In attesa dell'inverno

In attesa dell'inverno

Messaggioda saemar » 28/08/2017, 20:58

Le mie 3 regine di lasius sp.che erano in provetta da sole, tornando dalle vacanze, mi hanno fatto trovare la sorpresa delle operaie.
Ognuna ne ha circa una decina/quindicina, e come nella linee guide della cura della colonia viene suggerito di porre la provetta in una piccola arena, ci stò pensando.
Però mi son sorti i dubbi su come affrontare poi l'inverno, visto che stavo anche pensando a creare una bella scatola rivestita di polistirolo, e con all'interno i tappetini riscaldanti che avevo nei terrari (con relativo termostato).
Sicuramente verranno trasferite in box, dove la temperatura scende al di sotto del 15 gradi, ma non sotto lo zero anche quando fa molto freddo.
Cosa mi conviene fare ? Porre poi le piccole arene nella scatola, o mettere i tappetini riscaldanti sotto le arene senza metterle nella scatola ?
Nel primo caso dovrei rivedere il progetto a cui stavo pensando, perchè era pensato per contenere le provette (e quindi piccola scatola).
Nel secondo caso, invece, il dubbio che mi viene è che i tappetini, con le arene all'aperto non siano sufficienti.
Però non so cosa sia meglio per la colonia.
Suggerimenti e consigli ben accetti!!!
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda Nemis » 28/08/2017, 21:08

Non sono sicuro di aver capito, quindi hai intenzione di fargli saltare l'ibernazione? Se sì, allora perché spostarle da dove sono ora?
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda endervale » 28/08/2017, 21:19

ahem, perchè dovresti fargli saltare la ibernazione?
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda saemar » 28/08/2017, 21:25

mi sono spiegato, non male... malissimo :lolz:

l'ibernazione ho intenzione di fargliela fare, le metterei in box, e per essere sicuro che le temperature non scendano sotto i 10 gradi, le avrei messe nella scatola con il tappetino e il termostato (appunto sui 10°).

Non so se spostandole in arena, va bene metterle nella scatola, o va meglio lasciarle all'aperto.
Certo è che lasciandole all'aperto, il rischio che il tappetino non faccia a dovere il suo lavoro è assodato, anzi, col rischio che rimarrebbe sempre acceso per cercare di portare su la temperatura, senza per altro riuscirci, e mi scalderebbe troppo il fondo dell'arena.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda endervale » 28/08/2017, 21:40

penso che non ci sia la necessità di un tappetino se fai una buona scatola isolata...
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda Nemis » 28/08/2017, 22:44

Inoltre durante l'ibernazione non credo abbiano bisogno di un'arena, ti conviene tenerle in provetta fino a primavera.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda saemar » 29/08/2017, 7:20

Ma visto che le provette stanno iniziando ad avere il serbatoio dall'acqua che si sta svuotando, visto che da qui a fine ottobre mancano 2 mesi, visto che appunto è consigliato mettere la provetta in arena, e tutto sommato, visto che ho perso una regina perché si è appiccicata al miele in provetta, e continuare ad aprire e chiudere ogni 3 giorni la provetta mi sembra di stressarle troppo,pensavo che fosse la cosa migliore.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda endervale » 29/08/2017, 11:57

Infatti le puoi aprire in un'arena per. Questi giorni, (se l'aqua è finita pure cambiarla) ma per quando arriva l'inverno le puoi tranquillamente rinchiudere
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda saemar » 29/08/2017, 18:58

endervale ha scritto:Infatti le puoi aprire in un'arena per. Questi giorni, (se l'aqua è finita pure cambiarla) ma per quando arriva l'inverno le puoi tranquillamente rinchiudere


:shocked: richiudere nella provetta ?
E come ce le richiudo ? non sono mica addestrate :lolz:
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda JoeC » 29/08/2017, 19:04

Non c'è bisogno, vedrai che appena le temperature si abbasseranno cominceranno a girare meno in arena e a rannicchiarsi nella provetta, il bello delle formiche è che fanno tutto da sole non hanno bisogno di essere addestrate :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda Antipodean » 30/08/2017, 12:51

Cambia la provetta adesso cosi' ti assicuri che non finiscono l'acqua durante l'inverno. Quello sarebbe il peggio che puo' accadere, durante l'inverno non hanno bisogno di mangiare, ma senza acqua crepano.

In alternativi ti trasferisci in Tailandia con le formiche cosi' potete tutti saltare l'ibernazione ... ;P
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: In attesa dell'inverno

Messaggioda saemar » 30/08/2017, 18:43

Antipodean ha scritto:Cambia la provetta adesso cosi' ti assicuri che non finiscono l'acqua durante l'inverno. Quello sarebbe il peggio che puo' accadere, durante l'inverno non hanno bisogno di mangiare, ma senza acqua crepano.

In alternativi ti trasferisci in Tailandia con le formiche cosi' potete tutti saltare l'ibernazione ... ;P


Se mi trasferissi in Tailandia la salterei anch'io l'ibernazione :lolz: :lolz:
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti