Concentrato di proteine?

Concentrato di proteine?

Messaggioda tom » 09/07/2016, 20:51

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa ho acquistato un piccolo formicaio in acrilico.
Siccome volevo fare fruttare la spedizione, ho comprato anche del concentrato di proteine:

Ho subito notato che sia Formica che Camponotus hanno incredibilmente apprezzato l'esperimento, dedicandosi con rinnovato vigore a questo concentrato ed ignorando la consueta Baktar.


Lo conoscete? Lo avete già provato? Cosa ne pensate?
tom
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 set '13
  • Non connesso

Re: Concentrato di proteine?

Messaggioda winny88 » 09/07/2016, 21:34

Ciao, Tom!

Probabilmente altri utenti avranno da condividere le loro esperienze con prodotti del genere. Però ti prego di discuterne in maniera generica, senza fare riferimento soprattutto al negozio fornitore, dato che la politica che abbiamo adottato su questo forum è di non fare pubblicità (né in forma diretta né in forma indiretta) a questo tipo di venditori. Ho quindi eliminato riferimenti e collegamenti al negozio. Grazie per la comprensione!

In bocca al lupo per le colonie!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Concentrato di proteine?

Messaggioda feyd » 09/07/2016, 22:35

Tenete sempre presente che gli insetti sono sempre la migliore e più completa fonte di proteine per le nostre formiche, oltre che la più economica, altre soluzione vanno bene ma in via integrativa o provvisoria.

In più faccio presente che studi scientifici mostrano come le colonie alimentate solo a proteine o quasi esclusivamente tendano a morire e collassare, quindi le fonti di carboidrati e zuccheri sono necessarie e devono sempre essere disponibili.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Concentrato di proteine?

Messaggioda tom » 11/07/2016, 7:48

Ciao Feyd.

Grazie per la risposta e le correzioni. Scusa per l'errore.

Al momento mi sto attrezzando con delle camole delle farina ma mi viene un po' difficile somministrarle alle colonniette ancora in provetta, motivo per cui sto cercando soluzioni un po' più pratiche. C'è anche da considerare che baktar e concentrato vengono interamente mangiati e non sporcano l'interno del formicaio. In ogni caso credo che cercherò di mantenere una dieta il più variegata possibile.

A questo punto vorrei farvi una ulteriore domanda: assodato che gli insetti sono il cibo migliore, qual'ora non se ne disponesse, come vedete una dieta baktar+concentrato di proteine?
tom
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 set '13
  • Non connesso

Re: Concentrato di proteine?

Messaggioda feyd » 11/07/2016, 8:59

se non hai a disposizione altro è ovvio che somministri quello che hai.
il miele però non dimenticarlo mai che è un nutriente fondamentale per la maggior parte delle specie ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Concentrato di proteine?

Messaggioda Giando4197 » 11/07/2016, 9:20

Forse... e dico forse.. si potrebbe aumentare la completezza della dieta baktar aggiungendovi tanti vari tipi di insetti. Mentre la si prepara ci si attrezza in giardino con uno scatolino e ci si frulla dentro ogni grillo, farfalla, bruco, mosca o camole se le si ha, che si riescono a trovare.

Cosi facendo ne prepari un po e sei a posto per del tempo, potresti comprare qualche grillo e camola della farina e del miele nei negozi di rettili.
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ElBirra e 105 ospiti