umidità ytong e legno
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
umidità ytong e legno
Ciao lo so che sicuramento sono domande stupide ma voglio essere sicuro di quello che faccio. volevo sapere se è possibile tenere il nido in ytong all'asciutto e mettere una riserva di acqua nell'arena? mentre per il nido in legno devo fare lo stesso ?
-
Ares88 - Messaggi: 194
Re: umidità ytong e legno
Io non sono un esperto ma penso che molto dipenda dal genere di formica che intendi inserire nel nido. Se indichi questa informazione penso che i più esperti ti sapranno aiutare!
-
freccia77 - Messaggi: 157
freccia77 ha scritto:Io non sono un esperto ma penso che molto dipenda dal genere di formica che intendi inserire nel nido. Se indichi questa informazione penso che i più esperti ti sapranno aiutare!
Appunto esatto.
E' sempre possibile regolarsi in questo modo, con la provetta o un'altra fonte in arena. Questo soprattutto se usi nidi di legno, che potrebbero gonfiarsi e scollarsi se esposti all'umidità.
Ovviamente a seconda della formica che vorrai gestire.
Io però nel caso dell'Ytong penderei sempre a un modo per inumidire una parte del materiale, di tanto in tanto, oppure di mantenere umida almeno la parte inferiore del nido (se è un nido verticale).
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4499
GianniBert ha scritto:freccia77 ha scritto:Io non sono un esperto ma penso che molto dipenda dal genere di formica che intendi inserire nel nido. Se indichi questa informazione penso che i più esperti ti sapranno aiutare!
Appunto esatto.
E' sempre possibile regolarsi in questo modo, con la provetta o un'altra fonte in arena. Questo soprattutto se usi nidi di legno, che potrebbero gonfiarsi e scollarsi se esposti all'umidità.
Ovviamente a seconda della formica che vorrai gestire.
Io però nel caso dell'Ytong penderei sempre a un modo per inumidire una parte del materiale, di tanto in tanto, oppure di mantenere umida almeno la parte inferiore del nido (se è un nido verticale).
Nel nido in legno andranno le (liometopum.M) mentre nel ytong le (camponotus.V)!
Entrambe i nidi con fonte di acqua in arena.
per far trasferire le colonie pensavo di mettere la provetta direttamente nei nidi mediante un foro e non in arena!
che ne pensi ?
-
Si può fare in entrambi i modi, ma dipenderà dalle dimensioni delle colonie rispetto a quelle dei nidi, potrebbero sentirsi comunque protette dentro la provetta e attendere a trasferirsi, come gradire subito il materiale messo a loro disposizione e farlo immediatamente.
Almeno per le Camponotus, potrebbe essere necessario qualche giorno, mentre per le altre non ci sono esperienze precedenti.
Almeno per le Camponotus, potrebbe essere necessario qualche giorno, mentre per le altre non ci sono esperienze precedenti.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4499
GianniBert ha scritto:Si può fare in entrambi i modi, ma dipenderà dalle dimensioni delle colonie rispetto a quelle dei nidi, potrebbero sentirsi comunque protette dentro la provetta e attendere a trasferirsi, come gradire subito il materiale messo a loro disposizione e farlo immediatamente.
grazie
-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Riscaldamento e Umidificazione