniette
Camponotus ligniperda, 2 operaie
Colonie
Camponotus vagus 2019 - Tetramorium sp. 2020 - Camponotus herculeanus 2020 - Crematogaster scutellaris 2019 - Camponotus nicobarensis 2021 - Camponotus nylanderi 2020
-
Federico Peano - Messaggi: 39
- Località: Milano zona city life vicino a corso Sempione per capirci
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio