Il mio primo formicaio in gesso variante1 !!

Il mio primo formicaio in gesso variante1 !!

Messaggioda mayx » 02/10/2011, 20:11

Immagine

Immagine


Ecco il mio primo formicaio in gesso, variante 1! Ancora manca il plexiglas ed il collegamento con l'arena, anche se i fori sono stati approntati già su misura perfetta dei tubi da usare!
E' grande (o "piccolo" :D) 14x18cm, in quanto la colonia da ospitare è di Lasius niger con regina e 15 operaie solamente! Infatti non l'ho scavato nemmeno in tutta la sua estensione!. I due buchi che vedete di lato nella seconda foto sono rispettivamente per il raccordo con l'arena ed il secondo è invece un profondo serbatoio obliquo per l'acqua di umidificazione!
Ho impiegato davvero pochissimo a scavare il tutto, in quanto mi avvalgo di piccole frese collegate alla punta di un trapano, ed in pochi secondi si fa tutto alla perfezione!!! Dall'altro lato (si intravede solo) il terzo foro per collegare una provetta d'acqua per le lunghe assenze!
Ho creato in due stanze anche due piccole "mensole" :)

Che ve ne pare? Vi sembra troppo piccolo , troppo grande, o va bene così?
E' solo il primo esperimento, ancora un secondo blocco già pronto che domani scaverò :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Il mio primo formicaio in gesso variante1 !!

Messaggioda GianniBert » 02/10/2011, 23:37

Se non hai scavato fino in basso, vuol dire che intendi sfruttare la parte sotto da immergere in una vaschetta d'acqua? E' una possibilità...
Lasius non dovrebbe poter scavare il gesso, per cui le gallerie vanno anche bene così; un nido del genere dovrebbe bastare per alcune centinaia di operaie, ma se dovessi mai fare un nido del genere per Messor, ti converrà lasciare più spazio sui bordi che in basso.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Il mio primo formicaio in gesso variante1 !!

Messaggioda mayx » 03/10/2011, 0:51

Grazie dei tuoi consigli GianniBert! No, non ho scavato fino in basso perché mi sembrava eccessivo come nido per 15 sole operaie. E considerando che più avanti avrò sicuramente voglia di cambiarlo, ho pensato di farlo su misura. leggevo qui che se devono controllare in pochi troppi spazi si stressano e poi ne escono massimo 2-3 in arena a raccogliere.
L'immersione in acqua è un'idea, ma già per l'umidità c'è il serbatoio interno! Dove c'è il buco in basso nella foto 2 c'è uno spazio vuoto che scende giù per molto e che andrà collegato ad una provetta verticale, in modo che ci sarà sempre acqua dentro ad umidificare dall'interno e vicino alle due stanze in basso :)
Domani ne dovrei costruire un altro di nido per delle Lasius emarginatus, immagino che bene o male le caratteristiche saranno le stesse ma cambierò lo stile :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti