Il mio primo formicaio in gesso:

Il mio primo formicaio in gesso:

Messaggioda AntBully » 05/07/2015, 11:51

Ciao,
oggi ho costruito il mio primo formicaio in gesso! :wow: Ho usato la variante n.2 e non mi sembra che sia venuta fuori una totale schifezza! :lol: Ho scavato con gli attrezzi da manicure e con un cucchiaio. Ha 6 stanze e dei cunicoli con spessore di circa 1 cm. Ha 2 porte (ho osservato i formicai in natura e mi è venuta fuori l'idea di far le due porte); non ha un sistema di umidificazione (le formiche che possiedo vogliono tutte il secco, quindi immagino che mettendo in arena una provetta possa andare bene. Vi scrivo le specie così se ho fatto una cavolata me lo potete dire: Formica cunicularia, Tetramorium sp.,Lasius sp..)ed è sviluppato orizzontalmente. Ho usato l'olio di semi apposto dell'olio di vasellina ed è venuto fuori ugualmente. Avevo messo il colorante ma non ha colorato più di tanto (è costato 3 euro! :| ).
Ecco qui le foto:
Foto0085[1].jpg

Foto0081[1].jpg

Foto0082[1].jpg

Foto0083[1].jpg

Foto0084[1].jpg

è il mio primo formicaio quindi siete liberissimi di criticarlo, così avrò consigli per il prossimo!
Poi ho fatto sempre col gesso, una piccola arena.
Ecco le foto:
Foto0086[1].jpg

Foto0087[1].jpg

Questa l'avevo realizzata usando il rimanente del formicaio.
A presto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Re: Il mio primo formicaio in gesso:

Messaggioda Alex Alex » 05/07/2015, 12:55

ciao, prima di tutto solo Tetramorium sp. è particolarmente tollerante al secco di quelle che hai detto, Formica cunicularia e Lasius sp. hanno assolutamente bisogno di un gradiente umido per la covata. Quindi per loro è bene prevedere un sistema di umidificazione che almeno raggiunga un paio di camere. Un buon serbatoio ci vuole insomma. ti consiglio di sperimentare ancora ^^ comunque non è male
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 05/07/2015, 13:23

Ciao Alex Alex,
ti ringrazio molto per avermi dato un consiglio. Adesso però ti chiedo una cosa: non si potrebbe fare un buco con un coltello arroventato ai fornelli e posizionarci una siringa? Te la chiedo perché tra le tre quelle con la colonia più sviluppata sono le Formica cunicularia e raggiunte le 50 operaie pensavo di trasferirle nel piccolo formicaio. Oppure ci metto direttamente le Tetramorium...
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 05/07/2015, 20:31

io ti consiglierei di fare proprio un nuovo formicaio con una riserva d'acqua bella ampia, puoi continuare con il variante due, ma lo svilupperei un pò più in altezza in modo da creare appunto un gradiente dove le camere più in basso, essendo più vicine al serbatoio, rimarranno più umide. questo perchè Formica cunicularia tende a portare le larve nelle camere più umide mentre i bozzoli nelle camere più asciutte, da quel che ho visto negli altri diari.
una cosa così penso sia la soluzione migliore per questa specie come per Lasius sp.
http://i48.tinypic.com/ff8ef4.jpg
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio