COSTRUZIONE NIDO Pheidole pallidula

COSTRUZIONE NIDO Pheidole pallidula

Messaggioda mkarco » 24/05/2011, 19:09

ho una regina , 25 operaie con covata,
il nido che ho non va bene, è quello con la piramide biorama comprato su fourmis.
potete vedere 2 foto qui: viewtopic.php?p=5403#p5403

molte sono le Pheidole morte nell'interstizio tra il coperchio e il nido..quindi vorrei costruire uno mio, sicuro e a prova di fuga.. quale consigliate per Pheidole pallidula?

oppure potrei comprare questo:
http://antstore.net/shop/product_info.p ... a123c9969e

ma non saprei se va bene per le Pheidole...consigli?
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: COSTRUZIONE NIDO Pheidole pallidula

Messaggioda dada » 24/05/2011, 19:42

ahiahiahi... come sospettavo il nido Biorama si è rivelato inadatto alle specie più piccole! Sarebbe anche il caso di farglielo notare a quelli di fourmis: che senso ha vendere il nido in offerta assieme a una colonia di formiche che non sono adatte a esserci ospitate? :-?
Io col mio Biorama mi ci sono trovata bene, ma ci allevo le enormi Camponotus vagus, e comunque qualche uovo negli interstizi l'ho perso comunque... ma un conto è che negli interstizi ci si perda un uovo e un altro è che ci rimanga incastrata un'operaia...

mkarco, ma perchè vuoi comprare un altro nido dai negozi online? Costruirsene uno da soli è facile ed economico e dà molte più garanzie.
Io ti consiglierei un nido come questo che ospita Lasius: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?p=770#p770

magari invece del solo gesso puoi fare un impasto di gesso e cemento (come hanno fatto anche ravonid e Luca.B) per renderlo più resistente e anche un po' più secco. Secondo me per Pheidole un nido come quello costruito da ravonid visibile qui sarebbe proprio l'ideale!! :wow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: COSTRUZIONE NIDO Pheidole pallidula

Messaggioda mkarco » 24/05/2011, 20:15

Ciao dada...si il biorama non va bene per le specie piccole...
comunque mi hai convinto, ne farò uno come ravonid e Luca, poi con calma e quando la colonia crescerà ne farò uno più grande e più bello..
seguirò la scheda (costruire formicaio in gesso variante 2) facendo un mix di cemento e gesso...
poi ci sarà il problema del trasloco da biorama a nuovo nido :-o
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: COSTRUZIONE NIDO Pheidole pallidula

Messaggioda dada » 24/05/2011, 20:19

mkarco ha scritto:poi ci sarà il problema del trasloco da biorama a nuovo nido :-o

Bè dai, un problema alla volta :P

comunque vedrai che far trasferire Pheidole non sarà un problema... basterà collegare i due nidi con un tubo, offrire cibo solo nell'arena del nuovo nido, e dopo alcuni giorni, dopo che alcune operaie lo avranno esplorato e "segnato", dovrai solo vaporizzare finemente un po' d'acqua sul biorama (non con il classico spruzzino, con lo spruzzino-vaporizzatore!)... le Pheidole sono così intolleranti ad alti livelli di umidità che organizzeranno il trasloco in 20 minuti, vedrai :-D

P.S. non avere fretta!!! Il nido in gesso, ma anche in gesso/cemento, deve asciugarsi e indurirsi bene prima di poter ospitare le formiche. Ma in questo, fatti consigliare da ravonid e Luca che sicuramente ne sanno più di me ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: COSTRUZIONE NIDO Pheidole pallidula

Messaggioda mkarco » 24/05/2011, 20:25

:-D grazie li contatterò grazie
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti