Quante ore di luce al giorno?

Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda Domenico98 » 28/10/2014, 20:04

Ragazzi mi è venuto un dubbio. So che le sole regine senza colonia vanno tenute al buio ma le mini colonie ancora in provetta con decine di operaie vanno tenute al buio o alla luce? E in piú un formicaio già avviato quante ore al giorno deve ricevere di luce? Deve essere luce naturale o artificiale?
Scusate per le domande ma pensandoci mi sono venuti molti dubbi su questo argomento anche perché una specie di Lasius che sta fondando in inverno a questo punto dovrebbe avere un lampada tutto il giorno vicino dato il freddo e le poche ore di luce esterne....Help :shock:
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
Avatar utente
Domenico98
uovo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 set '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda Claudio Rubiz » 28/10/2014, 20:43

da quello che ho capito non ci dovrebbe essere un gran problema di luce o di freddo... ma ti confermerà qualcuno più esperto. ;)
Avatar utente
Claudio Rubiz
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set '14
Località: Prov. Modena
  • Non connesso

Re: Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda filomeno » 28/10/2014, 20:45

Le colonie cosi' come le regine in fondazione si possono abituare senza grossi problemi alla luce non diretta del sole quindi al ciclo giorno e notte...le Lasius sp. che dovrebbero deporre in primavera devono fare un 'ibernazione con una temperatura compresa tra i 5 e i 15 gradi!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda Cthulhu » 28/10/2014, 21:15

Le formiche non hanno una gran vista e si abbituano presto alla luce. Quello che invece le disturba maggiormente è il calore emesso dalla luce, quindi se quando vuoi osservarle usi una lampada o se vuoi tenerle illuminate artificialmente è meglio se usi lampadine a basso consumo energetico o Led. Insomma luci che non scaldano troppo. Lo stesso vale per la luce naturale, evita che il formicaio sia esposto ai raggi diretti del sole.


Edit: ho fatto una piccola ricerchina perchè sapevo di aver letto sul forum qualcosa di simile a quello che ho scritto. Penso che potrebbero interessarti questi due link:
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=174&p=2230&hilit=calore+luce#p2230
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=5165&p=64171&hilit=calore+luce#p64171
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda Domenico98 » 29/10/2014, 0:40

Quindi le formiche le potrei anche tenere nella mia stanza vicino alla scrivania dove studio anche se peró passeranno ore di buoi quando non ci sono..potrebbe causare qualche problema o se sono al buio anche di giorno non fa niente?
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
Avatar utente
Domenico98
uovo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 set '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda Dorylus » 29/10/2014, 9:47

No non ci sarà nessun problema ne se le tieni al buio per ore ne se le lasci sempre alla luce come ti hanno detto si abituano benissimo , solo vedi di non tenerle in posti dove fai delle attività come la scrivania perchè le vibrazioni le potrebbero stressare seriamente , mettile piuttosto su una mensola dove le puoi vedere senza appoggiarti , anche con una pila se è buio .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda Alex Alex » 29/10/2014, 13:35

io le tengo nella libreria dove molto raramente sfilo un libro di tanto in tanto facendo più piano possibile, non appaiono stressate quando lo faccio, anche perchè ho fatto sotto alle fialette un cuscinetto di scottex fatto da piu di 20 fogli.
Solo che di notte capita che accendo e spengo la luce spesso per entrare e uscire dalla stanza. Questo può dargli fastidio? anche perchè quando sono al buio sono iper ative come i criceti, quando c'è luce sonnecchiano
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda Dorylus » 29/10/2014, 18:38

Io in 5 anni di allevamento non ho mai riscontrato problemi nell'accendere la luce di notte , solo alcune colonie si agitavano ma per la vibrazione causata dal bottone di accensione della luce e non dalla luce .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda Domenico98 » 29/10/2014, 18:48

Ah ok apposto ho capito come funziona
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
Avatar utente
Domenico98
uovo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 set '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda Alex Alex » 29/10/2014, 19:53

per il bottone della luce?!?!? erano ultra viziate xD allora per stare bene dovevano fare il nido in un'isola deserta
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Quante ore di luce al giorno?

Messaggioda quercia » 29/10/2014, 22:58

Ma era una leva di ferro manuale di 30 cm???? :lol:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti