Consigli Sull'Arena (dimensioni? terra?)

Re: Consigli Sull'Arena

Messaggioda Anduril » 23/05/2011, 20:18

GianniBert ha scritto:Io penso che semplicemente non ci sia bisogno di creare arene grandissime per piccole colonie che impiegheranno almeno due anni a diventare popolose.
Nel frattempo si fa in tempo a regolarsi e progettare un'arena giusta, con tutti gli abbellimenti voluti e necessari. In colonie appena partite, un piccolo spazio dove poche operaie possano uscire ed esplorare va più che bene.


Quindi all'inizio mi butterò su una scatolina vuota modello "ferrero rocher" :yellow: e cambiarla quando non sarà più adatta, dico bene?

Un'altra curiosità: la lunghezza dei collegamenti tra formicaio e arena è importante per le formiche?
Avatar utente
Anduril
uovo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr '11
Località: Prato
  • Non connesso

Re: Consigli Sull'Arena (dimensioni? terra?)

Messaggioda GianniBert » 24/05/2011, 9:40

Non è fondamentale.
Per le Messor, per un lungo periodo, avevo persino adottato il sistema con un tubo a spirale di 2 m per "farle camminare”...
Adesso non ci penso più.

E' utile, se vogliamo che le formiche si muovano di più, tenere collegamenti lunghi, ma spesso otteniamo il risultato che, attratte dal calore della plastica chiusa, le formiche trasferiscano la covata nel tubo. Inoltre un collegamento lungo, ermetico, non favorisce il ricambio d'aria dentro il nido.

E' una questione di scelte. Certo, un buon camminamento nido-arena mantiene più mobili le bottinatrici. Se uno ne ha la possibilità (in spazio) può organizzarsi in tal modo, ma credo non sia indispensabile, soprattutto quando la colonia è piccola.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Consigli Sull'Arena

Messaggioda quercia » 24/05/2011, 12:36

Anduril ha scritto:
Quindi all'inizio mi butterò su una scatolina vuota modello "ferrero rocher" :yellow: e cambiarla quando non sarà più adatta, dico bene?

a me la scatola di ferrero rocher ha causato il risveglio di acari "dormienti". fa attenzione, una l'antifuga se puoi invece di tenerle chiuse in scatola
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Consigli Sull'Arena (dimensioni? terra?)

Messaggioda Formandrea » 24/05/2011, 14:50

cosa posso usare per creare l'arena?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Consigli Sull'Arena (dimensioni? terra?)

Messaggioda quercia » 24/05/2011, 15:17

un qualunque contenitore con un foro nel coperchio per creare una sorta di " cornice ", in tutto cosparso di antifuga.
prova a leggere qui
viewtopic.php?f=42&t=132
ci sono altre discussioni su come costruire il " coperchio" ma non le trovo sorry
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Consigli Sull'Arena (dimensioni? terra?)

Messaggioda Formandrea » 24/05/2011, 16:15

ma se uso un'acquario come posso fare il buco nello specchio?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Consigli Sull'Arena (dimensioni? terra?)

Messaggioda Luca.B » 24/05/2011, 16:25

Formandrea ha scritto:ma se uso un'acquario come posso fare il buco nello specchio?


Io li ho sempre usati senza coperchio...solo con l'antifuga sulle pareti. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Consigli Sull'Arena (dimensioni? terra?)

Messaggioda Formandrea » 24/05/2011, 16:26

Quindi devo far collegare il tubo via alto che via specchio?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Consigli Sull'Arena (dimensioni? terra?)

Messaggioda quercia » 24/05/2011, 17:01

Formandrea ha scritto:ma se uso un'acquario come posso fare il buco nello specchio?

io ho recuperato una teca per serpenti, è divisa in tre sezioni separate ( 3 arene xd)
15 euro dal vetraio, 3 fori sul retro :lol:
però il vetraio è diciamo un amico...ora non so quanto paghi
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Consigli Sull'Arena (dimensioni? terra?)

Messaggioda Formandrea » 24/05/2011, 17:08

In poche parole quanto costa la teca dei serpenti?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Consigli Sull'Arena (dimensioni? terra?)

Messaggioda quercia » 24/05/2011, 17:43

per " recuperato" intendo che me la hanno regalata... ;)
ma un foro nell'acquario puoi farlo fare tranquillamente
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti