Formicaio multi-piano: quesiti e riflessioni

Formicaio multi-piano: quesiti e riflessioni

Messaggioda alliaf » 24/05/2011, 18:44

E allora, appena arrivato già vi pongo il mio primo quesito squisitamente tecnico.

Sto progettando la mia mega struttura, :lol: , so che piccoli formicai sono sufficienti per colonie iniziali, ma tant'è che mettermi con gesso e cemento in mano al momento mi va e quindi mi precipito in una progettazione creativa :lol:

Quello che voglio realizzare è un'evoluzione multipiano del formicaio in gesso variante2. In pratica sto cercando il modo di impilare tre moduli che verranno opportunamente forati e raccordati da successive gallerie sigillate da terra per la futura crescita del nido. Centrale all'ultimo piano verrà collocata un ulteriore estensione (sempre in altezza) per il posizionamento dell'arena vegetale.

Proporzioni tra gesso e cemento 2 : 1 in pratica 2 kg di gesso uno di cemento? Troppo duro? Troppo morbido?

Non sono riuscito a trovare dei validi coloranti per il gesso, e una commesso di brico mi ha consigliato di usare i colori liquidi o in pasta per la tempera e il ducotone. Ma questi colori sono appropriati? Non sono dannosi? Non si diluiranno una volta che il gesso toccherà l'acqua?

In più, il problema con cui mi sto confrontando è garantire umidità in tutti i settori. Infatti, se nel piano più basso, il progetto standard non da problemi, nei piani secondo e terzo è impossibile da realizzare vista l'impossibilità di creare una vasca simile in quanto da li passano le gallerie di raccordo tra i piani.

Le soluzioni che ho pensato sono:
1) condotto scavato verticale e non comunicante con nessuna parte del nido che funga da colonnina d'acqua per l'umidità

2) semi vasca basale che in pratica è identica alla classica se non per il fatto che è la metà.

Riflessioni:
1) creare una colonna d'acqua in un nido di gesso è una cosa pericolosa? Per quanto posizionata distante da camere e gallerie, se i miei ospiti cominciando a scavare riuscissero ad arrivare all'acqua non sarebbe un disastro? e poi riuscire a comprendere, volta per volta, l'altezza dell'acqua sarebbe una discreta impresa.

2) la semi-vasca pur facilmente realizzabile, presuppone la necessità di lavorare ed isolare con il silicone tutta la parte basale vicino al raccordo per evitare fughe d'acqua che risulterebbero pericolosissime. Ed inoltre, anche qui, essendo la parte umida molto vicina alle gallerie di discesa tra un piano e l'altro, mi chiedo se le mie inquiline, sfruttando il gesso umido, non faranno gallerie fuori luogo.

Eheheheh più che delle domande sono trattati, ma questi sono i miei solo momentanei (vi avviso che ne arriveranno altri ;) )quesiti.

Grazie dei vostri consigli..
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: Formicaio MultiPiano... Domande, quesiti, riflessioni...

Messaggioda Luca.B » 24/05/2011, 23:20

Se non ho capito male vorresti creare una sorta di formicaio a castello... :smile:

Quando scelsi i contenitori per realizzare la "variante 2" puntai a quelli quadrati per la pasta proprio per la possibilità che davano di essere un domani impilati. :winky:

Collegati con tubi laterali di gomma (da arena ad arena) si ha la possibilità per le formiche di passare da un piano all'altro. Mantenendo inoltre i contenitori separati, ogni piano avrebbe avuto poi il suo contenitore per l'acqua...risolvendo il problema umidità. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio MultiPiano... Domande, quesiti, riflessioni...

Messaggioda dada » 25/05/2011, 0:11

però impilandoli rischi di abbassare drasticamente l'aerazione e vedere comparire acari, muffe e chissà cos'altro. E' successo proprio in questi giorni a un utente del forum che aveva tenuto il formicaio "chiuso" non lasciandolo aerare tutto il tempo ma aprendolo solo ogni tanto.

Se scegli di impilarli dovrai escogitare un qualche sistema di aerazione laterale invece che dall'apertura superiore... non so, fare un buco bello grande e rivestirlo di finissima reticella metallica?
Ma l'aria circolerà comunque meno che in un formicaio aperto.

Ho visto che in certi negozi di formiche vendono le pompe d'aria che si usano per ossigenare gli acquari, proprio per aerare i formicai chiusi. Magari la pompa d'aria potrebbe essere la soluzione...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formicaio multi-piano: quesiti e riflessioni

Messaggioda tortadimucca » 25/05/2011, 0:14

anche una ventola come quelle del pc, su internet molte guide spiegano come farne una che funziona con la corrente home-made!(ovviamente chiusa con una rete o simili se no fai il frullato di formica)... :mrgreen:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio MultiPiano... Domande, quesiti, riflessioni...

Messaggioda alliaf » 25/05/2011, 1:33

dada ha scritto:però impilandoli rischi di abbassare drasticamente l'aerazione e vedere comparire acari, muffe e chissà cos'altro. E' successo proprio in questi giorni a un utente del forum che aveva tenuto il formicaio "chiuso" non lasciandolo aerare tutto il tempo ma aprendolo solo ogni tanto.

Se scegli di impilarli dovrai escogitare un qualche sistema di aerazione laterale invece che dall'apertura superiore... non so, fare un buco bello grande e rivestirlo di finissima reticella metallica?
Ma l'aria circolerà comunque meno che in un formicaio aperto.

Ho visto che in certi negozi di formiche vendono le pompe d'aria che si usano per ossigenare gli acquari, proprio per aerare i formicai chiusi. Magari la pompa d'aria potrebbe essere la soluzione...


Bhe, a questa possibilità non avevo riflettuto.
Io una pompa per acquari ce l'ho, secondo voi, se l'aria venisse pompata a cicli regolari attraverso le condotte dell'acqua (ho infatti intenzione di non bucare il contenitore all'esterno ma di "incassare" nel gesso anche le condotte), diventerebbe troppo umida o comunque permetterebbe un'adeguata areazione?
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: Formicaio multi-piano: quesiti e riflessioni

Messaggioda quercia » 25/05/2011, 2:38

hai pensato a cosa accadrebbe se 3 o 4 formicai di un certo peso,semplicemente appoggiati l'uno sull'altro, dovessero cadere?
io invece creerei una struttura esterna a più piani,un pannello verticale di legno o qualunque supporto tu voglia e fisserei ogni piano in maniera indipendente. cosi risolvi problemi di umido , areazione e poi modificare la struttura piacimento in ogni momento
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti