Colore Naturale Non Ricordo

Colore Naturale Non Ricordo

Messaggioda Formandrea » 18/05/2011, 21:09

Mi ricordo che una persona aveva postato un'argomento su colorarlo con una foglia ecc... solo che non lo trovo più quindi lo chiedo qui,ma la foglia essendo anche umida non potrebbe causare danni in un posto chiuso anche sè il gasbeton e traspirante ma se hai il gesso no... , Mi puoi dire se e andato bene colorarlo con la foglia?
Grazie :win: :win: :win:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Colore Naturale Non Ricordo

Messaggioda Luca.B » 18/05/2011, 22:59

Questo è il post che cercavi:

viewtopic.php?f=42&t=533

Si può fare...ma il problema è che le foglie colorano il materiale perchè strofinandole sopra liberi la clorofilla (un pigmento naturale).

La clorofilla, dopo del tempo, degenera e molto probabilmente cambierà colore...perdendo il verde e, forse, diventando più scura.

Inoltre è comunque un processo di decomposizione...quindi un qualcosa che potrebbe far proliferare batteri e funghi.

Ad ogni modo io non l'ho mai provato...e ne approfitto per sapere anche io come sta andando (anche se, forse, ci vorrà del tempo prima di assistere al cambio di colore).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Colore Naturale Non Ricordo

Messaggioda andrea » 19/05/2011, 10:39

Il mallo delle noci è un potente colorante.
In effetti con il passare del tempo si ossida e scurisce ma rimane sempre colorato anche se perderà il verde intenso...
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: Colore Naturale Non Ricordo

Messaggioda tortadimucca » 19/05/2011, 13:10

il mallo diventa da verde chiaro proprio al nero!!! mai bevuto il nocino? :)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colore Naturale Non Ricordo

Messaggioda andrea » 21/05/2011, 1:29

tortadimucca ha scritto: mai bevuto il nocino? :)

:lolz: SI SI eccome...
Ma non diventa nero tipo inchiostro a me sembrava più un verde scuro e anche quello è un colore no? Quindi rimane colorato :lol: colorato di scuro.
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: Colore Naturale Non Ricordo

Messaggioda tortadimucca » 21/05/2011, 14:08

si certo, ma ci tenevo a precisare che si scurisce davvero tantissimo! :mrgreen:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colore Naturale Non Ricordo

Messaggioda alliaf » 25/05/2011, 20:29

A proposito di questo argomento, e visto che sono in fase costruttiva del mio nido, mi sono documentato e leggete cosa ho trovato?

"Lo juglone presente nel mallo di noce, ma anche nelle foglie, è dotato di proprietà allelopatiche, in quanto capace di condizionare la crescita e lo sviluppo di altri esseri viventi; in particolare, lo juglone impedisce la crescita delle altre specie botaniche con cui viene a contatto. Lo juglone è altresì in grado di inibire la crescita fungina ed è dotato di proprietà antibatteriche.

Oltre alle proprietà pigmentanti, al mallo di noce sono riconosciute virtù antisettiche, vermifughe e cheratinizzanti."

Questo dovrebbe voler dire che se sfrego o cmq riesco a spalmare il mallo in tutto il nido, ottengo: Colore verde scuro tendente al nero, ma udite udite, cosa ben più importante, dovrei poter impedire la nascita di funghi muffe etc etc..

Chi può darmi conferma di questa cosa?
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: Colore Naturale Non Ricordo

Messaggioda Phoenix94 » 25/05/2011, 20:53

se così fosse sarebbe davvero utile! :)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Colore Naturale Non Ricordo

Messaggioda Luca.B » 25/05/2011, 21:48

alliaf ha scritto:A proposito di questo argomento, e visto che sono in fase costruttiva del mio nido, mi sono documentato e leggete cosa ho trovato?

"Lo juglone presente nel mallo di noce, ma anche nelle foglie, è dotato di proprietà allelopatiche, in quanto capace di condizionare la crescita e lo sviluppo di altri esseri viventi; in particolare, lo juglone impedisce la crescita delle altre specie botaniche con cui viene a contatto. Lo juglone è altresì in grado di inibire la crescita fungina ed è dotato di proprietà antibatteriche.

Oltre alle proprietà pigmentanti, al mallo di noce sono riconosciute virtù antisettiche, vermifughe e cheratinizzanti."

Questo dovrebbe voler dire che se sfrego o cmq riesco a spalmare il mallo in tutto il nido, ottengo: Colore verde scuro tendente al nero, ma udite udite, cosa ben più importante, dovrei poter impedire la nascita di funghi muffe etc etc..

Chi può darmi conferma di questa cosa?


Frena...non è così semplice la cosa. :smile:

La maggior parte delle informazioni che hai citato si riferisce alle proprietà di quelle molecole "conservate"...cioè in foglie e piante integre.

Quando sfreghi una foglia, tu rompi il tessuto e la maggior parte delle sostanze, esposte all'aria, si degrada. Tale degradazione causa una denaturazione delle molecole e, quindi, si ha la perdita delle proprietà antibatteriche e antimicotiche. Il viraggio del colore ne è la dimostrazione.

Un pò quello che accade se lasci una pastiglia di antibiotico triturata all'aria...diventa gialla e si degrada, perdendo la sua proprietà antibiotica.

L'unica cosa realmente valida a lungo tempo è il pH acido. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti