Allevamento Blaptica dubia

Allevamento Blaptica dubia

Messaggioda Luca326 » 04/10/2015, 9:27

Ciao a tutti ragazzi oggi ho deciso di scrivere questo post sull'allevamento delle Blaptica dubia che hanno alcune piccole differenze dalle Blatta lateralis spero sia di vostro gradimento.

Le dubia sono blatte di origine argentina e’ una specie molto diffusa tra gli appassionati di rettili e insetti per la facilita’ nell’allevamento, la velocità di riproduzione , resistenza e all’incapacità di arrampicarsi su superfici lisce.

Possiedono un esoscheletro non particolarmente coriaceo, soprattutto se si tratta di esemplari giovani, facilmente digeribile. Con un rapporto tra parti dure e molli basso sopratutto nelle femmine e negli individui giovani questo insetto si propone come la migliore alternativa ai grilli e locuste come alimentazione base per i nostri rettili o insetti .

Un piccolo allevamento è facilmente circoscrivibile ad un paio di contenitori di plastica capiente, ci renderà meno dipendendenti dalla disponibilità dei negozianti e secondariamente risulterà un risparmio economico, quindi un investimento per il futuro.e una disponibilità di cibo fresco ogni giorno. :winky:

Le dimensioni si mantengono tra i 4,5 ed i 5 cm con i maschi di poco piu’ piccoli rispetto alle femmine. :smile:

Riconoscere i maschi rispetto alle femmine in esemplari adutli è estremamente facile in quanto i primi sono provvisti di ali , al contrario delle femmine. :smart:

L'allevamento e la gestione di questo insetto da pasto risulta molto semplice e sbrigativa, in ogni vasca è presente una scatola di plastica con un divisore da una parte fornisco l'umido dall'altra il secco; non faccio uso di substrato, anche se sono blatte a cui piace infossarsi, non ho mai avuto problemi,è possibile usare anche un substrato per permettere alla Blatta di interrarsi con facilità. :yellow:

L'umido è composto da frutta e verdura di stagione, la meno cara che si riesce a recuperare al supermercato o al mercato settimanale del paese, e viene fornito 2 volte a settimana :wow:

Il cibo secco è costituito da: 45% crusca,45% di farina tipo non c'è differenza,10% cereali misti :wacko:

La pulizia si può fare una volta ogni due mesi, durante la pulizia si possono separare anche le neanidi dagli adulti tramite un comodo setaccio 'fai da te'..

Alla riproduzione ci pensano loro senza problemi, basta fornire loro temperatura e cibo in abbondanza che verrai ricambiato con centinaia di piccoli ! Le dubia non depongono ooteche ma direttamente i piccoli, quindi non preoccupatevi se non vedete ooteche nelle vasche perchè sono differenti rispetto alle blatte lateralis :) :smile: :yellow: :yellow: :-?
Allegati
blatte 1.jpg
Blaptica dubia esemplare maschio e esemplare femmina
blatte 1.jpg (7.23 KiB) Osservato 2820 volte
blatte.jpg
colonia di Blaptica dubia
blatte.jpg (15.27 KiB) Osservato 2820 volte
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Allevamento Blaptica dubia

Messaggioda Luca326 » 06/10/2015, 22:35

Tutte le informazioni si possono trovare qui: questa é la guida completa :) http://wingeddragons.altervista.org/ind ... atte-dubia
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti