Formicaio "variante 5"
32 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Formicaio "variante 5"
Visti i successi del formicaio che avevo realizzato per la colonia di Messor structor descritto qui e dell'idea di creare un formicaio "semi scavabile" eliminando gli handicap che questo tipo di formicaio comporta e che abbozzai qui....
...ho deciso di unire le due cose e creare un formicaio medio di accrescimento che dovrebbe accompagnare le nostre giovani colonie (20-50 operaie) per i primi anni almeno.
Il formicaio in questione sfrutta tutti i vantaggi osservati nel formicaio di Messor structor (buona visibilità interna di operaie e stadi larvali grazie alla verniciatura, buona percentuale di umidificazione, facilità e velocità di realizzazione, leggerezza e maggiore difficoltà di scavo grazie alla verniciatura) con quelli osservati per l'esperimento con il ghiaino lavico.
Quest'ultimo esperimento non ha avuto grandi risultati finali a causa del fattore umidità. Infatti nel formicaio ibrido con cui avevo fatto il primo esperimento, l'unica cella umidificata era l'ultima in basso e restava isolata dalla colonia giovane che, invece, aveva libera la prima cella in alto. Dorylus (mi sembra fosse stato lui) aveva proposto una possibile soluzione; cioè collegare la prima e l'ultima stanza mantenendo chiuse quelle centrali.
Ho quindi sviluppato questa idea ed ecco il risultato:
Mediante questo tunnel che corre sul lato destro:
la prima stanza in alto è collegata con quest' ultima in basso, dove le condizioni di umidità sono maggiori:
...mentre tutte le stanze e i tunnel centrali sono chiuse dalla ghiaia lavica, che verrà esportata dalle operaie quando e se ne avranno voglia e/o bisogno (come si vede nella successiva immagine):
Al momento sono attivi due formicai, con colonie di Lasius niger e Tetramorium sp.
Sono quasi finiti altri 6,che conterranno colonie di:
- Lasius emarginatus;
- Messor capitatus;
- Messor minor;
- Formica sanguinea;
- Formica cunicularia;
- Camponotus vagus;
così da testare il formicaio su diverse tipologie di specie che presentano esigenze diverse.
Come sempre, vi terrò aggiornati....
...ho deciso di unire le due cose e creare un formicaio medio di accrescimento che dovrebbe accompagnare le nostre giovani colonie (20-50 operaie) per i primi anni almeno.
Il formicaio in questione sfrutta tutti i vantaggi osservati nel formicaio di Messor structor (buona visibilità interna di operaie e stadi larvali grazie alla verniciatura, buona percentuale di umidificazione, facilità e velocità di realizzazione, leggerezza e maggiore difficoltà di scavo grazie alla verniciatura) con quelli osservati per l'esperimento con il ghiaino lavico.
Quest'ultimo esperimento non ha avuto grandi risultati finali a causa del fattore umidità. Infatti nel formicaio ibrido con cui avevo fatto il primo esperimento, l'unica cella umidificata era l'ultima in basso e restava isolata dalla colonia giovane che, invece, aveva libera la prima cella in alto. Dorylus (mi sembra fosse stato lui) aveva proposto una possibile soluzione; cioè collegare la prima e l'ultima stanza mantenendo chiuse quelle centrali.
Ho quindi sviluppato questa idea ed ecco il risultato:
Spoiler: mostra
Mediante questo tunnel che corre sul lato destro:
la prima stanza in alto è collegata con quest' ultima in basso, dove le condizioni di umidità sono maggiori:
...mentre tutte le stanze e i tunnel centrali sono chiuse dalla ghiaia lavica, che verrà esportata dalle operaie quando e se ne avranno voglia e/o bisogno (come si vede nella successiva immagine):
Al momento sono attivi due formicai, con colonie di Lasius niger e Tetramorium sp.
Sono quasi finiti altri 6,che conterranno colonie di:
- Lasius emarginatus;
- Messor capitatus;
- Messor minor;
- Formica sanguinea;
- Formica cunicularia;
- Camponotus vagus;
così da testare il formicaio su diverse tipologie di specie che presentano esigenze diverse.

Come sempre, vi terrò aggiornati....

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: Formicaio "variante 5"
Ottimo lavoro hai messo in pratica in modo eccellente quello che pensavo , in questo modo le formiche potranno andare a bere quando vorranno , c'è anche la possibilità (successa a me con Formica sanguinea) che svuotino una camera a mezza altezza e soprano le camere del serbatoio se tenuto troppo umido , ma come dico , se va bene a loro va bene a tutti 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ottimo luca 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Ottima idea sisi!
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Gran bel formicaio!
Credo proprio di farne uno molto simile per le L. emarginatus che incominciano ad essere numerose

Credo proprio di farne uno molto simile per le L. emarginatus che incominciano ad essere numerose

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Due domande, non usano la ghiaia per occultarsi? E dove si trova ghiaia lavica? Non si può usare ghiaia così fine di fiume?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
In tema di alternative, può essere la ghiaia assorbente per gatti/uccelli? E' fatta con pietrisco naturale e residui di gusci.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Io ad esempio utilizzo il grit cioè quella sabbietta mistaa gusci di conchiglie sbriciolati che si da agli uccelli da gabbia, è priva di polvere e quindi non sporca i vetri , il problema principale nell'usare materiale finissimo è proprio che si appiccica ai vetri , deve essere un tipo di materiale grossolano e sena polvere , meglio se questa tipologia di nidi sia destinata a formiche non microscopiche però
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Si io sto pensando alle Messor barbarus e alle Myrmica sp. anche se queste ultime non so...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen ha scritto:Due domande, non usano la ghiaia per occultarsi? E dove si trova ghiaia lavica? Non si può usare ghiaia così fine di fiume?
Dorylus ha scritto:Io ad esempio utilizzo il grit cioè quella sabbietta mistaa gusci di conchiglie sbriciolati che si da agli uccelli da gabbia, è priva di polvere e quindi non sporca i vetri , il problema principale nell'usare materiale finissimo è proprio che si appiccica ai vetri , deve essere un tipo di materiale grossolano e sena polvere , meglio se questa tipologia di nidi sia destinata a formiche non microscopiche però
Esatto...più la ghiaia è piccola, più facilità c'è che venga usata per nascondersi.

I vantaggi del ghiaino lavico, rispetto a qualunque altro tipo di ghiaino, sono:
1) leggerissimo (un' operaie di Tetramorium sp. riesce a sollevare un "sassolino" lavico grande anche 6-7 volte lei stessa...proprio grazie al fatto che è molto leggera rispetto al corrispondente ghiaino di altri materiali);
2) privo di polveri (dopo il lavaggio);
3) molto più resistente degli altri materiali all'attacco di funghi e batteri (per sua natura chimica e fisica, come la maggiore porosità che ne determina una maggiore areazione);
4) una volta asciutta perde completamente potere adesivo....quindi le formiche possono scavare quanto vogliono ma i cunicoli non reggeranno;
5) La colorazione perfettamente naturale la rende molto gradevole da vedere;
E' una ghiaia specifica per l'acquariologia. Io ho trovato solo una ditta che la commercializza, la JBL.
luca321 ha scritto:In tema di alternative, può essere la ghiaia assorbente per gatti/uccelli? E' fatta con pietrisco naturale e residui di gusci.
No. Quei tipi di ghiaia oltre a non presentare i vantaggi sopra citati, contengono spesso additivi e sostanze agglomeranti che possono essere tossiche.

Formiche in allevamento:
-
Altra domanda, scusa se stresso ma prima di comprare tutto e farlo voglio essere sicuro ehehe, fatto in questo modo non presenta vere e proprie camere ma tunnel e basta, e per certe specie va bene pure cosi, Tetramorium per esempio, che essendo piccole non necessitano di ampie camere, ma per Messor sp. che immagazziano semi si dovrebbero avere camere più ampie no? Lo stesso le riempiamo di ghiaia?
Altra domanda...forse l'ultima, tu lo hai colorato con una bomboletta di acrilico, io in ho comprato un colore ma non in bomboletta, pensi che se spennellato nelle camere dimiuirà troppo la traspirazione?
Altra domanda...forse l'ultima, tu lo hai colorato con una bomboletta di acrilico, io in ho comprato un colore ma non in bomboletta, pensi che se spennellato nelle camere dimiuirà troppo la traspirazione?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Io ti posso rispondere per la prima domanda, puoi fare anche camere differenti tanto saranno le formiche stesse a portare fuori il materiale , tieni solo conto che i tunnel di collegamento devono essere abbastanza larghi da far passare il materiale se grossolano ma le camere puoi farle come vuoi 

-
Bremen ha scritto:Altra domanda, scusa se stresso ma prima di comprare tutto e farlo voglio essere sicuro ehehe, fatto in questo modo non presenta vere e proprie camere ma tunnel e basta, e per certe specie va bene pure cosi, Tetramorium per esempio, che essendo piccole non necessitano di ampie camere, ma per Messor sp. che immagazziano semi si dovrebbero avere camere più ampie no? Lo stesso le riempiamo di ghiaia?
Allora...anzitutto, riguardo la prima domanda, la questione "camera"/"tunnel" è, a mio avviso e per quello che fino ad ora ho osservato guardando i formicai in giro in oasi, più una questione "nostra" che non effettiva.
La maggior parte dei formicai che ho osservato in natura, presenta semplicemente un labirinto di tunnel intrecciati. Alcuni di questi tunnel sono più grandi...altri più piccoli. Non ho mai trovato vere e proprie incamerazioni come quelle che solitamente facciamo noi.
Riguardo le Messor, da questo diario potrai vedere come un formicaio fatto a tunnel non da alcun problema riguardo l'immagazzinamento dei semi.

La colonia si è più che raddoppiata in pochi mesi e immagazzina i semi senza alcun problema, spostandoli sulla base dell'umidità.
Il vantaggio di formicai a tunnel, più che a camere, è che sfrutti meglio lo spazio e lo aumenti. In una camera alta, le formiche useranno solo una parte...mentre il resto resterà quasi interamente libero. In un tunnel, al contrario, le formiche useranno quasi tutto lo spazio e nello spazio di una camera "tradizionale" riesci a farci stare due piani di tunnel.

Alcuni potrebbero obiettare che per le formiche l'effetto "chiuso" è importante (quindi avere una zona di ingresso ristretto da loro più sicurezza)...ma, personalmente, è una cosa di cui non ho notato un granchè nelle colonie allevate. Forse perchè, avendo meno interazioni con predatori, crescono meno "addestrate" a questo problema. Insomma, si creano meno problemi delle cugine selvatiche perchè hanno avuto meno problemi.

Personalmente non amo molto far fare alle Messor strati molto alti di semi, poichè le probabilità che i semi sul fondo germoglino o marciscano sono maggiori (perchè meno raggiungibili dalle operaie).
Quindi, personalmente, sto sempre più puntando a formicai con tunnel (più grandi uniti tra loro da tunnel più piccoli) che non i classici stanzoni che facevo prima.

Riguardo alla seconda domanda, per le stanze interne uso una bomboletta spray, mentre per la parte esterna e i divisori delle stanze, vernice con pennello. Entrambi sono acrilici e la differenza è sostanziale ed evidenziata dai risultati delle sperimentazioni iniziali che feci sul gasbeton colorato.

La bomboletta spray lascia uno strato più leggero di vernice. Come conseguenza avremo un maggiore passaggio di acqua e umidità. Con un lieve strato di vernice (1 passata) si ha un passaggio di circa il 40-50%...che è più che sufficiente alla colonia (visto anche il tasso di umidità dell'aria). Chiaramente intendo per le stanze in basso.
La vernice spalmabile, invece, crea uno strato molto più impermeabile (in conseguenza di una maggiore quantità che viene automaticamente passata con un pennello). Quindi il tasso di umidità scende anche sotto il 20-30%...che potrebbe essere non adatto per la maggior parte delle specie.

Formiche in allevamento:
-
Il fatto è che non è facile trovare le bmbolette di acrilico di quei colori...trovo i colori base...rosso giallo blu nero bianco. Io pure i pochi nidi di cui ho visto foto o sezioni erano per lo più tunnel, ma la visibilità com'è? io ho un piccolo formicaio con stanze basse e non è il massimo della visibilità per me!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen ha scritto:Il fatto è che non è facile trovare le bmbolette di acrilico di quei colori...trovo i colori base...rosso giallo blu nero bianco. Io pure i pochi nidi di cui ho visto foto o sezioni erano per lo più tunnel, ma la visibilità com'è? io ho un piccolo formicaio con stanze basse e non è il massimo della visibilità per me!
Qualunque brico, ferramenta o coloreria le ha. Almeno qui da me...

Io per l'interno ho usato colori della dupli-color (sono abbastanza diffusi). In particolare questo:
La visibilità è molto buona. Io non ho riscontrato più problemi che nelle celle più alte.

Formiche in allevamento:
-
32 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruire un Formicaio