consigli per un cambio di provetta

consigli per un cambio di provetta

Messaggioda tamiss » 29/05/2015, 16:57

salve a tutti, avendo una regina di Camponotus vagus dentro una provetta con poca acqua dovrei cambiare la provetta prima che nascano le operaie o dovrei farlo adesso?
Non so se la regina sappia traslocare nell'altra provetta portando tutta la covata senza lasciare nulla nella vecchia, e non so nemmeno se le pupe sono attaccate bene alla provetta per cercare di dare qualche botarella e mettere tutto dentro la nuova.
Quindi le opzioni sono:
1) Lascio che la regina traslochi da sola con la covata.
2) aiuto io la regina con qualche colpetto per farla andar giù nell'altra provetta.
3) aspetto che nascano le operaie così che trasferiscano la covata e la regina.

Ma se le operaie non riescono a spostarsi nell'altra provetta dovrei quindi anche in quel caso aiutarle con dei colpetti, ma ho paura di danneggiare le operaie facendole spostare di forza.

grazie a chiunque risponda. :happy:
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: consigli per un cambio di provetta

Messaggioda BurstAngel00 » 29/05/2015, 17:17

Allooooora, avendo la regina sola soletta secondo me non ti conviene trasferirla a forza, finché il cotone è bagnato lasciala li (perché rischi di mancare qualche uovo, larva,.. e perderti quindi future operaie).
Se si asciuga colleghi una nuova provetta.

Poi quando nasceranno le operaie tenderanno ad andare a bere nella nuova provetta (quando il cotone sarà secco nella vecchia) senza trasferirsi quindi fai così: (uso sempre questo metodo ed è il migliore secondo me)

Collega bene le due provette (io metto 2 pezzetti di scotch)

Fai cadere la regina ed almeno un'operaia (così la regina non rimane sola e spaventata) nella nuova provetta

Metti le due provette in verticale in modo che il cotone della nuova provetta sia calpestabile, mentre il cotone della vecchia provetta sia sottosopra

Mantieni questa posizione e metti le due provette collegate in un posto buio e tranquillo

Nel giro di una notte poiché la regina (essendo pesante e grossa) non riuscirà a risalire nella vecchia provetta, e trovandosi bene nella nuova bella umida, le operaie porteranno li la covata e ci si trasferiranno

Quando hanno finito separa le provette ed il gioco è fatto

Io ho sempre avuto problemi con quelle 2 o 3 operaie che rimangono nella vecchia provetta senza scollarsi e mi facevano sempre terrorizzare le altre, quindi ho escogitato questo metodo e funziona benissimo.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: consigli per un cambio di provetta

Messaggioda tamiss » 29/05/2015, 17:23

Grazie mille per la risposta!!
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: consigli per un cambio di provetta

Messaggioda Claudio Rubiz » 04/06/2015, 21:34

ho avuto lo stesso problema proprio ora il fatto è che la mia provetta era completamente a secco... sempre con pupe e uova da sgomberare senza operaie, vi dico io l'ho sgomberata con qualche colpetto e adesso sembra un po mogia ma tutto sommato sana poi vi dirò come stanno le uova e le pupe, ma oddio da quello che posso vedere sembra sana un pò disordinata con uova e pupe sparse per la provetta ma spero che le vada a recuperare e che si riorganizzi, va beh vi dirò
Avatar utente
Claudio Rubiz
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set '14
Località: Prov. Modena
  • Non connesso

Re: consigli per un cambio di provetta

Messaggioda Claudio Rubiz » 08/06/2015, 12:38

la regina si è subito riorganizzata senza problemi credo che il metodo sia valido
Avatar utente
Claudio Rubiz
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set '14
Località: Prov. Modena
  • Non connesso

Re: consigli per un cambio di provetta

Messaggioda tamiss » 18/07/2015, 17:56

Ho ancora un problema per il cambio di provetta, per fare in fretta e per prevenire problemi (la scorsa volta me ne scapparono due ma le riacciufai), decisi di unire le due provette, capovolgerle e tirare un paio di colpetti pee far cadere la colonia in quella nuova.
Il probelma è che facendo ciò mi pare che una formica è morta soffocata con la testa su una pozza d'acqua a contatto col cotone, le regina sta vicino a lei e le operaie si stanno ritrasferendo nella vecchia provetta, cosa dovrei fare?


Ora che controllo meglio l'operaia stava solo bevendo con la testa immersa nell'acqua :shock: e stanno utilizzando la nuova provetta come discarica. :sad1:
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: consigli per un cambio di provetta

Messaggioda zambon » 18/07/2015, 18:12

Bisogna essere decisi e risoluti, si uniscono le provette accostandole e una volta che è caduto tutto nella nuova provetta la tappi.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: consigli per un cambio di provetta

Messaggioda tamiss » 18/07/2015, 19:18

Appunto, ora le ho lasciate in pace, per ora non hanno spostato nessun rifiuto all'interno della nuova :/
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti