Metodi di ibernazione alternativi.

Metodi di ibernazione alternativi.

Messaggioda FormicaLove » 19/12/2017, 23:21

Salve a tutti, a breve costruiro' il mio primo formicaio in gesso, con la variante 2, per la mia colonia di Messor Barbarus, per ora le faccio ibernare in frigo, ma vorrei sapere un modo per ibernarle una volta in formicaio, dato che in frigo non ci andranno e fuori casa fa troppo freddo :unsure:
Metodi alternativi di ibernare? :happy:
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Metodi di ibernazione alternativi.

Messaggioda NumeroZero » 20/12/2017, 2:10

In un garage, cantina o altro locale riparato ma non riscaldato, con pannelli di polistirolo come isolante..ti suggerisco di dare uno sguardo ai diari, in particolare a quello delle formiche di Giannibert che ha colonie decisamente mature e ha già affrontato simili problemi..troverai molte risposte utili (anche a domande che magari già altri hanno posto)
..già che ci sono ti faccio presente che il formicaio nel bicchiere ha un problema di base: non ha uscite secondarie..prima o poi dovrai far sloggiare le inquiline! hai tutto il tempo del mondo per pensare a come fare..intanto studiati il forum! :mror:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Metodi di ibernazione alternativi.

Messaggioda yurj » 20/12/2017, 13:35

Prima tutto va considerata la specie, Messor barbarus non va ibernata in frigo dato che è tipica zone calde e un periodo di 2-3 mesi a 10-13°C è sufficiente come diapausa, io le toglierei dal frigo onde evitare problematiche.

Io personalmente i nidi di formiche autoctone li tengo in cantina dove ora ci sono 6-7°C e hanno sempre passato dei buonissimi inverni. Eventualmente in garage si possono tenere, l'importante è sempre tener controllata la temperatura della stanza e l'umidità dei formicai.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti