Formicaio per camponotus

Formicaio per camponotus

Messaggioda Ziobenny » 17/05/2011, 12:23

Salve precisando che sono ancora del tutto asciutto in materia,ho letto le varie informazioni nei vari post e volevo un vostro parere e consiglio per costruire un formicaio per una colonia di Camponotus vagus.
Facendo una rapida previsione una volta che avrò la regina la terrò per un certo periodo in provetta per far si che fondi la colonia.Una volta raggiunto un certo numero di individui, li vorrei trasferire in un formicaio in ytong. E ora la mia domanda.Questo formicaio ho in mente di farlo verticale, frontalmente chiuso con una lastra di vetro, se ho capito bene poggerà su una bacinella con 1-2 cm d'acqua per assicurare un ambiente umido giusto? Lateralmente farei 2 buchi opposti uno per un eventuale allargamento del formicaio quando sarà tempo, e l'altro per collegarlo a un altro contenitore che fungerà da zona pascolo.Ho capito bene quello che ho letto o c'è qualche altro accorgimento che dovrei prendere?
Potrei farlo anche i legno seguendo i consigli della guida per questa specifica specie che dite?
Avatar utente
Ziobenny
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 mag '11
Località: Pisa
  • Non connesso

Re: Formicaio per camponotus

Messaggioda Luca.B » 17/05/2011, 13:40

Decisamente preferiscono il legno... :smile:

Ma anche l'ytong può andare. Ricorda che la Camponotus vagus vive bene anche sull'asciutto...quindi non esagerare con l'acqua. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio per camponotus

Messaggioda GianniBert » 17/05/2011, 14:39

Costruire un nido in legno è più difficile e laborioso che scavare l'Ytong. Io le ho tenute in entrambe le maniere, e si adattano bene lo stesso, come dice Luca.
A questo punto dipenderà dalla tua voglia di bricolage... ma non avere fretta, ci vorrà almeno un anno per avere una colonia da poter trasferire in un nido vero.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio per camponotus

Messaggioda Ziobenny » 17/05/2011, 18:34

non penso sia così difficile a quanto ho visto nella guida, almeno spero.Cmq non pensavo di scavare il legno ma di farlo a labirinto con le listarelle.
Avatar utente
Ziobenny
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 mag '11
Località: Pisa
  • Non connesso

Re: Formicaio per camponotus

Messaggioda GianniBert » 18/05/2011, 8:16

E' esattamente come ho fatto io, e dopo qualche mese, regge benissimo.
Inchioda bene soprattutto i bordi esterni: quando il legno si inumidisce e poi asciuga tende a deformarsi, e se non fai bene il lavoro, possono aprirsi fessurazioni indesiderate.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio per camponotus

Messaggioda tortadimucca » 18/05/2011, 8:37

ragazzi grazie ai consigli del mio papà :mrgreen: vi do il consiglio di usare il legno multistrato,che è un pannello fatto da delle lamine di legno messe in modo che non imbarchi anche se prende umidità
ecco una foto!:

Immagine
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio per camponotus

Messaggioda GianniBert » 18/05/2011, 9:26

L'unico rischio è che se si inumidisce diventa facile da scavare...
Devi pensare a spessori perimetrali spessi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti