Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Luca.B » 12/09/2012, 15:25

Bremen ha scritto:Ecco l'idea, in questo modo il plexiglass farà rimanere il formicaio obliquo per migliorare la visibilità...
Spoiler: mostra
Immagine
By bremen84 at 2012-09-12

Immagine
By bremen84 at 2012-09-12

Immagine
By bremen84 at 2012-09-12


Ma...ma....ma.......ma............ma.................. :shocked: :shocked: :shocked:

E' bellissimo!!!!!!!!!!!!!!! :wow: :wow: :wow: :wow:

Ecco l'idea che mi mancava per le specie arboricole!!!!!!

Bremen, sei un genio!!!! :clap:

Mi sa che questo tipo di formicaio (con qualche variante mi sa più funzionale ed esteticamente accattivante) sarà il "nuovo formicaio in legno "variante bremen"! hihihihihihih :lol:

Ottimo lavoro... :clap:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Bremen » 12/09/2012, 15:30

Grazie...ma è presto per parlare prima vediamo come viene finito ahahah, penso poi che vada bene per delle formiche che non amano scavare troppo...se si mettono li dentro delle Crematogaster scutellaris, dopo poco tempo sarebbero in giro per casa...ma per specie piccole e poco fugaci...potrebbe essere buono per la visibilità e l'estetica...ma come dicevo...vedremo l'opera finita...devo ancra decidere come attaccare il plexiglass...la colla a caldo è veloce e da poco lavoro...ma perdo in estetica...le viti sono migliori ma richiedono più lavoro...adesso devo decidere come procedere.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Elgin » 12/09/2012, 15:32

Davvero molto grazioso, i presupposti ci sono davvero tutti!
Anche io avevo visto il video in questione e il formicaio mi era piaciuto davvero tanto, peccato non avere i mezzi per costruirlo (e la colonia ovviamente, oramai i formicai pronti si stanno moltiplicando ma le colonie sono ancora tutte in fondazione :lol: ) anche se, da quando ci siamo iscritti a questo forum, abbiamo già speso una cifra in attrezzi da costruzione e materiali vari...

Saremmo interessati a vedere i vari passaggi di costruzione, si prospetta proprio un bell'oggetto ;)
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Bremen » 12/09/2012, 15:35

Allora appena possibile farò un post nella sezione costruzione...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Quaxo76 » 12/09/2012, 15:39

Ma non capisco una cosa: il tutto andrebbe messo dentro ad un'arena?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Elgin » 12/09/2012, 15:40

Se posso permettermi di darti un piccolo consiglio su come applicare il plexi in modo che non risulti antiestetico, se fossi in te io farei un piccolo piedistallo in plexiglass uguale a quello che usi come vetrina incollato ovviamente al primo, in modo che puoi adagiarci comodamente il pezzetto di legno incollandocelo sopra e semplicemente poggiandolo alla vetrina vera e propria. Se la filatura è precisa non dovresti avere fughe e la parte di colla sarebbe comunque nascosta, stando nella parte inferiore del pezzetto di legno. In questo modo il legno non poggerebbe direttamente sul tavolo, scongiurando anche eventuali contaminazioni.
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene :smile:
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Bremen » 12/09/2012, 15:43

Bella idea...vedrò se riesco a fare il tutto in modo che aderisca completamente! Per rispondere a Quaxo no non sarebbe dentro un'arena, ma collegato ad una piccola arena con un tubicino.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda freccia77 » 12/09/2012, 15:55

Elgin ha scritto:Se posso permettermi di darti un piccolo consiglio su come applicare il plexi in modo che non risulti antiestetico, se fossi in te io farei un piccolo piedistallo in plexiglass uguale a quello che usi come vetrina incollato ovviamente al primo, in modo che puoi adagiarci comodamente il pezzetto di legno incollandocelo sopra e semplicemente poggiandolo alla vetrina vera e propria. Se la filatura è precisa non dovresti avere fughe e la parte di colla sarebbe comunque nascosta, stando nella parte inferiore del pezzetto di legno. In questo modo il legno non poggerebbe direttamente sul tavolo, scongiurando anche eventuali contaminazioni.
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene :smile:

... io non sarei mai in grado di costruirlo ... :cry: sono proprio negato! Però l'idea secondo me è buona. :clap:
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Bremen » 12/09/2012, 16:44

Non è difficile sai? Il fatto è che ho la fortuna di lavorare vicino ad una falegnameria e posso utilizzare l'attrezzatura...per tagliare intarsio e lisciare...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Elgin » 12/09/2012, 16:54

Magari si potrebbe anche chiedere ad un falegname di fare direttamente il lavoro. Probabilmente dopo tutta la spiegazione nei dettagli farebbe una faccia come questa :wacko:, ma immagino non gli dispiacerebbe fare qualcosa di diverso. L'unica cosa che mi sfugge è quanto potrebbero chiedere per un lavoro del genere :unsure:

Comunque credo che anche il tipo di legno farebbe la differenza, probabilmente un legno bello duro e ben stagionato sarebbe arduo da scavare anche per le Crematogaster. Purtroppo però di legni non me ne intendo proprio...
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Bremen » 12/09/2012, 16:59

So che se vogliono scavano pure la plastica dura...penso che tutti i legni per loro siano attaccabili...ma io non ho mai avuto esperienze con una colonia di C. scutellaris...allora non posso parlar troppo.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda zambon » 12/09/2012, 17:01

Bremen ha scritto:Ecco l'idea, in questo modo il plexiglass farà rimanere il formicaio obliquo per migliorare la visibilità...
Spoiler: mostra
Immagine
By bremen84 at 2012-09-12

Immagine
By bremen84 at 2012-09-12

Immagine
By bremen84 at 2012-09-12


Veramente grazioso, non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio, però attento alla corteccia perchè la vedo leggermente distaccata dalla "polpa del legno", visto che a me è successo, sigilla con del silicone trasparente queste fessure perchè sono fortemente attratte da i pertugi stretti e mi sa che con fessure di questo genere ti fanno la "magia", ora ci sono e un minuto dopo...puff...sparite. :lol:
Ottimo lavoro!
:clap: :clap: :clap:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Bremen » 12/09/2012, 17:09

Si avevo intenzione di staccare delicatamente la corteccia per riattaccarla con la colla per il legno per scongiurare anche che con il tempo e l'umidità si stacci completamente, grazie per i consigli...sarà un nido comunitario eheheh mi piace mi piace!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Dorylus » 12/09/2012, 17:10

é quello che stavo pensando , occhio alla corteccia! Comunque bellissimo formicaio come arena invece hai pensato a qualcosa?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen

Messaggioda Bremen » 12/09/2012, 17:13

No non ancora aspetto l'ispirazione...anche se ho un'idea pazza...ma non anticipo nulla prima faccio qualche test ahahah
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti