Nuova arena per Pheidole
33 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Nuova arena per Pheidole
ecco a voi la mia nuova arena per le pheidole, dimensioni maggiorate rispetto alla precedente e con molta più visibilità.
ecco il nido con la vecchia arena, il nido ha quella piccola arene inclusa, ma palesemente insufficiente, e l'altra arena è quel contenitore con il coperchio azzurro, sul nido si può vedere il tappetino riscaldante posto sopra.

By feyd89 at 2012-03-06
ecco qui la nuova arena fatta oggi pomeriggio, quasi tutto in verita
, fatta in plexiglas da 2mm di spessore e laterali ad L di plastica incollati con super attak gel e sigillati con colla a caldo, purtroppo sono una chiavica a tagliare il plexiglass e i tagli non erano mai precisi come vorrei.
è la prima creazione del genere quindi non è il massimo ma dovrebbe essere più che funzionale, domani compro il grasso di vasellina e poi la collego al nido.

By feyd89 at 2012-03-06
dimenticavo è 20x20x5cm
ed ecco a grande richiesta il bordino i colla a caldo per evitare che la vasellina coli sul bordo e cada in arena, dalla foto si vede poco sopra metà altezza del bordo, non è molto piacevole esteticamente ma il suo lavoro lo fa benissimo ed è veloce da applicare.

By feyd89 at 2012-03-06
ecco il nido con la vecchia arena, il nido ha quella piccola arene inclusa, ma palesemente insufficiente, e l'altra arena è quel contenitore con il coperchio azzurro, sul nido si può vedere il tappetino riscaldante posto sopra.

By feyd89 at 2012-03-06
ecco qui la nuova arena fatta oggi pomeriggio, quasi tutto in verita

è la prima creazione del genere quindi non è il massimo ma dovrebbe essere più che funzionale, domani compro il grasso di vasellina e poi la collego al nido.

By feyd89 at 2012-03-06
dimenticavo è 20x20x5cm
ed ecco a grande richiesta il bordino i colla a caldo per evitare che la vasellina coli sul bordo e cada in arena, dalla foto si vede poco sopra metà altezza del bordo, non è molto piacevole esteticamente ma il suo lavoro lo fa benissimo ed è veloce da applicare.

By feyd89 at 2012-03-06
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Nuova arena per Pheidole
Molto bella, per le Pheidole è uno spazio immenso, ho solo paura che se la vaselina non è sul coperchio possa essere meno efficace
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
beh ma metto vasellina in grasso, cosi da avere uno strato bello spesso(senza esagerare ovviamente) che funga da barriera fisica, possono pure camminarci ma ci rimarrebbero invischiate, miscelato con olio per macchine da cucire che ha un ottimo effetto repellente cosi da tenercele lontane.
lo spazio è grande ma almeno potrò osservare le formiche partire in missione verso la preda, cosa che con un arena piccola perdi, e sopratutto voglio invogliarle a rimanere a casa loro e non andare in giro.
sono inceciso solo sul materiale con il quale riempire il fondo dell'arena, sabbia troppo fine credo la scavino e poi chi le vede più, sabbia troppo granulosa fornisce nascondigli troppo evidenti e me le perdo, la terra peggio mi sento.
credo dovrò optare per un mix fino grosso cosi da chiudere gli spazi fra i sassi grandi senza fornire materiale da costruzione
lo spazio è grande ma almeno potrò osservare le formiche partire in missione verso la preda, cosa che con un arena piccola perdi, e sopratutto voglio invogliarle a rimanere a casa loro e non andare in giro.
sono inceciso solo sul materiale con il quale riempire il fondo dell'arena, sabbia troppo fine credo la scavino e poi chi le vede più, sabbia troppo granulosa fornisce nascondigli troppo evidenti e me le perdo, la terra peggio mi sento.
credo dovrò optare per un mix fino grosso cosi da chiudere gli spazi fra i sassi grandi senza fornire materiale da costruzione

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Bella, che dire ti è venuta bene, che fai l'arredi?
Con il nido che hai sta bene anche asettica.

Con il nido che hai sta bene anche asettica.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
effettivamente anche asettica sta bene con il nido
non ci pensavo effettivamente.
però il fondo in plastica trasparente è scomodo per osservare oltre a far vedere il sotto, e poi volevo almeno parzialmente coprire la colla a caldo su le fughe basse.
però mi hai messo il grillo in testa, magari metto sotto un foglio bianco, che è in tinta con il nido, e copro le fughe laterali incollandoci della sabbietta\ghiaietta, cosi da dare un senso di compiuto e rifinito lasciando più o meno inalterato l'aspetto asettico del plexiglass.
poi fisso nido e arena ad una base comune cosi da poter spostare il tutto comodamente, e lo porto ad entomodena come esposizione

però il fondo in plastica trasparente è scomodo per osservare oltre a far vedere il sotto, e poi volevo almeno parzialmente coprire la colla a caldo su le fughe basse.
però mi hai messo il grillo in testa, magari metto sotto un foglio bianco, che è in tinta con il nido, e copro le fughe laterali incollandoci della sabbietta\ghiaietta, cosi da dare un senso di compiuto e rifinito lasciando più o meno inalterato l'aspetto asettico del plexiglass.
poi fisso nido e arena ad una base comune cosi da poter spostare il tutto comodamente, e lo porto ad entomodena come esposizione

-
feyd ha scritto:però mi hai messo il grillo in testa, magari metto sotto un foglio bianco, che è in tinta con il nido, e copro le fughe laterali incollandoci della sabbietta\ghiaietta, cosi da dare un senso di compiuto e rifinito lasciando più o meno inalterato l'aspetto asettico del plexiglass.
Già, propio quello che avevo in mente, esteticamente asettico +asettico è più coerente, bella l'idea della base comune.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
sisi approvato, domani completo l'opera e poi vi mostro il lavoro compiuto.
-
Potresti colare un sottile strato di gesso e qualche pietra o legnetto
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
no sia mai usare il gesso con le pheidole, lo bucano solo a guardarlo storto, e mi ritroverei con le pheidole che scavano e fanno le dependance nei 2mm di gesso sul fondo, e poi il gesso si sporca troppo facilmente e se si inumidisce fa muffa facilmente, ah e scavando il gesso possono produrre materiale edile per nascondersi dentro al formicaio.
-
Io le pheidole le tengo nel gesso e non hanno mai forato nulla se hanno spazio e si trovano bene non dovrebbero danneggiarlo, approposito di materiale edile occhio alla sabbia quella si he potrebbe essere usata
-
sisi ma se la incollo a dovere non dovrebbe essere un problema.
e cmq la sabbia quanto meno non fa muffa e non trattiene l'umidità limitandomi cosi i danni
riesci a tenere le pheidole nel gesso? in quante sono?
una volta raggiunto un certo numero iniziano a fare i lavori di scavo anche solo per noia credo
e cmq la sabbia quanto meno non fa muffa e non trattiene l'umidità limitandomi cosi i danni
riesci a tenere le pheidole nel gesso? in quante sono?
una volta raggiunto un certo numero iniziano a fare i lavori di scavo anche solo per noia credo

-
avevo anche io il verme di incollare la sabbia sul plexigas....come si può fare?
le mie pheidole sono già 30 più covata e non mi sono ancora informato sul boom demografico nè ho pensato al nido da costruire....
bel lavoro, tu non sai tagliare il plexigas, io gli angolari.
se costruiamo un'arena insieme ci compensiamo
le mie pheidole sono già 30 più covata e non mi sono ancora informato sul boom demografico nè ho pensato al nido da costruire....
bel lavoro, tu non sai tagliare il plexigas, io gli angolari.
se costruiamo un'arena insieme ci compensiamo

-
quercia - Messaggi: 3606
basta che però il plexi lo tagli te e lasci a me gli angolari però
non ti preoccupare se hai una provetta di vetro di quelle lunghe potrei fornire casa alla colonia per parecchio tempo ancora, la colleghi all'arena con un tubicino incastrandolo nella provetta con il cotone e sei tranquillo per tutta l'estate o quasi, al massimo fornisci una seconda provetta.
io per incollare la sabbietta pensavo o di appiccicarla direttamente sulla colla a caldo, la rimetto un po e ci fisso la sabbia, oppure con il vinavil da imbasettamento da modellismo non si leva con l'acqua e è molto forte.
ma credo opterò per usare la colla a caldo che almeno sono sicuro tenga

non ti preoccupare se hai una provetta di vetro di quelle lunghe potrei fornire casa alla colonia per parecchio tempo ancora, la colleghi all'arena con un tubicino incastrandolo nella provetta con il cotone e sei tranquillo per tutta l'estate o quasi, al massimo fornisci una seconda provetta.
io per incollare la sabbietta pensavo o di appiccicarla direttamente sulla colla a caldo, la rimetto un po e ci fisso la sabbia, oppure con il vinavil da imbasettamento da modellismo non si leva con l'acqua e è molto forte.
ma credo opterò per usare la colla a caldo che almeno sono sicuro tenga
-
si ma io intendo sul fondo dell'arena. come fai con la colla a caldo? con la pistola? cospargendo il fondo e gttandola sopra? oppure a piccoli settori?
è un'impresa titanica inoltr scioglie il plexi.
è un'impresa titanica inoltr scioglie il plexi.
-
quercia - Messaggi: 3606
l'arena sembra un ring da boxe
comunque molto bello e funzionale

comunque molto bello e funzionale

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-