Formicaio verticale scavabile

Formicaio verticale scavabile

Messaggioda Naib » 27/08/2017, 13:52

Buongiorno a tutti. Credo di aver controllato tutti i post con un titolo che avrebbero potuto riassumere il mio quesito e non aver trovato risposta.

Dopo qualche tempo di fermo, ho riavuto occasione di riprendere una piccola colonia di Messor b. In provetta ho aspettato fin troppo poco tempo, lo so, ma arrivate ad una 15ina di operaie, ho inserito la provetta in arena, questa collegata da un foro al fondo di quello che sarebbe diventato il formicaio.
Non ho capito bene le motivazioni che hanno spinto a creare un foro in basso ma comunque sia, è così.
In arena vi è un piccolo "erogatore" d'acqua e uno di glucosio...insomma, avete capito sia dove è stato acquistato sia a grandi linee di quale formicaio si tratti.

Beh, un disastro assoluto!!!

No, scherzo. Tutto ok e le operaie avranno raggiunto gli 'anta. In questi giorni caldi, con una pompetta ho continuato ad inumidire la sabbia dalla vetta del formicaio. Tralasciando due crolli nell'ultima settimana che mi sembrano fin troppi e la cosa inizia ad innervosirmi, tutto abbastanza regolare. Oltre al serbatoio di cibo con le quali sono arrivate, ho aggiunto semi di gramigna ed un paio di mosche. Sembra tutto di loro gradimento...

(Piccolo consiglio, la sostanza zuccherina credo faccia piú danni che benefici con giá 4 operaie soffocate...A giorni la elimineró trovando altre soluzioni)

Passo alla domanda: Tralasciando naturalmente la temperatura esterna che al suo variare, cambia le tempistiche nella inumidificazione, ma c'è un modo per capire quando e quanto bagnare la sabbia? Il breve strato superiore si nota bene sia più umido ma tutto quello sottostante, stó cercando di evitare di raggiungerlo. Devo invece mantenere umido molto di più? Molto meno?
I crossi sono dovuti secondo voi alla troppa umiditá o troppo poca?

Grazie in anticipo


Mod Correzioni grammaticali
Ultima modifica di Naib il 27/08/2017, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Naib
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Pistoia
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda endervale » 27/08/2017, 14:02

15 operaie sono troppo poche, bisogna aspettare come minimo le 80 operaie per poterle trasferire in un formicaio
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda JoeC » 27/08/2017, 14:10

I crolli sono quasi inevitabili con i formicai scavabili, infatti è stato più volte detto di evitarli, se cerchi bene qualcosa trovai...
PS è anche stato più volte ripetuto che le Messor sp. non hanno bisogno di sostanze zuccherine e che queste fanno più danni che altro, i carboidrati nella loro dieta sono forniti dai semi, di questo sono sicuro se ne è parlato meno di due settimane fa l'ultima volta (ho partecipato alla discussione) quindi se cerchi trovi tutte le info necessarie all'allevamento :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda Naib » 27/08/2017, 14:20

JoeC ha scritto:I crolli sono quasi inevitabili con i formicai scavabili, infatti è stato più volte detto di evitarli, se cerchi bene qualcosa trovai...
PS è anche stato più volte ripetuto che le Messor sp. non hanno bisogno di sostanze zuccherine e che queste fanno più danni che altro, i carboidrati nella loro dieta sono forniti dai semi, di questo sono sicuro se ne è parlato meno di due settimane fa l'ultima volta (ho partecipato alla discussione) quindi se cerchi trovi tutte le info necessarie all'allevamento :)



Grazie JoeC. Ho letto più volte i consigli sul forun e sapevo che la sabbia è sconsigliata. Ma sconsigliata non è vietata o illegale quindi, mentre per le lasius è quasi pronto il gasbeton per il quale avró bisogno di altri consigli in un altro topic, per le messor, per ora, anticipando fin troppo il rilascio in arena ho optato dorse sbagliando o incautamente, per questo tipo di formicaio.
Toglieró le sostanze zuccherose allora.

Per quanto riguarda i crolli li posso accettare se è fatto tutto a dovere, non se dovuti ad una mia mancanza. Per questo chiedevo se fosse collegato alla troppa o poca umiditá... A riguardo ci sono dei topic giá avviati ai quali fare riferimento?
Avatar utente
Naib
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Pistoia
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda JoeC » 27/08/2017, 15:08

Ma figurati, nessuno ha detto che sono vietati, ma sono sconsiagliati proprio perchè riportano sempre le problematiche alle quali tu stai cercando una soluzione (che probabilmente non c'è), il punto è che forse tutti (me compreso) hanno iniziato ad allevare formiche con la speranza di vederle scavarsi un nido in un substrato, ma purtroppo le condizioni ricreabili in un a teca, non sono quelle presenti in natura e quindi spesso si rivela un totale fallimento...
In sostanza la questione secondo me è questa, in natura hanno la possibilità di trovare le condizioni più adatte di umidità, composizione del terreno ecc... se qualche regina non le trova ha la possibilità di spostarsi, e se non ha questa possibilità muore, è triste ma è la selezione naturale e noi non possiamo applicare questi principi in un allevamento, quindi bisogna fornire il meglio che possiamo offrire.
Altra cosa fondamentale che le formiche trovano nel sottosuolo naturale e che noi non possiamo offrire sono le radici delle piante, queste oltre a regolare l'umidità del terreno perchè ne trattengono una parte, fanno anche da elemento strutturale per sostenere gallerie e camere, quello che per noi è un esile capillare radicale per loro è una trave portante.
Quindi quando ti ho invitato a cercare meglio non intendevo che avresti trovato soluzioni ai tuoi problemi, probabilmente troverai una soluzione su questo forum, sostituisci il formicaio al più presto e prima che diventi più complicato.
Un'altra pecca di questi nidi è l'impossibilità di intervento nel caso di situazioni critiche (parassiti, patologie, muffe ecc..) per farti capire la situazione nella quale ti potresti trovare in un prossimo futuro ti linko un topic riguardante proprio questo, spero tu capisca le mie perplessità e perchè questo tipo di nidi è altamente sconsigliato :)

http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... ilit=acari
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda MikyMaf » 27/08/2017, 15:13

Riguardo al topic segnalato, ho vissuto l esperienza in prima persona e tirarle fuori da lì è stata una faticaccia, e lo stress accumulato dalle formiche è stato enorme... non ne vale la pena... meglio i formicai in gesso o altri materiali, meno naturali ma più pratici e funzionali
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda Naib » 27/08/2017, 21:03

Ho bisogno di un vetraio. Il gasbeton è pronto e manca solo la teca/acquario.
L'idea delle piante mi ha fatto accendere una lampadina e potrebbe nascerne una cosa interessante in futuro...
Per quanto riguarda l'umidità quindi, per ora continueró ad ammorbidire la sabbia in vetta non appena mi sembrerá di vedere il formicaio troppo secco...se non c'è altra soluzione ed un metro di paragone...
Avatar utente
Naib
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Pistoia
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda JoeC » 27/08/2017, 21:14

Purtroppo no, non mi vengono in mente altre soluzioni...
Per il formicaio in gasbeton prendi in considerazione il plexiglass, è più economico e lo puoi lavorare facilmente anche tu :)
Per quanto riguarda la tua idea penso di aver capito cosa ti sta balenando in mente quindi se ho capito bene leggiti questo post :lol:
viewtopic.php?f=37&t=13304&p=153764&hilit=terrario+bioattivo#p153764
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda ParroccheTTo » 27/08/2017, 21:34

Se posso consigliarti: acquista una cornice di quelle solo vetro e cartone, rimuovi il vetro e utilizzalo come schermo, creando il formicaio in base alle dimensioni dello stesso.
Economico e facile.

:tick:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda Naib » 27/08/2017, 22:30

Grazie ParroccheTTO, non ci avevo pensato in effetti. Cercheró sul forum cosa usare come collante.

JoeC, se ho capito a cosa si sarebbe dovuti arrivare a parlare in quel topic, non è quello che avevo in mente. Avevo giá visto il video di antcanada e si, molto bello ma ho preferito un video simile ma di una struttura con il fondo in gasbeton. No, pensavo al fatto che potrei piantare qualcosina anche in uno spazio molto più ristretto come quello che ora ho a disposizione per il formicaio. Le radici dovrebbero crescere e creare quella struttura di cui parlavi. Il problema sarebbe la crescita esponenziale e incontrollata delle piante ma potrei lavorarci...


MOD.

Aggiungo il link che mi é piaciuto tanto e che vorrei ricopiare.

https://youtu.be/dkUohEbRzUc

Per altro lui ha iniziato con il mio stesso formicaio per poi passare a quello che si vede in video...
Ultima modifica di Naib il 27/08/2017, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Naib
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Pistoia
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda JoeC » 27/08/2017, 22:37

No ma lascia stare che poi la discussione è dirottata sul video di Antscanada, il fulcro però era la creazione di un terrario bio attivo, cioè con la presenza di piante e organismi e il tentativo di creare un mini ecosistema, un vivarium in sostanza, sicuramente quello che dici tu è meno complesso, ma pensavo potesse darti qualche spunto :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda Naib » 28/08/2017, 22:44

Si si, è sicuramente interessante.

Purtroppo devo sbrigarmi. Il prossimo fine settimana devo assolutamente finire il nuovo formicaio. I crolli continuano ed anche se riescono a risolvere autonomamente, il problema del foro sul fondo del formicaio è palese. Le operaie continuano a rimuovere granelli e portarli in arena e cosí facendo la struttura in sabbia non ha il giusto supporto. Questo topic è destinato a morire. Sperando di fare in tempo, trasferirò tutto l'ambaradan il prima possibile. In settimana cercheró o un,vecchio acquario o mi attrezzeró di cornici.
Ho letto che il plexiglas con il tempo tende a sbiadire e graffiarsi...vedremo...
Avatar utente
Naib
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Pistoia
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda JoeC » 28/08/2017, 22:53

Sicuramente il vetro è più resistente nel tempo, ma tu devi immaginare che un formicaio non è eterno, ci sono vari passaggi di accrescimento prima di arrivare a uno definitivo (che poi definitivo non è, perchè si deteriora e le formiche sporcheranno la lastra che sia di vetro o plexiglass).
Molti scelgono la strada del formicaio grande con stanze tappate da aprire all'occorrenza, io personalmente preferisco fare più traslochi nel tempo migliorando nei nuovi formicai le pecche dei precedenti...
Per la colonia "terremotata", magari dico stupidaggini non conoscendo il modello di formicaio, ma non puoi provare a collegare una provetta oscurata con serbatoio? Magari lasciando a secco il nido, secondo te non c'è la possibiltà che ci si trasfericano spontaneamente facilitandoti così le operazioni?
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale scavabile

Messaggioda Naib » 29/08/2017, 13:30

Hanno una provetta in arena, oltre quella che eroga acqua. Non la calcolano di striscio. Ma a questo punto preferisco cambiare completamente formicaio. Il rischio per me a questo punto é troppo alto. Avevo giá pensato ad uno di quelli con le stanze chiuse con qualcosa che loro possano aprire all'occorrenza. Mi stó muovendo per trovare una teca/acquario. Sta sera dopo lavoro proverò a coprire la provetta...vediamo se lasciano la sabbia...
Avatar utente
Naib
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Pistoia
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti