formicaio orizzontale...che ne pensate?

formicaio orizzontale...che ne pensate?

Messaggioda tortadimucca » 01/05/2011, 22:58

ragazzi sto per costruire un formicaio che però ho ideato come orizzontale, è per una colonia di messor barbarus,ci sono controindicazioni? è ,meglio orizzontale o verticale?
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio orizzontale...che ne pensate?

Messaggioda Emarginatus » 01/05/2011, 23:06

Bello l'username :)
Orizzontale è meglio per le foto. Verticale per lo spazio che occupa.

Dipende da come scegli di farlo. Se è il modello nel contenitore di plastica ti conviene verticale, tanto è bello stabile, se fai quello con la lastra di vetro è meglio orizzontale come dicono le istruzioni qui del sito.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: formicaio orizzontale...che ne pensate?

Messaggioda tortadimucca » 01/05/2011, 23:24

grazie! :) si allora lo farò orizzontale e poi un'altra cosa avevo pensato di fare uno stampo di gesso che ha incorporata l'arena(coè faccio uno spazio collegato al formicaio creando una stanza rettangolare molto grande e faccio quattro pareti di plexiglass in modo da avere tutto in un unico blocco.
poi a queste quattro pareto volevo aggiungere un coperchio o me lo sconsigliate? secondo voi è fattibile il blocco completo? cponsigli? dubbi? perplessità???:)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio orizzontale...che ne pensate?

Messaggioda Emarginatus » 02/05/2011, 21:39

certo è fattibile, ma io non lo farei. La comodità dell'arena è che se sposti il formicaio, con un tubo di collegamento flessibile, e allungabile, l'arena la puoi piazzare dove vuoi, puoi sostutuirla, pulirla, visto che ci poggi cibo dentro, ecc.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: formicaio orizzontale...che ne pensate?

Messaggioda Formandrea » 02/05/2011, 21:51

Ma il plexigas e meglio del vetro? non ho capito ancora :-( :-( :-(
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: formicaio orizzontale...che ne pensate?

Messaggioda Emarginatus » 03/05/2011, 22:22

No, il vetro è meglio. Il plexiglass alla lunga ingiallisce e si riga. Il vetro no. ed è più trasparente.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: formicaio orizzontale...che ne pensate?

Messaggioda GianniBert » 04/05/2011, 8:43

Il vantaggio del plexiglas è che si può lavorare, bucare (con un trapano) e tagliare più facilmente (relativamente, con un buon taglierino o altro), forse costa anche meno, ma per il resto è così: la qualità alla lunga è peggiore.

Non vuol dire che non sia buono in certe occasioni, ma è questione di scelte.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio orizzontale...che ne pensate?

Messaggioda Formandrea » 04/05/2011, 20:14

Io ho preso il plexiglas ma non sò se è una buona scelta :unsure: :unsure:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti