Tappetino e test.

Re: Scaldanido

Messaggioda orazio » 29/08/2015, 11:25

Purtroppo nemmeno in mp però se so qualcosa te la giro!!
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Scaldanido

Messaggioda orazio » 30/08/2015, 1:11

Nessuno sa dirmi qualcosa?
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Scaldanido

Messaggioda vale » 30/08/2015, 1:45

Se avessi una sola scelta io metterei 30 gradi, se pptessi scegliere tra 3 temperature metterei circa 25-30-33gradi, però ho poco esperienza coi tappetini, quindi senti più pareri
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Scaldanido

Messaggioda Angio » 30/08/2015, 10:35

Io per un periodo l'ho utilizzato, te lo sconsiglio perchè le formiche devono riposare, per poi riprendere a deporre ai "veri" caldi. Invece passando al tipo di tappetini, io questo te lo sconsiglio per i W di consumo e sicuramente anche per il prezzo non elencato. Invece un tappetino che ti consiglio è questo: http://www.anthouse.es/es/otros-accesorios/304-mantas-termicas.html
Il piccolo solo 4W di consumo, creato apposta per le formiche, quindi raggiunge una temperatura ideale per le formiche e gli si possono appoggiare fino a 10 provette. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ultima modifica di entoK il 31/08/2015, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: V sta per volt e misura la tensione, non il consumo che è in watt cioé W
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Scaldanido

Messaggioda orazio » 30/08/2015, 12:15

Grazie mille ragazzi, semmai dovessi comprare uno scaldino comunque prenderei quello che ho linkato soprattutto perché è fatto in Italia, lavora a 12 volt ed è impermeabile quindi in ogni possibile situazione non potrebbe succedere nulla di pericoloso, comunque grazie mille per le risposte, in ogni caso perché credi che sia inutile acquistarlo?
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Scaldanido

Messaggioda pax » 30/08/2015, 17:33

È inutile perché se hai preso le regine nella tua zona, allora anche loro sono abbituate a quelle temperature quindi è inutile, non sono tropicali, ma seguono e sono abbituate ai cicli stagionali che ci sono qui.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Scaldanido

Messaggioda orazio » 30/08/2015, 22:03

Mi sconsigli di far saltare l ibernazione del primo inverno a delle Lasius emarginatus? sono di Napoli alla fine le temperature anche in inverno non scendono molto, lo scaldanido almeno eviterebbe sbalzi di temperatura dovuti a riscaldamenti ecx
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Scaldanido

Messaggioda entoK » 31/08/2015, 14:07

orazio ha scritto:Nessuno sa dirmi qualcosa?

Se uno ha fretta di avere risposte consiglio la molto più proficua e immediata ricerca: in questa sezione non è certo la prima volta che si parla di tappetini e ti ho attaccato alla prima discussione che ho trovato al riguardo.
;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda orazio » 31/08/2015, 17:31

entoK ha scritto:
orazio ha scritto:Nessuno sa dirmi qualcosa?

Se uno ha fretta di avere risposte consiglio la molto più proficua e immediata ricerca: in questa sezione non è certo la prima volta che si parla di tappetini e ti ho attaccato alla prima discussione che ho trovato al riguardo.
;)

Grazie mille entoK!! Da quanto leggo allora meglio non far saltare l ibernazione Giusto?
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda entoK » 31/08/2015, 18:11

Io non ho mai avuto grandi deposizioni facendo saltare l'ibernazione ai Lasius che ho allevato in passato (puoi leggere nei diari), la regina in pieno inverno smette comunque di deporre. Almeno questo è quanto nelle mie esperienze in cui le tenevo semplicemente in casa (da me il riscaldamento condominiale è alto e ci sono quasi sempre 22-24 °C), il vero vantaggio è più che altro nel fatto che la covata accumulata finisce lo sviluppo, ma bisogna fare attenzione perché il metabolismo accelerato può abbreviare la vita delle operaie, senza contare che occorre alimentarle d'inverno (improponibile se non si ha un allevamto di insetti da pasto).
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda orazio » 31/08/2015, 22:52

entoK ha scritto:Io non ho mai avuto grandi deposizioni facendo saltare l'ibernazione ai Lasius che ho allevato in passato (puoi leggere nei diari), la regina in pieno inverno smette comunque di deporre. Almeno questo è quanto nelle mie esperienze in cui le tenevo semplicemente in casa (da me il riscaldamento condominiale è alto e ci sono quasi sempre 22-24 °C), il vero vantaggio è più che altro nel fatto che la covata accumulata finisce lo sviluppo, ma bisogna fare attenzione perché il metabolismo accelerato può abbreviare la vita delle operaie, senza contare che occorre alimentarle d'inverno (improponibile se non si ha un allevamto di insetti da pasto).

Il problema é che il riscaldamento a casa mia é abbastanza irregolare in quanto ce lo gestiamo noi quindi ci sono frequenti sbalzi di temperatura.. Quindi potrei prendere quello a 3 temperature tipo 25-30-40 così posso usarlo anche per i pulli di inseparabili che dici?
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda quercia » 01/09/2015, 1:10

Come ho fatto a perdermi e non bestemmiarvi anche in questa ennesima discussione?

Se le formiche avessero bisogno di caldo durante l'inverno sarebbero nate tutte in Thailandia od almeno avrebbero conservato le ali, per poter cosi migrare come gli uccelli.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda quercia » 01/09/2015, 1:11

quercia ha scritto:Come ho fatto a perdermi e non bestemmiarvi anche in questa ennesima discussione?

Se le formiche avessero bisogno di caldo durante l'inverno sarebbero nate tutte in Thailandia od almeno avrebbero conservato le ali, per poter cosi migrare come gli uccelli.


25-30-40°C ????? Ed una specie esotica la mettiamo a 65°C???? :facepalm:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda orazio » 01/09/2015, 1:33

quercia ha scritto:
quercia ha scritto:Come ho fatto a perdermi e non bestemmiarvi anche in questa ennesima discussione?

Se le formiche avessero bisogno di caldo durante l'inverno sarebbero nate tutte in Thailandia od almeno avrebbero conservato le ali, per poter cosi migrare come gli uccelli.


25-30-40°C ????? Ed una specie esotica la mettiamo a 65°C???? :facepalm:

Se leggi bene ho scritto che queste temperature vanno bene anche per i miei inseparabili così posso averne un doppio utilizzo, per le formiche utilizzerei solo 25-30 ovviamente
quercia ha scritto:
quercia ha scritto:Come ho fatto a perdermi e non bestemmiarvi anche in questa ennesima discussione?

Se le formiche avessero bisogno di caldo durante l'inverno sarebbero nate tutte in Thailandia od almeno avrebbero conservato le ali, per poter cosi migrare come gli uccelli.


25-30-40°C ????? Ed una specie esotica la mettiamo a 65°C???? :facepalm:
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda orazio » 09/09/2015, 23:43

Alla fine ho preso il nuovo modello che ha una temperatura regolabile da 1 a 50 gradi, così posso usarlo per tante altre cose oltre che per le formiche, comunque mi dovrebbe arrivare dopodomani e vi faccio sapere!
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti