ibernazione quando come e dove?

ibernazione quando come e dove?

Messaggioda eugenio1972 » 14/09/2017, 10:43

Da poco iscritto a questo forum ho bisogno di aiuto con alcune domande xhe riguardano la mia colonia di Messor barbarus

È obbligatorio il periodo di ibernazione?
quanto dura tale periodo. ?
A che temperatura deve rimanere il formicaio?
Cosa succede alle formiche in questo periodo?
Vanno alimentate ugualmente. ?
Hanno bisogno di luce?
Vanno trasferite in un comparto più piccolo se si come.?
Grazie per le risposte
Avatar utente
eugenio1972
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set '17
  • Non connesso

Re: ibernazione quando come e dove?

Messaggioda Albion » 14/09/2017, 10:57

L' ibernazione è consigliata ma non obbligatoria, dura 2 o 3 mesi, la temperatura deve essere costante, dai 5 ai 15 gradi, in questo periodo le formiche si riposano e vanno in una "specie di letargo". Non vanno alimentate. Non hanno bisogno di luce. Staranno bene in una provetta.
Avatar utente
Albion
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 15 ago '17
Località: nessuna
  • Non connesso

Re: ibernazione quando come e dove?

Messaggioda eugenio1972 » 14/09/2017, 11:21

Ma entrano da sole in una provetta. ? e da che mese si parte. ? Grazie
Avatar utente
eugenio1972
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set '17
  • Non connesso

Re: ibernazione quando come e dove?

Messaggioda NumeroZero » 14/09/2017, 11:56

eugenio1972 ha scritto:Ma entrano da sole in una provetta. ?

perché, la tua colonia é già in un formicaio??

Per il mese, dipende..personalmente credo che mi regolerò sui formicai da cui hanno sciamato le formiche che ho preso: finché vedo foraggiare i formicai d'origine, le terrò sveglie, diminuendo poco alla volta le temperature..considerando il meteo qui da me (sud Sardegna) credo che le mie formiche saranno attive fino a metà ottobre circa, chi più chi meno..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: ibernazione quando come e dove?

Messaggioda eugenio1972 » 14/09/2017, 15:05

Sì sono già dentro nel formicaio.erano troppe nella provetta le mie sono arrivate da anthouse.hanno già fatto nella sabbia sacche e gallerie.la provetta l ho lasciata dentro visto che c'era ancora acqua.entrano
Avatar utente
eugenio1972
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set '17
  • Non connesso

Re: ibernazione quando come e dove?

Messaggioda JoeC » 14/09/2017, 19:04

Ciao, ti consiglio innanzitutto di tenere sempre una provetta con dell'acqua in arena, una fonte d'acqua sempre disponibile è obbligatoria, soprattutto per il tipo di formicaio che hai adottato (a proposito, se leggi le linee guida o un po' di discussioni ti accorgerai che è altamente sconsigliato).
Inoltre per le tue domande ci sono tutte le risposte che cerchi, basta guardare la banda gialla sotto il banner nella home del sito (in particolare per l'ibernazione guarda http://www.formicarium.it/index.php/cur ... na-colonia), o in alternativa per approfondire ti basta cercare tra le discussioni del forum.
PS Te lo dico giusto per conoscenza, l'acquisto di formiche non è visto di buon occhio dagli utenti del forum, quindi tendiamo a non pubblicizzare troppo la cosa ne tanto meno i siti che la praticano :)

Edit: Uno dei motivi per il quale si sconsiglia questo formicaio è che ora non le muoverai di li manco con le cannonate e ti toccherà metterle in ibernazione con tutto il formicaio e arena annessa (che presumo non sia separabile dal resto), tra l'altro se si dovesse asciugare la sabbia il rischio di crolli aumenterebbe e la colonia in ibernazione non potrebbe ovviare rischiando la morte, scusa se sono catastrofico, ma è tutto plausibile, quindi se le hai messe li da poco e riesci a recuperarle ti consiglio di farlo al più presto e adottare un formicaio diverso, anzi le farei fare l'ibernazione in un provettone di 25/30 cm e al nido ci penserei l'anno prossimo...
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: ibernazione quando come e dove?

Messaggioda eugenio1972 » 14/09/2017, 22:50

Grazie per le spiegazioni vediamo se riesco a recuperare ed ad ovviare al problema
Avatar utente
eugenio1972
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set '17
  • Non connesso

Re: ibernazione quando come e dove?

Messaggioda JoeC » 14/09/2017, 23:34

Niente, siamo qui tutti per condividere le esperienze e non commettere gli stessi errori, i formicai scavabili sono un disastro, te lo dico per esperienza personale e per molteplici discussioni di altri utenti che hanno riscontrato non poche difficoltà nel caso di infestazioni di parassiti o semplicemente per la normale gestione, per non parlare del fatto che avendo tanto materiale da costruzione le formiche tendono ad oscurarsi e quindi tanto vale che ti guardi quelle che hai in giardino :lol:
Il formicaio è comunque valido se lo converti a gesso o gasbeton eliminando la sabbia, anzi essendo una teca tutta chiusa scongiuri del tutto il pericolo di fughe (l'unica pecca può essere l'arena integrata, io le preferisco asportabili, ma questo è un parere del tutto personale), ma come ti ho detto puoi prepararlo con tutta tranquillità per la primavera prossima, ormai stanno rallentando i ritmi e se ti procuri una provetta grandicella puoi farle svernare li ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: ibernazione quando come e dove?

Messaggioda pax » 15/09/2017, 2:13

Per la prossima volta un consiglio che non mi stancherò mai di continuare a dare, non comprare più formiche da siti shop e dall'estero, con un poco di pazienza e qualche camminata fuori nel periodo giusto le regine ti finiranno anche in bocca se non fai attenzione :lolz:
In Italia ci sono tantissime specie a costo 0 o in alternativa ci sono gli scambi se proprio non si trova quello che interessa.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti