umidità ytong e legno
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
umidità ytong e legno
Ciao lo so che sicuramento sono domande stupide ma voglio essere sicuro di quello che faccio. volevo sapere se è possibile tenere il nido in ytong all'asciutto e mettere una riserva di acqua nell'arena? mentre per il nido in legno devo fare lo stesso ?
-
Ares88 - Messaggi: 194
Re: umidità ytong e legno
Io non sono un esperto ma penso che molto dipenda dal genere di formica che intendi inserire nel nido. Se indichi questa informazione penso che i più esperti ti sapranno aiutare!
-
freccia77 - Messaggi: 157
freccia77 ha scritto:Io non sono un esperto ma penso che molto dipenda dal genere di formica che intendi inserire nel nido. Se indichi questa informazione penso che i più esperti ti sapranno aiutare!
Appunto esatto.
E' sempre possibile regolarsi in questo modo, con la provetta o un'altra fonte in arena. Questo soprattutto se usi nidi di legno, che potrebbero gonfiarsi e scollarsi se esposti all'umidità.
Ovviamente a seconda della formica che vorrai gestire.
Io però nel caso dell'Ytong penderei sempre a un modo per inumidire una parte del materiale, di tanto in tanto, oppure di mantenere umida almeno la parte inferiore del nido (se è un nido verticale).
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4499
GianniBert ha scritto:freccia77 ha scritto:Io non sono un esperto ma penso che molto dipenda dal genere di formica che intendi inserire nel nido. Se indichi questa informazione penso che i più esperti ti sapranno aiutare!
Appunto esatto.
E' sempre possibile regolarsi in questo modo, con la provetta o un'altra fonte in arena. Questo soprattutto se usi nidi di legno, che potrebbero gonfiarsi e scollarsi se esposti all'umidità.
Ovviamente a seconda della formica che vorrai gestire.
Io però nel caso dell'Ytong penderei sempre a un modo per inumidire una parte del materiale, di tanto in tanto, oppure di mantenere umida almeno la parte inferiore del nido (se è un nido verticale).