umidità ytong e legno

umidità ytong e legno

Messaggioda Ares88 » 26/07/2011, 22:28

Ciao lo so che sicuramento sono domande stupide ma voglio essere sicuro di quello che faccio. volevo sapere se è possibile tenere il nido in ytong all'asciutto e mettere una riserva di acqua nell'arena? mentre per il nido in legno devo fare lo stesso ?
Avatar utente
Ares88
larva
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 10 mag '11
Località: Fano
  • Non connesso

Re: umidità ytong e legno

Messaggioda freccia77 » 27/07/2011, 8:40

Io non sono un esperto ma penso che molto dipenda dal genere di formica che intendi inserire nel nido. Se indichi questa informazione penso che i più esperti ti sapranno aiutare!
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: umidità ytong e legno

Messaggioda GianniBert » 27/07/2011, 9:47

freccia77 ha scritto:Io non sono un esperto ma penso che molto dipenda dal genere di formica che intendi inserire nel nido. Se indichi questa informazione penso che i più esperti ti sapranno aiutare!


Appunto esatto.
E' sempre possibile regolarsi in questo modo, con la provetta o un'altra fonte in arena. Questo soprattutto se usi nidi di legno, che potrebbero gonfiarsi e scollarsi se esposti all'umidità.
Ovviamente a seconda della formica che vorrai gestire.

Io però nel caso dell'Ytong penderei sempre a un modo per inumidire una parte del materiale, di tanto in tanto, oppure di mantenere umida almeno la parte inferiore del nido (se è un nido verticale).
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: umidità ytong e legno

Messaggioda Ares88 » 28/07/2011, 13:46

GianniBert ha scritto:
freccia77 ha scritto:Io non sono un esperto ma penso che molto dipenda dal genere di formica che intendi inserire nel nido. Se indichi questa informazione penso che i più esperti ti sapranno aiutare!


Appunto esatto.
E' sempre possibile regolarsi in questo modo, con la provetta o un'altra fonte in arena. Questo soprattutto se usi nidi di legno, che potrebbero gonfiarsi e scollarsi se esposti all'umidità.
Ovviamente a seconda della formica che vorrai gestire.

Io però nel caso dell'Ytong penderei sempre a un modo per inumidire una parte del materiale, di tanto in tanto, oppure di mantenere umida almeno la parte inferiore del nido (se è un nido verticale).

Nel nido in legno andranno le (liometopum.M) mentre nel ytong le (camponotus.V)!
Entrambe i nidi con fonte di acqua in arena.
per far trasferire le colonie pensavo di mettere la provetta direttamente nei nidi mediante un foro e non in arena!
che ne pensi ?
Avatar utente
Ares88
larva
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 10 mag '11
Località: Fano
  • Non connesso

Re: umidità ytong e legno

Messaggioda GianniBert » 28/07/2011, 14:32

Si può fare in entrambi i modi, ma dipenderà dalle dimensioni delle colonie rispetto a quelle dei nidi, potrebbero sentirsi comunque protette dentro la provetta e attendere a trasferirsi, come gradire subito il materiale messo a loro disposizione e farlo immediatamente.

Almeno per le Camponotus, potrebbe essere necessario qualche giorno, mentre per le altre non ci sono esperienze precedenti.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: umidità ytong e legno

Messaggioda Ares88 » 28/07/2011, 20:18

GianniBert ha scritto:Si può fare in entrambi i modi, ma dipenderà dalle dimensioni delle colonie rispetto a quelle dei nidi, potrebbero sentirsi comunque protette dentro la provetta e attendere a trasferirsi, come gradire subito il materiale messo a loro disposizione e farlo immediatamente.

Almeno per le Camponotus, potrebbe essere necessario qualche giorno, mentre per le altre non ci sono esperienze precedenti.

grazie :smile:
Avatar utente
Ares88
larva
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 10 mag '11
Località: Fano
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti