Teca terminata!

Teca terminata!

Messaggioda cinghia » 09/03/2011, 13:59

Ciao a tutti, ho appena finito la teca per una futura colonia. Le dimensioni sono 60x40x40, e come potete vedere ho cercato di fare qualcosa di un po' diverso, almeno per i miei standard :-D
Infatti tutta la zona di foraggiamento è sopraelevata rispetto al nido, rendendo un po' più la realtà naturale.
Alle estremità di ogni lato ci sono due condotti che dalla superficie arrivano a due camere che possono essere riempite d'acqua, per l'umidificazione (in superficie si vedono i tappi).
Ora mi dedicherò all'habitat in superficie.
Mancano "solo" le formiche come potete vedere, e a proposito sono molto indeciso nella scelta, tanto che voglio chiedervi dei suggerimenti.
Io pensavo alle myrmica rubra, ma, visto che ho già una piccola colonia di queste, anche le messor non mi dispiacerebbero.
L'unica cosa che mi frena è che forse per le messor le gallerie sono troppo strette ( la profondità va da 1 a 2 cm). Voi che ne pensate?
p.s. per lo spazio non c'è problema perché ho lasciato la possibilità di ampliarmi con un raccordo.

Immagine

Immagine

Immagine


Scusate per le due immagini storte :uhm:
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Teca terminata!

Messaggioda Ruben » 09/03/2011, 14:24

Bel lavoro, certo è molto grande...ti servirà una colonia bella grossa per non farla sentire sperduta. Non ti consiglierei altre Myrmica,avendone già una colonia... possono andare bene le formica fusca,cinerea, ma anche le messor,che in effetti preferiscono camere anche piu voluminose, ma non credo proprio che abbiano problemi se allevate li...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Teca terminata!

Messaggioda GianniBert » 09/03/2011, 18:10

Cinghia, il modello e l'idea sono buoni, e anche la messa in opera, comunque è un ambiente molto grande!
Sconsiglio anche io formiche come le Myrmica per un nido così; amano luoghi umidi, riparati, e l'ytong è difficile da gestire in grande, dovresti continuamente controllare l'umidità. Ma anche le Messor... ambiente ideale, ma dovresti avere una colonia di migliaia di operaie per riempirne solo una parte...
Ti faccio presente che io tengo una colonia di qualche migliaio di Messor capitatus in un blocco 40 x 25. Certo, le mie gallerie sono profonde anche 3 cm.
Per la profondità che hai fatto tu non mi preoccuperei: per le Messor, anche un cm basta, è il modo sicuro per averle sempre ben in vista.

Di solito comunque è consigliabile passare da un nido all'altro: "nidi di accrescimento”, diciamo, perché le formiche amano i luoghi protetti, e in un nido così grande si perderebbero, e morirebbero disidratate. L'ho già visto succedere ad altri allevatori troppo frettolosi!
A meno che tu non abbia già una colonia ben sviluppata, allora sì. Basterà tenere riscaldato e umidificato uno di questi settori, e questa andrà a rintanarsi proprio su quel lato.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Teca terminata!

Messaggioda Luca.B » 09/03/2011, 20:22

Anche a me piace molto. Ottima idea e bellissima realizzazione.

Io sono uno di quelli che, inizialmente, ha commesso l'errore di cui parlava Gianni...e, sebbene non mi siano morte le regine, ho poi rispostato la colonia in nidi più piccoli, dove mostrano di stare decisamente più a loro agio.

Quindi ti consiglio anche io di accantonarlo momentaneamente e far accrescere prima la colonia in un nido di accrescimento. Anche io ti consiglio le messor...la colonia cresce rapidamente, sono grnadi così da osservarle meglio e molto interessanti nel comportamento. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Teca terminata!

Messaggioda cinghia » 09/03/2011, 22:19

Grazie a tutti per le pronte risposte e i consigli.
Mi scuso di non averlo specificato ma sono deciso anche io per un passaggio intermedio; dopo la classica provetta iniziale avevo pensato a un nido di circa 20x20 orizzontale, da riporre al centro della zona di superficie. Una volta lì potranno sia conoscere l'ambiente sia iniziare ad esplorare il nido grande, e quando saranno pronte faranno tutto da sole (spero).
In fondo è un po' il procedimento che usiamo con la provetta, solo in scala maggiore.
Sono felice che mi abbiate rinfrancato riguardo la profondità, e a questo punto penso proprio che mi darò alle messor. Sono abbastanza eccitato all'idea perché è la prima volta per questa specie. Pertanto chi di voi avesse consigli a riguardo sono tutto orecchi :happy:
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Teca terminata!

Messaggioda Luca.B » 09/03/2011, 23:04

Sono una specie abbastanza facile, direi. Io ho le structor...e in pochi mesi la colonia si è triplicata (non gli ho fatto fare la fase di ibernazione e non ne hanno risentito per nulla). Gli somministro semi quando vedo le scorte calare e un paio di volte a settimana gli offro una camola della farina tagliata a metà. La divorano in un paio di giorni.

Per l'umidità uso semplicemente una provetta lasciata in arena. Un tempo il formicaio aveva una camera sotto il nido che riempivo con dell'acqua...ma avevo notato che evaporando l'acqua si condensava sulle pareti facendo germogliare i semi (che le operaie portavano in arena ad asciugare).
Ora non la uso più...anche perchè hanno scavato il gesso e usano l'ex camera "cisterna" come ulteriore stanza per le larve.

Le messor amano ambienti abbastanza asciutti...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti