Uso di zanzariere come sistema antifuga

Re: Uso di zanzariere come sistema antifuga

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 1:01

no no ma nn c'è umidità dentro all'arena... innanzitutto ho tolto i sassi rossi che vedi nel video e ho messo sabbia bianca (che ho sterilizzato in microonde prima di sostiturla ai sassi) inoltre in quella zona nn c'è una goccia d'acqua... lì metto i semi che loro si portano fino al nido :-)
quindi dubito che si svilupperanno funghi e muffe... staremo a vedere!
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Uso di zanzariere come sistema antifuga

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 1:07

Bene...mi sembra che hai considerato tutto. :happy:

Bel formicaio comunque... :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uso di zanzariere come sistema antifuga

Messaggioda GianniBert » 10/03/2011, 1:08

Guarda, a me le Messor erano riuscite a tagliare una rete in plastica abbastanza robusta... Il fatto è che loro hanno un sacco di tempo, e quando decidono di accanirsi in un punto, non mollano facilmente. D'altra parte sbriciolano semi resistenti e scivolosi, e possono bucare anche l'ytong, ovviamente le operaie di una certa stazza.
Certo, puoi sostituire la rete, e se l'ambiente è abbastanza vasto e finché non ne sentono la necessità, non tentano la fuga.
Così sei al sicuro per un lungo periodo. Io però diffido ormai delle reti, mi sembrerebbe di tornare a metodi troppo artigianali.
Comunque perché non fai una semplice la prova con un barattolo qualsiasi? Ci metti un paio di operaie, e vedi come si comportano!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Uso di zanzariere come sistema antifuga

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 1:14

eh il fatto è che nn ne vedo spesso... nn riesco a prenderle sono tutte tranquille sotto terra... sono solo una quarantina circa...
COOOSA??? plastica??? :shock:
sono nella cacca... allora a questo punto lo farò di certo... pensavo di essere sicuro ma se mi parli di plastica tranciatà è meglio che vada a comprare talco! credo di avere tempo fino all'arrivo delle major... :-?
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Uso di zanzariere come sistema antifuga

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 1:17

Grazie Luca :-)
Cmq il pezzetto sul nido che ha il logo di una formica è una termoresistenza... ho pensato anche a dar loro una temperatura più alta di quella ambientale :-)
la tengo sempre accesa e ho visto che hanno scavato un tunnel fino alla zona più calda e ci tengono le larve...
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Uso di zanzariere come sistema antifuga

Messaggioda dada » 10/03/2011, 1:36

Widowmaker, il tuo formicaio è bellissimo! L'illuminazione a led e la ventola... e anche lo scheletro di dinosauro... spettacolo. :clap:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uso di zanzariere come sistema antifuga

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 1:40

grazie! cmq nn ho pensato proprio a tutto... infatti la ventola crea un forte flusso d'aria nel tubicino che collega nido con arena... la posso accendere solo se non ci sono operaie nella cannetta se no le spazzo tutte verso il nido!
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti